venerdì 10 marzo 2023

[Recensione] "Lezioni di bacio" di Kerstin Gier

Per fortuna è venerdì e ho davanti a me due giorni di relax lontano da tutti.
 
 
Titolo: Lezioni di bacio
Titolo originale: Jungs sind wie Kaugummi - süß und leicht um den Finger zu wickeln
Autrice: Kerstin Gier
Data di uscita: 11 giugno 2020
Data di uscita originale: gennaio 2006
Durata: 4H 09Min (Audible Edition)
Editore: Leggereditore
Link Amazon: https://amzn.to/3ZsRhsU

Trama: Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro... E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo "ideale" principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più "esperienza" di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l'occasione di baciarlo, lei si rivela un vero disastro! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni "ultra sensibili" sull'argomento e studiarlo a fondo, grazie all'aiuto del suo amico d'infanzia Jacob, l'unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po' di pratica...

--- ---

Non mi aspettavo che fosse una storia destinata ad un pubblico veramente giovane - ho scelto di ascoltare questo audiolibro perché molto corto e perfettamente adatto ad essere "smaltito" nel corso del poco tempo libero consecutivo che ho a disposizione. 

E con pubblico molto giovane intendo davvero molto giovane - la protagonista ha tredici anni e penso che se fosse stato pubblicato prima, sia come versione italiana che come versione originale, sarebbe stato veramente adatto alla collana delle Ragazzine oppure della Junior Gaia. 

Sissi è una protagonista che commette tutti gli errori della sua età - fondamentalmente una brava ragazzina, ma incapace di non mettersi a volte nei guai a scuola e nella vita. Ed è alle prese con la sua prima cotta, pertanto vorrebbe sapere come si bacia con la lingua per non fare brutta figura e vorrebbe sapere tutto sul sesso. Peccato che sua madre e la sorella la ritengano troppo piccola, l'educazione sessuale a scuola è inesistente, i libri non sono chiari e pure le riviste per ragazzine con i racconti e le testimonianze "vere" non si sprecano in quei dettagli cruciali che tanto Sissi reputa indispensabili sapere. 

Nel frattempo la nuova arrivata - così perfetta e così affascinante - sembra determinata a soffiarle la cotta in qualunque modo. 


Effettivamente sono troppo grande per questo libro, ma Sissi mi ha fatta ridere con le sue figuracce, i suoi "lampi di genio" e i suoi episodi di vita quotidiana. Sissi è una tredicenne immatura, inesperta e curiosa - esattamente come ero io alla sua età - e non è stato difficile ricordare quegli anni e immedesimarsi nella sua voglia di crescere a volte forse un po' troppo in fretta per non essere lasciata indietro. 

La trama è un po' fuorviante perché è vero che Sissi chiede aiuto a Jacob, ma ci sono fraintendimenti ed ulteriori figuracce - tanto che questa fantomatica "lezione di bacio" arriva solo alla fine. È stata comunque una lettura carina, divertente e perfetta per passare un paio di ore facendosi quattro risate - l'interpretazione della narratrice poi è stata eccellente nell'esprimere tutti i momenti di batticuore, bisticci e invidie tra amiche e tenerezze in famiglia. 

2 commenti:

  1. Decisamente non una lettura adatta a me, ormai devo arrendermi al fatto che sono passati troppi anni da quando ne avevo tredici per riuscire ad apprezzare libri come questo XD

    RispondiElimina