venerdì 17 maggio 2019

Singing the Book #7

So che oggi è venerdì 17 ma, per quanto mi riguarda, i due giorni precedenti hanno ampiamente compensato per schifo quindi oggi non può che andare meglio - no? 
O magari no, visto che dicono che non c'è due senza tre e già oggi è cominciato con un bel prelievo di sangue che non mi ha privata solamente di globuli rossi, bianchi e piastrine ma anche di un bel po' di soldi in ticket.

Sono sempre ferma a metà di Bright Burning Stars di A.K. Small perché il sonno scorre potente dentro di me (semi cit.) e quindi vediamo di consolarci con un po' con di musica.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Questo è il settimo appuntamento del Singing the Book e oggi parliamo di libri di cui non so assolutamente nulla perché sono semplicemente apparsi mentre cercavo altro ma il cui titolo mi ha immediamente fatta iniziare a cantare

--- --- ---

The One That Got Away di Melissa Pimentel / The One That Got Away di Katy Perry

Non ricordo se ero su Goodreads per recensire un libro e lui era tra i suggerimenti per similitudine oppure se ero semplicemente entrata nella home e a fianco mi sono trovata i suggerimenti generali, ma ho notato subito il titolo e subito ho pensato alla canzone omonima di Katy Perry. Non sono una fan della Perry perché il mio genere è un altro, ma alcune delle sue prime canzoni mi piacevano e mi restavano in testa per giorni e di quel suo terzo album questa era una di quelle che mi piacevano di più - le altre sapete che le amo in versioni diverse, ET fatta dagli Yellowcard e Firework fatta dagli Hopes Die Last. Comunque, tornando a noi, il libro è un chick-lit e di norma non sarei propensa a leggerlo, ma dalle premesse sembra una rivisitazione moderna di Persuasione di Jane Austen - che è il mio secondo preferito dopo Orgoglio e Pregiudizio - e quindi potrei anche farci un pensierino su. Il testo della canzone della Perry si adatta perfettamente ma, essendo il libro un chick-lit, questo avrà sicuramente il lieto fine mentre la canzone va in un'altra direzione. 




Call It What You Want di Brigid Kemmerer / Call It What You Want di Taylor Swift

Questo libro invece l'ho scoperto su NetGalley mentre ero alla ricerca di nuovi titoli e per spulciare gli ultimi aggiunti - infatti uscirà il 25 giugno per Bloomsbury. Ho letto il titolo e ho subito cominciato a cantare la canzone della Swift - è stato più forte di me. Ora, ormai è noto al mondo intero che io ascolto prevalentemente rock con varie mescolanze e influenze, ma la Swift degli esordi - quella country - mi piaceva tanto e l'album Fearless del 2008 l'ho amato dalla prima all'ultima traccia. Nel corso degli anni non l'ho seguita più così assiduamente, ma ci sono sempre state nei suoi album canzoni che mi piacevano particolarmente - a volte molto più di altre e altre con cover molto riuscite (Look What You Made Me Do fatta dagli Our Last Night). L'ultimo album - Reputation - non l'ho molto ascoltato e non sono molte le canzoni che hanno richiesto un ascolto ossessivo e ripetuto perché mi avevano colpita più di altre, ma Call It What You Want è una di quelle di quelle. Il libro è uno YA che, devo dire, mi ispira anche alquanto ma, non andando la mia conoscenza oltre la trama, non so dire se la canzone si adatti o meno - a sensazione, per quanto riguarda le strofe più che il ritornello, direi di sì. 




I Wanna Be Where You Are di Kristina Forest / Straight to My Head degli You Me At Six

Anche questo libro l'ho scoperto su NetGalley mentre ero in esplorazione - e anche questo esce a giugno. Con un titolo del genere ed essendo gli You Me At Six una delle mie band preferite, era inevitabile mettermi a cantare una delle mie canzoni preferite dell'album uscito alla fine dell'anno scorso - e vi starete chiedendo dove sta la connessione, ma I Wanna Be Where You Are è proprio la frase/verso che dà inizio al ritornello della canzone. Il libro è uno YA e dalla premesse mi ricorda vagamente il film Nata per Vincere con Hilary Duff, con le differenze che nel film si tratta del canto e della protagonista che proprio frequenta la scuola di nascosto dalla famiglia mentre nel libro l'arte in questione è la danza e Chloe vuole andare di nascosto a fare l'audizione per entrare nella scuola, con l'aggiunta del ragazzo vicino di casa che vuole assolutamente andare con lei altrimenti spiffererà tutto a sua madre - potrei anche leggerlo, si sa che amo gli YA e il trope frenemies. La canzone però non credo che si adatti, ma è sempre bello sentirla - anche live



---

Eccomi giunta alla fine dell'appuntamento di maggio - tranquilli, ho ancora canzoni e libri per almeno altri due episodi. E fatemi un applauso perché non mi sono addormentata con la faccia sulla tastiera mentre scrivevo tutto questo. 
Nel frattempo ditemi se le canzoni le conoscevate oppure se i libri vi ispirano e noi ci sentiamo prestissimo (spero)!

4 commenti:

  1. Io non uso spotify, uso questa rubrica :D
    I ticket, che maledizione che sono, una volta dovevo fare un analisi più particolare e me ne hanno fatti due: uno per il prelievo e uno per le analisi del prelievo >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, questo sì che è un bellissimo complimento! *-*
      Idem per me oggi - più di 70 euro. -.-

      Elimina
  2. Lasciamo perdere i ticket che sono il male XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quelli hanno contribuito al dissanguamento. >.<

      Elimina