lunedì 4 aprile 2022

[Recensione] "Tied Up In You" di Erin Fletcher

Sarò sincera: non ricordo se il personaggio di Jackson fosse già apparso in All Laced Up. Probabilmente - anzi, sicuramente - sì, ma non ricordo in che ruolo o consistenza. O se credevo che il protagonista del secondo sarebbe stato qualcun altro oppure se mi fosse partita addirittura un'altra ship perché c'era un pairing che mi risultava interessante. Boh.
 
 
Titolo: Tied Up In You
Serie: All Laced Up #2
Autrice: Erin Fletcher
Data di uscita: 10 luglio 2017
Durata: 5H 56Min (Storytel Edition)
Editore: Entangled: Crush
Link Amazon: https://amzn.to/3wB7CQD

Trama [tradotta da me]: Tutti dicono che il fenomenale portiere Luke Jackson sia un dono di dio per le ragazze, ma l'unica ragazza che lui vuole è la sua migliore amica, Malina Hall. Ha sempre saputo quanto fosse brillante, ma ora che l'ha baciata “per sbaglio” non riesce a smettere di pensare a lei…oppure a volerla baciare di nuovo.

Il problema è che le cose si sono fatte un po'…imbarazzanti dopo quel bacio. Forse perché anche a lei piace lui? Si spera, ma anche se fosse così il loro futuro—e la ridicola quantità di impegni che segue appresso—sembra far di tutto per rovinare loro la festa. E ora uno dei suoi compagni di squadra inizia a mostrare interesse per lei e il tizio ha più cose in comune con Malina di quante Jackson ne avrà mai.

Come suo migliore amico, Jackson dovrebbe levarsi dai piedi. Ma se c'è una cosa che ha imparato dall'hockey è che devi lottare per quello che vuoi, anche se significa fallire miseramente e cadere come una pera cotta. E lui sta decisamente cadendo ai piedi Malina.

--- ---

Come il precedente, anche questo libro è stato breve e - grazie al cielo - privo di drammi inutili, slut-shaming o qualsiasi altro cliché si possa trovare in un romanzo young adult. 


Jackson e Malina sono amici da una vita - dalle elementari, per la precisione. 
Sono molto diversi, ma ciò non ha mai impedito loro di essere sempre molto uniti e sempre e soltanto amici, nonostante ormai molte delle persone attorno a loro si aspettassero una svolta romantica. 

E la svolta romantica arriva in maniera inaspettata quando Jackson, di ritorno da una serie di partite di hockey giocate in trasferta, bacia "per sbaglio" Malina una sera che sono a casa di lei da soli. 
L'imbarazzo è immediato, il non sapere come reagire pure, ma se c'è una cosa che non riescono a togliersi dalla testa è il baciarsi di nuovo. 

Ma questa evoluzione nel loro rapporto come potrebbe influenzare il loro futuro? 
 
Jackson fa affidamento sull'essere scelto dalla NHL e non ha intenzione di fare domanda al college; Malina ama lo spazio e l'astrofisica, ma è un campo molto competitivo e la sua famiglia non ha i soldi per mandarla in un college con quel programma, così cerca di restare il più realistica possibile propendendo per una carriera nel mondo degli affari. 

Peccato che quel bacio mandi all'aria tutti i piani prestabiliti e distrugga definitivamente lo status quo delle loro vite fino a quel momento. 


Avete presente quando un libro vi piace, ma poi lo finite e non sapete cosa dire? 
Il primo - con Lia e Pierce, che qui fungono da spinta nella giusta direzione e supporto ai nostri protagonisti - l'avevo letto praticamente in un giorno, anche perché non lavoravo all'epoca. Questo secondo volume, sebbene della stessa lunghezza, ci ho impiegato praticamente una settimana. 

Ma non perché non mi stesse piacendo - Malina e Jackson sono adorabili, presi sia singolarmente che insieme: sono determinati, divertenti, dolci e tipicamente adolescenti. Probabilmente è il mio solito blocco del lettore perennemente in sottofondo che non mi fa entusiasmare più come una volta e la stanchezza mi rende sempre svogliata e annoiata. 

Tied Up In You è un libro tranquillo, scorrevole, poco impegnativo - l'hockey è molto meno presente e invece si focalizza di più sull'evoluzione del rapporto tra Malina e Jackson. Anche le loro famiglie hanno un peso non indifferente, in particolare quella di Malina di origine hawaiana  - e la nonna, Tutu, è decisamente una forza della natura. 
Entrambi hanno la loro dose di problemi e sogni e speranze con cui avere a che fare, ma la Fletcher non calca mai troppo la mano facendoci sentire sì la presenza di questi ostacoli e l'importanza delle loro ambizioni, ma senza farle pesare come una macigno. Entrambi sono intelligenti e capaci di trovare un modo per affrontare ciò che gli si presenta davanti. 

Per un momento ho temuto una sorta di triangolo, ma se c'è una cosa che apprezzo di Erin Fletcher è che sa scrivere storie tenere, dolci e romantiche senza per forza infilarci qualche dramma - ed è vero che ci sono un paio di litigi, come si conviene in qualsiasi rapporto che sia di amicizia o di amore, ma il tutto viene sempre affrontato subito e con maturità, senza tirarla troppo per le lunghe. 

L'avessi letto in un altro periodo forse mi sarei sentita più coinvolta - e forse per questo tenderei a mettere Lia e Pierce al di sopra di una spanna - e, per quanto non indimenticabile come altri romanzi che mi hanno rubato il cuore e il respiro, è stata comunque una storia davvero carina e rilassante.
 

Nessun commento:

Posta un commento