sabato 10 febbraio 2018

[Spotlight] "L’ultimo alito dell’estate" di Luca Rebecchi

Come è già successo la settimana scorsa, anche questo sabato mi dedico alle segnalazioni e nel corso di questi ultimi due giorni sono stata contattata da due autori. 
Per non fare torto a nessuno andrò in ordine cronologico e questa è la prima segnalazione, mentre la seconda arriverà tra qualche ora. 

Ma bando alle ciance e vi presento il romanzo di debutto di questo nuovo autore. 


Titolo: L’ultimo alito dell’estate
Autore: Luca Rebecchi
Prezzo: 15,00€ (cartaceo)
Editore: Bookabook

Trama: La vita che ha condotto gli ultimi otto anni in quel luogo sperduto equivale a un ritiro spirituale, un isolamento eremitico, più che ad un'esperienza primitiva. Ma i pensieri non possono essere messi a tacere a lungo, è questa la vera condanna degli uomini. 
Solo la morte riesce a domarli. 

Filippo è un giovane psicologo, attraente e sicuro di sé, ma basta un solo episodio in un mite pomeriggio di ottobre per mandare la sua vita in frantumi. Di colpo si rende conto di aver perso tutto: la donna che ama, la casa in cui vive, la professione che intendeva praticare... Dopo un tentativo di suicidio fallito, la madre - con la quale non aveva più rapporti da anni - gli fa promettere di vivere almeno fino al trentottesimo anno, l'esatta metà dell'aspettativa di vita di un uomo. Richiesta bizzarra che il figlio, nonostante l'avversione nei suoi riguardi, non sa rifiutarle. 
Così, le giornate di Filippo trascorrono solitarie una dopo l'altra, in una casa abbarbicata nelle Dolomiti bellunesi. Finché, a un passo dalla fatidica data del suo trentottesimo compleanno, incrocia sul suo sentiero Chiara, una graziosa ragazza dall'animo innocente e alle prese con un doloroso passato dal quale sta fuggendo. A dispetto della loro relazione forzata contraddistinta da reciproca insofferenza, scopriranno che qualcosa di sconvolgente li accomuna. E che da soli è impossibile combattere i propri fantasmi. 

--- ---

L'autore: 
Luca Rebecchi è nato nel 1974 a Modena. Da sempre convinto assertore di un sano sviluppo sostenibile, vive in un tranquillo paese della bassa pianura emiliana, dove lavora come frutticoltore nella sua azienda biologica. 
L’ultimo alito dell’estate è il suo primo romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento