venerdì 15 ottobre 2021

Singing the Book #35

Sono tremendamente in ritardo con la scrittura e la pubblicazione di questo post - i miei buoni propositi vanno sempre a farsi un giro e questo post alla fine non è mai pronto in tempo. Sul serio, l'ho lasciato con la data e l'orario che avrebbe dovuto avere, ma in realtà sono le tre del mattino di quella che è ufficialmente domenica 17 ottobre.


Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al trentacinquesimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Just Like That di Cole McCade / Sleeping In degli All Time Low
 
Quando ho trovato quest'associazione sicuramente era ancora l'anno scorso e sicuramente ero particolarmente ossessionata con l'ultimo disco degli All Time Low - considerando che ho un file del blocco note pieno di associazioni, direi che questa è parecchio vecchia e che quindi la mia ipotesi non dev'essere del tutto errata. E beh, che dire... l'ossessione per questo album è ancora presente - roba che se me lo avessero detto anni, a questa persona avrei riso in faccia perché per quanto mi siano sempre piaciuti gli All Time Low fin dai tempi di Dear Maria, Count Me In, non ne ho mai fatto una spiccata preferenza. E poi è arrivato l'album dell'anno scorso e ciaone. Quindi, quando ho letto il titolo sicuramente ho pensato subito a Sleeping In, ma siccome nel frattempo gli ATL hanno fatto uscire un'altra canzone - che, guarda caso, riprende la medesima frase del libro poco prima del ritornello, ora penso sempre e subito a Once in a Lifetime. Il libro è un adult contempotary romance a tematica LGBT e con la canzone associata credo non ci starebbe neanche male alla fine. 
 

 

Heartbreaker di Lizabeth Scott / Addicted to You dei Simple Plan

Un titolo così era già comparso nel sesto appuntamento - quella volta avevo scomodato i Boys Like Girls e i The Mission District e, in verità, anche quello di oggi è un tuffo nel passato della mia adolescenza. Non so perché mi sia venuta in mente questa canzone dei Simple Plan - sebbene sia vero che il titolo del libro è l'ultima parola pronunciata alla fine del ritornello di Addicted to You. Ma era - in realtà è ancora adesso - una vita che non ascolto l'album da cui è tratta, quindi sospetto che probabilmente i Simple Plan l'avessero ricondivisa sui social per qualche anniversario o una cosa del genere. La verità è che non li conoscevo ancora quando è uscita questa canzone perché appartiene al primo album e io ho cominciato a seguirli a partire dal secondo del 2004, ma se mi conoscete almeno un po' sapete che i Simple Plan sono una delle mie band preferite. E anche senza leggere la trama del libro vi posso dire che insieme non ci azzeccano niente. 
 

 

Sweet Dreams Are Made of Teeth di Richard Roberts / Sweet Dreams (Are Made of This) degli Eurythmics

Non potete venirmi a dire che l'associazione non si è scritta/formata da sola - considerato specialmente quanto è famosa la canzone. Canzone che non vi so neanche dire quando ho sentito per la prima volta o in che circostanza - semplicemente è una di quelle canzoni che, bene o male, ci sono sempre. Ci sono e basta, punto. Vi posso però dire in che occasione mi è rimasta impressa, ovvero guardando il film del 2011 Sucker Punch con Emily Browning - film che, anche solo a ripensarci, mi mette una tristezza assurda. Non ho molto da dire perché non si tratta di una canzone oppure di una band a cui sono particolarmente legata, non ho momenti della mia infanzia o adolescenza connessi a questo particolare pezzo di storia musicale. Il libro è uno young adult un po' horror e un po' fantasy e, anche in questo caso, con la canzone non c'entra nulla. 
 

 

Whirlwind di Janet Dailey / Girls Like You dei The Naked And Famous

Questo è uno dei quei casi in cui ho scoperto una canzone/una band dopo che questi sono apparsi - letteralmente o meno - in un film. Se non lo sapevate, Teen Wolf è stata una delle mie serie del cuore, Stiles Stilinski il mio personaggio preferito e il suo interprete Dylan O'Brien uno degli attori da cui sono diventata ossessionata e di cui cerco di vedere tutto quello in cui recita. Nel 2012 è uscito il film The First Time e già nel trailer veniva usata la canzone oggetto di questa sezione del post - è stato amore al primo ascolto, sebbene mi renda conto che la canzone parla di una ragazza superficiale e vuota. Eppure ci sono versi, descrizioni di quella ragazza che - non prendendoli per forza alla lettera per come la band intende descriverla - ho sempre sentito come mie caratteristiche. Quella canzone per me è diventata iconica, tanto che mi è bastato vedere il titolo del libro - una sorta di romance western - per fare l'associazione: infatti "whirlwind" è la seconda parola del testo e un modo in cui viene chiamata la ragazza. Inutile dire quindi che non hanno nulla in comune. 
 

 

I Lie in Wait di Amanda Brittany / Wait for It - Hamilton OBCR

Sempre sulla scia di "io e le mie ossessioni", questa associazione è chiaramente nata l'anno scorso quando praticamente ascoltavo/vedevo (stralci di) Hamilton quasi tutti i giorni - e, precisiamo, amo tutto di Hamilton, ma Wait for It rientra decisamente tra le mie preferite del musical. Anche qui c'è ben poco da dire: il libro è un thriller che sembra anche interessante e che probabilmente non mi dispiacerebbe leggere - dalle premesse poi sembra anche alquanto adatto alle atmosfere di questo mese grazie ad Halloween - ma ovviamente non ha nulla in comune con la canzone del musical, visto che quella parla di storia americana e Aaron Burr mette a confronto se stesso e Alexander Hamilton e il loro totalmente modo diverso di agire e di vivere la vita. E se non vi bastasse la versione cast recording, vi lascio anche quella live del musical su Disney+ - che per me è anche più bella. 
 

 
---

Siamo giunti alla fine di un altro appuntamento e come al solito vi rinnovo l'invito a commentare sotto per farmi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, se vi piacciono oppure se qualcuno dei libri vi incuriosisce! 

2 commenti:

  1. Come credo di averti già detto, adoro questo tipo di post ** In questo caso però conosco quasi tutte le canzoni mentre i libri mi sono nuovi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono tutti nuovi anche per me - niente che abbia nelle mie librerie fisiche o digitali! xD
      Quali canzoni ancora non conoscevi? :)

      Elimina