martedì 7 ottobre 2025

[Recensione] "The Twisted Ones" di T. Kingfisher

Mi appresto a scrivere questa recensione e mi rendo conto di non aver ancora scritto il recap di settembre - non ho avuto tempo e/o occasione, ma soprattutto voglia. Così come suddette cose hanno latitato in occasione dell'ascolto di questo libro. 
 
 
Titolo: The Twisted Ones
Autrice: T. Kingfisher
Data di uscita: 1 ottobre 2019
Durata: 11H 04Min (Storytel Edition)
Editore: Gallery Books
Link Amazon: https://amzn.to/4pIWxWL

Trama [tradotta da me]: Quando una giovane donna deve svuotare la casa della sua defunta nonna nella campagna del North Carolina, finisce per scoprire segreti nascosti da tempo su una strana colonia di esseri nei boschi.

Quando il padre di Mouse le chiede di pulire e svuotare la casa della nonna morta, lei risponde di sì. Dopotutto, quanto potrebbe essere terribile?

Risposta: alquanto terribile. Nonna era un'accumulatrice e la sua casa è colma di inutile spazzatura. Già questo sarebbe abbastanza orribile, ma c'è di più—Mouse trova il diario del secondo marito di sua nonna, che all'inizio sembra pieno di invettive senza senso…fino a quando Mouse trova alcune delle cose terrificanti che lui ha scritto per lei.

Da sola nei boschi con il suo cane, Mouse si trova faccia a faccia con una serie di cose spaventose e impossibili—perché qualche volta le cose che girano di notte sono reali e ti stanno cercando. E se lei non le affronta di petto, potrebbe non sopravvivere per raccontarlo.
 
--- ---
 
Dalle premesse sembrava un libro horror, un libro che non mi avrebbe fatta dormire la notte o che, qualora mi fossi addormentata, non mi avrebbe fatto fare altro che incubi. 
 
Indovinate? Non è successo nulla di tutto questo - anzi, non vorrei dire, ma mi è sembrato che in alcuni momenti non succedesse veramente nulla. 
 
Mouse resta una protagonista un po' insipida, così come il resto della sua famiglia - per il padre vengono spese giusto due parole, la nonna viene ripetuto all'infinito quanto fosse una donna orribile e la stessa Mouse si chiede spesso perché Colgrave l'abbia sposata. Colgrave resta il personaggio più interessante, un uomo che sembra aver vissuto più di una vita e piena di avvenimenti, prima in Galles e poi negli Stati Uniti - seguito per tutta la sua vita da qualcosa che credeva di aver lasciato oltreoceano. 
 
Tutto il folklore e le cose strane e bizzarre che accadono a Mouse e ai suoi nuovi vicini di casa e poi amici resta però confuso, non si capisce mai bene se si tratti davvero di magia (nera) e di come questi funzioni, di come prenda possesso di persone e animali ed eventualmente le trasformi in qualcosa di perverso - di "twisted" e "dead" per l'appunto, come una voce continua a risuonare nella testa di Mouse e qualcosa che lo stesso Colgrave continuava a scrivere nel suo diario. 
 
C'è la trascrizione di una diario letto da Colgrave, scritto da una ragazza non si sa bene in che secolo, che sembra aver vissuto in non si sa bene che secolo e che rispecchia in maniera sorprendente le stesse cose che sta vivendo Mouse - quello che però la ragazza racconta, però, in certi punti va addirittura oltre e non si sa mai con certezza se si trattasse di qualcosa riportato fedelmente o se fossero solo metafore per descrivere l'adolescenza e i suoi turbamenti all'epoca. Soprattutto non si capisce se sono eventi ripetuti e/o in che modo Mouse vi sia legata.
 
Mi aspettavo molto di più da questo libro o comunque qualcosa di diverso da ciò che vi ho trovato all'interno e Nettle and Bone mi era piaciuto molto di più, era strutturato molto meglio. 
 

mercoledì 1 ottobre 2025

Monthly Recap | Settembre 2025

Lo sto scrivendo cinque giorni dopo la sua pubblicazione, ma facciamo finta che io sia stata puntuale e che abbia scritto questo post l'ultimo giorno di settembre e pubblicato regolarmente il primo giorno di ottobre. 
 
 
 
LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/199913504-welcome-to-camp-killer  https://www.goodreads.com/book/show/55579526-last-one-to-die  https://www.goodreads.com/book/show/213719511-how-to-survive-a-horror-movie

https://www.goodreads.com/book/show/54645116-the-murder-game  https://www.goodreads.com/book/show/61492433-four-found-dead  https://www.goodreads.com/book/show/157000386-the-summer-she-went-missing
 
Welcome to Camp Killer di Cynthia Murphy
Last One to Die di Cynthia Murphy
How to Survive a Horror Movie di Scarlett Dunmore
The Murder Game di Carrie Doyle
Four Found Dead di Natalie D. Richards
The Summer She Went Missing di Chelsea Ichaso


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: n/a
eARC: n/a
 
 
ACQUISTI
 
FOTO TBC
 
My Best Friend's Exorcism di Grady Hendrix
Not Quite Dead Yet di Holly Jackson 
 
 
SERIE TV
 
HO INIZIATO:
 
  • Criminal Minds: Evolution - stagione 17 [6/10]
  • The Big Bang Theory - stagione 12 [2/24]
 
HO TERMINATO:
 
  • Chicago Fire - stagione 13
  • Chicago Med - stagione 10
  • Chicago P.D. - stagione 12
  • Countdown - stagione 1
  • The Big Bang Theory - stagione 11
 
HO RIPRESO:
 
  • NCIS - stagione 14 [14/20]
  • NCIS: Origins - stagione 1 [14/18]
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 18 days, 3 hours, 40 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 19 days, 5 hours, 14 minutes
 
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/polaroid_47525/  https://movieplayer.it/film/ice-road-vengeance_64995/  https://movieplayer.it/film/la-profezia-del-male_63215/

https://movieplayer.it/film/fall_60289/  https://movieplayer.it/film/saltburn_60157/  https://movieplayer.it/film/a-haunted-house-2_36644/
 
  • Polaroid [streaming Amazon Prime Video]
  • Ice Road: La vendetta [streaming Amazon Prime Video]
  • La Profezia del Male [streaming Amazon Prime Video]
  • Fall [streaming Mediaset Infinity]
  • Saltburn [streaming Amazon Prime Video]
  • Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra [streaming Amazon Prime Video] [rewatch]
 
E da quando ho iniziato a lavorare, film non ne ho più guardati - mi addormento guardando il secondo episodio di Criminal Minds, figuriamoci tenere botta durante un film. 
 
 
MUSICA
 
 
 
WHAT'S NEXT?
 
Musica: Yellowcard - Better Days [CD] 
 
Mi sentite urlare?
 
---
 
Sono consapevole di non aver detto come sia andato in generale - o in particolare - il mese di settembre. Diciamo che stavo bene in vacanza e che devo ancora prendere il ritmo con il lavoro perché il peggio è sempre in agguato - e questo lo dico con cognizione di causa visto che sto retrodatando questo post.