lunedì 18 luglio 2022

[Recensione] "A Little Bit Country" di Brian D. Kennedy

Inizia di nuovo a fare un caldo tremendo oppure è una mia impressione?
 
 
Titolo: A Little Bit Country
Autore: Brian D. Kennedy
Data di uscita: 7 giugno 2022
Durata: 8H 59Min (Storytel Edition)
Editore: Balzer + Bray/HarperTeen
Link Amazon: https://amzn.to/3RnkD8e

Trama [tradotta da me]: Emmett Maguire vuole diventare la più grande superstar gay della musica country – obiettivo un po' lontano quando hai diciassette anni e vivi in Illinois. Ma per adesso è felice di fare la cosa che più ci si avvicina: stare da sua zia a Jackson Hollow, Tennessee, per l'estate ed esibirsi al parco divertimenti di proprietà del suo idolo, la leggenda del country Wanda Jean Stubbs.

Luke Barnes odia la musica country. In quanto nipote di Verna Rose, la cantante caduta in disgrazia che ebbe un famoso screzio con Wanda Jean, Luke sa quanto dolore la musica country abbia portato nella sua famiglia. Ma quando i costi delle cure mediche di sua madre iniziano ad aumentare, Luke decide di andare a lavorare nell'ultimo posto che avrebbe desiderato: un ristorante a Wanda World.

Nessuno dei due ragazzi sta cercando l'amore, ma quando si incontrano sprizzano scintille – e presto diventano inseparabili. Fino a quando un segreto perduto da tempo su Verna e Wanda viene a galla, minacciando di distruggere tutto.

Riusciranno Emmett e Luke ad andare oltre le verità che scopriranno oppure la loro relazione passerà alla storia come un'altra Triste Canzone D'Amore Country?

--- ---

Nei miei recap mensili è sempre presente musica rock/punk-rock/screamo e via discorrendo, ma forse non sapete che ho anche un piccolo debole per la musica country. 
Non so neanche dire da dove sia partita, se dalla prima volta che ho sentito la canzone Run di George Strait grazie ad una fanfiction oppure se sia stato guardando Hart of Dixie - arrivando fino a Sam Hunt e ho scoperto di recente questo tizio, Alex Melton, che trasforma canzoni rock in country e la cosa funziona benissimo. 
Non sono un'esperta, niente del genere, ma se sento una canzone country è molto facile che mi fermi ad ascoltarla e che probabilmente finirà per piacermi. 

Forse per questo è stato facile per me empatizzare e capire cosa voleva dire Emmett quando provava a spiegare a Luke cosa significasse per lui la musica country - cosa gli evocasse, che visioni di vita gli portasse alla mente, che emozioni gli suscitasse, cosa gli risvegliasse nell'anima e nel cuore. E davvero, ci sono certe canzoni country che risvegliano proprio le medesime cose che Emmett tentava di condividere con Luke durante le loro conversazioni. 

A Little Bit Country è la storia di Emmett e Luke, che all'apparenza non potrebbero essere più diversi: Emmett viene da Chicago e per l'estate di trasferisce in Tennessee da sua zia, la patria dei country per eccellenza perché la musica è la sua vita e vuole farne una carriera; Luke è di Jackson Hollow ed evita il country come la peste perché il country ha rovinato la vita di sua nonna e della sua famiglia.

Il loro incontro è il tipico scontro da film ed entrambi non riescono a togliersi dalla testa l'altro - Emmett pensa che potrebbe proprio scrivere una canzone sul cowboy dai capelli biondi e Luke vorrebbe tanto trascorrere del tempo con lui, ma siamo nel sud degli Stati Uniti e lui non ha fatto coming out, consapevole che sarebbe un duro colpo per sua madre così fragile di salute e anche estremamente religiosa. 

Questo di Brian D. Kennedy è stato un ottimo debutto e si sente la sua personale adorazione per la musica country e per tutto ciò che la circonda. Emmett e Luke sono carinissimi insieme, anche se non mancano i momenti di dramma causati dal fatto che Emmett è molto più aperto riguardo la sua sessualità mentre Luke va nel panico se anche solo Emmett lo guarda in pubblico - e questo ovviamente finisce con il ferire Emmett, anche se Luke non ne avrebbe intenzione. 
Entrambi lottano contro i loro demoni personali: Emmett scopre di non avere abbastanza fiducia nelle sue doti di cantautore e Luke teme la perdita totale della sua famiglia se dovesse fare coming out - e anche lui oltretutto crede che il suo sogno di fare il cuoco sia solo qualcosa destinato a rimanere tale: un sogno. Eppure Emmett e Luke si migliorano a vicenda, entrambi diventano delle persone migliori in compagnia dell'altro - ed è poi claustrofobico vedere come Luke si rinchiuda in se stesso di fronte a chiunque altro.

Ho apprezzato anche l'approfondimento fatto sulla musica tramite Emmett, come lui vorrebbe essere se stesso anche nelle canzoni che scrive, ma come le case discografiche invece vorrebbero qualcuno che fosse etero - il classico esempio di cowboy virile, ma anche amorevole. Pertanto la strada di Emmett è più in salita che mai, soprattutto rispetto ai suoi sogni di gloria. 

Il segreto del passato tra Wanda Jean e Verna Rose per me è stato palese fin da quando si è cominciato a parlarne, ma ciò nonostante è stato comunque piacevole arrivare in fondo alla storia insieme a Emmett e Luke. 

A Little Bit Country è una storia perfetta per l'estate, dolce e tenere, ma anche riflessiva. 
 

Nessun commento:

Posta un commento