sabato 23 luglio 2022

[Recensione] "Never Been Kissed" di Timothy Janovsky

Mi sto letteralmente sciogliendo dal caldo.
 
 
Titolo: Never Been Kissed
Serie: Boy Meets Boy #1
Autore: Timothy Janovsky
Data di uscita: 3 maggio 2022
Durata: 9H 50Min (Storytel Edition)
Editore: Sourcebooks Casablanca
Link Amazon: https://amzn.to/3cnGIDF

Trama [tradotta da me]: Cara (non-mi-sei-mai-passata-del-tutto) Cotta,
sono passati un paio di anni da quando abbiamo trascorso del tempo insieme, ma non riesco a smettere di pensare a quella volta in cui ci siamo quasi...


Wren Roland non è mai stato baciato, ma vuole quel momento da finale cinematografico così perfetto più di qualunque altra cosa. Sentendosi nostalgico alla vigilia del suo compleanno, decide di spedire delle email a tutti i ragazzi che ha (ahem) amato prima di fare coming out. La mattina porta con sé l'inevitabile Oh Mio Dio Cosa Ho Fatto?, ma decide di non andare nel panico. Perché stressarsi? Nessuno dei suoi avrebbe-potuto-essere finirà per leggere davvero le email, figuriamoci rispondere. Giusto?

Fa la sua entrata Derick Haverford, la cotta numero uno di Wren prima del suo coming out e il suo nuovo tirocinante addetto ai social media del cinema drive-in dove lavora. Tutti affermano che è lì solo per il suo bell'aspetto e le conoscenze di suo padre, ma Wren ha sempre saputo che c'è molto di più in Derick di quanto dicano le apparenze. Peccato che non provi le stesse cose riguardo al famigerato quasi-bacio che una volta ha sconvolto il mondo di Wren.

Comunque sia. Wren non è più un adolescente che si nasconde, può sopravvivere a tutto questo. Ma mentre la loro afosa estate viene consumata da uno speciale progetto che potrebbe salvare il drive-in in difficoltà una volta per tutte, Wren e Derick finiscono con l'essere sempre più vicini...e forse, finalmente, il sogno di Wren di un perfetto bacio prima dei titoli di coda è finalmente a portata di mano.

--- ---

Questo libro inizia più o meno con le stesse premesse di Tutte le volte che ho scritto ti amo - con la differenza che Wren è gay ed è di ritorno da una serata in un club di drag queen dove ha festeggiato i suoi ventidue anni e ha perso l'ennesima occasione di ricevere il suo primo bacio così, ubriaco, decide di spedire quelle email ancora salvate nelle bozze ai quattro ragazzi per i quali ha provato una sorta di sentimento e con cui ha quasi avuto il suo primo bacio. 

A fare ritorno dal passato è Derick, con cui un tempo andava a scuola insieme e che era praticamente il suo migliore amico. Wren vorrebbe quasi non leggere l'email e poi vorrebbe non rispondere, ma poi si chiede perché no - in fondo non è che debbano rivedersi, vista la vita privilegiata di Derick e le opportunità che suo padre sicuramente gli procurerà. Wren provava qualcosa per Derick ai tempi del liceo, ma ciò che gli fa provare risentimento non è tanto il mancato bacio oppure l'ammissione di Derick che all'epoca lui non lo vedeva in quel modo quanto il fatto che Derick al college avesse smesso di rispondergli ai messaggi, alle promesse di rivedersi durante le vacanze e gli avesse quindi fatto ghosting. 

Le energie di Wren, dopo essersi laureato cinematografia, sono tutte dedicate al salvare il drive-in in cui lavora da otto anni dalla bancarotta e per farlo vorrebbe ricreare la premiere di un film che sarebbe dovuta avvenire proprio da Wiley's e che poi fu annullata - la sua regista, Alice Kelly, dopo ostracismo da parte di giornalisti, Hollywood e persino dal suo stesso marito, decise di ritirare il film e di ritirare se stessa dalla scena pubblica. 
 
Quella di convincere Alice a dargli il permesso per riprodurre il film è già una missione impossibile di per sé, ma cercare di evitare Derick è ancora più difficile dal momento che ora lavora al drive-in come social media manager ed è determinato a scusarsi con Wren e a riconquistare la sua amicizia. 


Ah, quanto è stato carino questo libro! 

Derick è praticamente irresistibile, quindi figuriamoci se anche Wren non finiva per capitolare alla fine - di nuovo. Ma questo libro è ben più della storia romance tra Wren e Derick perché, tramite loro, viene affrontato l'argomento del coming out e soprattutto della sessualità - sessualità che non è un punto fermo o che una volta stabilita e/o capita poi resta immutabile. Infatti Wren, vivendo l'estate accanto a Derick e parlando con gli amici Avery e Mateo e il ragazzo di quest'ultimo, trova risposte a molti dei suoi comportamenti passati e capisce il perché di certe emozioni e sensazioni - intimità, sessualità, attrazione e sentimenti spesso non viaggiano alla stessa velocità oppure sullo stesso binario, quindi è giusto che ognuno segua il percorso che sente giusto per se stesso senza farsi influenzare dalla pressione altrui - quindi va bene anche non aver mai baciato nessuno a ventidue anni. 

Ho amato anche il rapporto che Wren instaura con Alice - Alice è una forza della natura, testarda e volitiva nonostante i grandi dolori e le grandi perdite che abbia affrontato nella sua vita. Grazie alle loro scene e al tempo che passano insieme si parla di cinema, delle poche registe donne in un business ancora e sempre dominato dall'uomo e di come le donne vengano ritenute incapaci di poter gestire un film dalla nascita fino alla sua conclusione perché "isteriche" e di cinema queer. 

Non mancano ovviamente i momenti di dramma perché Derick non è sincero fin dall'inizio con Wren e Wren ancora si aspetta i momenti perfetti da film prima di seguire il consiglio di Mateo e lasciare che la vita sia vita, senza sceneggiatura e scene da rifare. 

Quella di Wren e Derick - ma anche di Avery e Mateo e Alice - è un'estate all'insegna della crescita personale, dell'accettazione, della scoperta e dei legami. 
Ero ispirata da questo libro perché il suo titolo è lo stesso di uno dei miei film preferiti da adolescente, Mai stata baciata con Drew Barrymore, e ho trovato molto di più del romance tra le sue pagine - e nonostante questo resta una lettura perfetta per l'estate. 

Nessun commento:

Posta un commento