martedì 7 marzo 2023

[Recensione] "A occhi chiusi" di Paula Hawkins

Mentre io continuo a tossire come una tisica nel momento in cui scrivo questo post - ovvero sabato 4 marzo di sera, oggi invece è il compleanno di mio padre e io spero di non rovinare la festa a tutti quanti con la mia (povera) salute.
 
 
Titolo: A occhi chiusi
Titolo originale: Blind Spot
Autrice: Paula Hawkins
Data di uscita: 7 febbraio 2023
Data di uscita originale:
14 aprile 2022
Durata: 2H 30Min (Audible Edition)
Editore: Piemme
Link Amazon: https://amzn.to/3YmIabu

Trama: Come ho potuto essere così cieca?

Dalla casa sulla scogliera dove Edie e Jake si sono trasferiti, si vede solo una cosa: il mare. Mare grigio che si fonde col cielo, con onde altissime che s'infrangono sulla roccia.
Per Edie, la differenza con Londra è schiacciante: tanto più che non può usare l'auto per via di un disturbo agli occhi che le provoca momenti di blackout visivo.
Se non altro, però, lungo quel tratto selvaggio di costa vive anche Ryan. Il terzo componente di un trio indivisibile: amici fin dal liceo, Edie, Jake e Ryan erano il terzetto più enigmatico della scuola. Certo, nel frattempo la vita si è messa in mezzo, e piccole invidie e rancori hanno scavato qualche solco tra Jake e Ryan... Fino alla mattina in cui Edie viene raggiunta dalla notizia più impensabile: Jake è stato trovato morto, in una pozza di sangue. E a dare l'allarme è stato proprio Ryan.
Un tremendo sospetto e mille domande si affacciano alla mente senza pace di Edie...
Fidarsi di qualcuno è ormai impossibile per lei. Sola nell'oscurità, non può fare altro che chiedersi che cos'è che non riesce a vedere.

--- ---

Non spenderò moltissime parole in questa recensione perché già la storia in sé è alquanto breve, se poi mi ci metto anche io a sproloquiare allora stiamo freschi. 


Amici fin da quando Edie aveva quattordici anni e ha conosciuto i già due migliori amici Jake e Ryan, i tre sono sempre stati inseparabili e hanno sempre condiviso qualsiasi cosa. Magari qualche screzio non è mancato nel corso degli anni, ma Edie si è sempre sentita protetta in compagnia di Jake e Ryan e la lealtà e la devozione tra loro non è mai stata messa in discussione. 

Questo fino ad ora. 

Ora Edie - andatasene da casa da due settimane a causa di un brutto litigio - ha ricevuto la notizia che Jake è stato ucciso e che a trovarlo e a dare l'allarme è stato Ryan, individuato ora come principale sospettato. 
 
Davvero un'amicizia come la loro può finire così nel sangue? Davvero l'amore che li ha sempre legati può aver portato a tutto questo? Conosceva davvero suo marito e il suo migliore amico oppure c'era qualcosa che lei ha proprio mancato di vedere? 

I mesi passano, l'inverno avanza e la luce naturale del giorno si affievolisce per dare spazio all'oscurità della notte, ma non è solo di quel buio che Edie dovrebbe avere timore. 


Ambientato in una Scozia piovosa e fredda, in una casa su una scogliera battuta e bistrattata dalle intemperie, il titolo originale Blind Spot è perfetto per descrivere le ambivalenze che si trovano in questa storia - a partire dalla malattia agli occhi di Edie che, in caso di poca luce, le provoca punti ciechi alla vista fino a quegli stessi occhi chiusi che, volontariamente o meno, decidiamo di usare quando si tratta di qualcuno che amiamo e delle sue mancanze. 

Si comincia la storia convinti di sapere chi e cosa ci si trova di fronte, ma poi cominciano le ambivalenze, le contraddizioni e le ambiguità - è una storia in cui vittime e carnefici continuano a scambiarsi i ruoli fino a che non sai più per chi sia giusto "tifare". 

Personalmente ho capito alquanto presto chi ci fosse dietro l'omicidio di Jake - credo mi mancasse ancora un'ora e mezza alla fine quando ho spiegato la mia teoria a mia madre, che la storia l'aveva già ascoltata - anche se i dettagli non mi erano del tutto chiarissimi, ma a capire il perché ci sono arrivata poco dopo e la mia teoria ha assunto finalmente la forma corretta. Ciò non toglie che comunque  abbia ascoltato con piacere quanto seguiva, il confronto finale e davvero, l'epilogo forse dividerà buona parte dei lettori a seconda di chi riteniate sia davvero la vittima e chi davvero il carnefice - la linea sfuma continuamente senza sosta. 

Personalmente? Io sono rimasta soddisfatta. 

Nessun commento:

Posta un commento