giovedì 24 maggio 2018

BBB Award

Già, sono di nuovo qui - mi sono improvvisata ladra di computer e ho requisito quello dei miei genitori per un paio d'ore per programmare un paio di post. 

L'occasione lo richiedeva, dal momento che Federica del blog L'ennesimo Book Blog ha pensato a me per questo premio - sempre grazie, Fede. 
Ma non dimentichiamo di specificare che questo BBB Award è stato ideato dalla blogger Francesca Vanni



B.B.B. sta per Bastiano Baldassarre Bucci, il protagonista del celebre romanzo La storia infinita di M.Ende, e le domande che vengono fatte ai premiati sono tutte a tema libri.

REGOLE:
- Ringraziare chi vi ha dato il premio e prendere il banner (fatto sopra)
- Rispondere alle domande
- Girare il premio ad almeno tre blogger 

E ora tocca alle mie risposte. 


1) Cosa sono per te i libri?
Come rispondere senza essere banale? I libri sono qualcosa che hanno sempre fatto parte della mia vita, nonostante una parentesi adolescenziale di pausa e un blocco universitario. Sono un modo per passare il tempo, sono la mia fuga dalla realtà, sono un modo per conoscere nuovi mondi e nuove situazioni e sono anche fonte di riflessione - specialmente in caso di libri dai temi "forti"

2) Consiglieresti mai un libro?
Certo, lo faccio continuamente. A parte il fatto che io e mia madre siamo solite scambiarci i libri, nel caso uno lo legga prima io e poi pensi che le potrebbe piacere non ci penso due volte a consigliarglielo. Non ho amiche che leggono quanto me però mi è capitato di prestare tre miei libri ad un'amica con riscontri positivi - e poi il fatto stesso di avere un blog in cui parlo delle mie letture per me equivale a consigliare un libro.

3) Copertina, titolo, numero di pagine: ti fai influenzare da questi tre elementi nella scelta di un libro?
Eh sì, l'occhio vuole la sua parte. Molti dei libri che ho finito con l'acquistare sono stati frutto di amore a primo titolo. Perché? Perché già il titolo era nelle mie corde, già il titolo mi "parlava" - se poi a questa prima "conversazione" seguiva una trama perfetta per me, non c'era nessun altro ostacolo. E in caso di libri che leggo in inglese - in cui c'è più varietà - scelgo sempre la cover che mi piace di più. 
Il numero di pagine non è un fattore al momento dell'acquisto, ma lo è al momento della lettura: se so che avrò poco tempo a disposizione, che in quella settimana gli impegni saranno tanti o semplicemente non sono dell'umore giusto, è difficile che io prenda in mano un libro che ha più di 350 pagine. 

4) Autori nuovi: sì o no?
Sì. I miei preferiti non si toccano e hanno sempre la priorità - ma in fondo una volta sono stati nuovi anche loro, no? Quindi se la trama della storia è di mio gradimento, sì ad autori che non ho letto fino a quel momento. 
Per gli argomenti che leggo io però, alla fine la mia scelta ricade quasi sempre su autori statunitensi/canadesi/inglesi e solo in misura ridotta su autori italiani. 

5) Libri semi/auto-pubblicati: sì o no?
Sì, mi capita quando vengo contattata dall'autore e decido di leggere la storia proposta e in generale ho avuto fortuna con storie curate anche dal punto di vista grammaticale e grafico. Ma ho letto anche diversi libri in inglese incrociati su Goodreads che erano autopubblicati.

6) Leggi più libri insieme o uno alla volta?
Uno alla volta, non voglio confondere storie e personaggi. Con la memoria da pesce rosso che ogni tanto mi ritrovo, il disastro sarebbe dietro l'angolo - non riesco neanche a posare il libro se prima non ho finito il capitolo per dare una sorta di fine al momento perché se invece mi interrompo a metà mi sembra poi di essermi dimenticata tutto quando lo riprendo, figuriamoci se potrei leggerne più di uno alla volta. 

7) Il libro che vorresti aver scritto?
Ah, domanda tosta questa. Posso dirne tre? 
High Fidelity di Nick Hornby, In attesa della prossima estate di Tormod Haugen e Some Girls Are di Courtney Summers.


Ed è giunto il momento delle nomine - quello per me sempre più difficile:
- Connor di Daily Connor

Cheers! :)

6 commenti:

  1. Ciao Alice! Anche io sono stata nominata per questo premio e devo dire che le mie risposte coincidono abbastanza con le tue! Noto che per tutte noi book bloggers consigliare romanzi è una sorta di missione :-)

    RispondiElimina
  2. Oh ma grazie per la nomina Alice! Farò con molto piacere questo post.
    Anch'io leggo un solo libro per volta a meno che non sia in lingua perchè lì sono lentissima (magari essere brava come te). Condivido con te anche il tuo pensiero che al momento dell'acquisto non è importante ma dopo uno fa una selezione di quello che riesce a leggere è normale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di niente, Susy! :)
      Io non riuscirei neanche se alternassi le due lingue, mi piace concentrarmi su una storia alla volta.

      Elimina
  3. Visto? Non sono proprio tutte identiche le nostre risposte U.U
    Grazie per aver partecipato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, in effetti forse mi aspettavo più similitudini! xD

      Elimina