venerdì 5 agosto 2022

[Recensione] "Seven Dirty Secrets" di Natalie D. Richards

Ci ho messo più tempo a leggerlo di quanto mi sarei aspettata, pertanto spero che non sia in agguato l'ennesimo blocco del lettore.
 
 
Titolo: Seven Dirty Secrets
Autrice: Natalie D. Richards
Data di uscita: 2 novembre 2021
Durata: 8H 49Min (Storytel Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/3zzFrmd

Trama [tradotta da me]: Conosco sette segreti:
Uno ha causato la caduta. Uno non ha fatto niente. Uno ha visto tutto.
Uno se n'è lavato le mani. Uno ha usato la propria testa. Uno ha fatto l'eroe.
Uno è stato lasciato a morire.


In occasione del suo diciottesimo compleanno, Cleo riceve un misterioso invito per una caccia al tesoro. Lei è sicura che dietro ci siano la sua migliore amica Hope oppure suo fratello Connor, ma nessuno confessa. E così mentre Cleo e Hope si mettono a caccia, i luoghi e gli indizi apparentemente casuali cominciano a sembrare familiari.

In effetti tutti gli indizi sembrano riguardare il ragazzo morto di Cleo, Declan, annegato durante un'escursione di rafting di gruppo esattamente un anno prima. Un braccialetto che lei gli aveva comprato. Una canzone che lui amava. Una foto del gruppo di rafting, scattata appena prima che Declan annegasse. E poi cominciato le telefonate, la voce di Declan che schernisce Cleo con una criptica domanda: sei pronta?

Mentre l'orologio della caccia al tesoro ticchetta e il tempo si avvicina all'esaurimento, diventa chiaro che qualcuno sa cosa sia realmente successo a Declan. E quella persona non si fermerà di fronte a nulla pur di farla pagare a Cleo e ai suoi amici. Riusciranno ad arrivare in fondo alla caccia al tesoro prima che qualcun altro muoia?

--- ---

Cercherò di essere breve perché io stessa mi sono addentrata in questo libro credendo una cosa e poi i retroscena hanno svelato molto di più di quello che sembrava in apparenza. 


È passato quasi un anno da quando Declan, il ragazzo di Cleo, è annegato in un fiume durante una gita in West Virginia. Cleo ancora si sveglia a causa degli incubi, ancora si incolpa - dopotutto la presenza di Declan inizialmente non era prevista. 

Il giorno del suo compleanno, Cleo trova in bagno un pacchettino con un indizio misterioso: nonostante la natura inquietante del ritrovamento - qualcuno l'ha messo sul ripiano mentre lei era sotto la doccia - è facile immaginare che siano stati la sua migliore amica Hope oppure suo fratello Connor. Entrambi negano e Cleo non può che accettare con dispiacere quanto le cose tra lei, suo fratello e gli altri amici del gruppo siano inevitabilmente cambiate dopo il West Virginia. 

La caccia al tesoro è comunque intrigante e lei e Hope cominciano a seguire gli indizi - indizi che riportano a Declan, alla loro relazione e al giorno che è morto. 
 
Qualcuno ha visto. Qualcuno sa cos'è successo davvero. 

E Cleo deve arrivare alla fine della caccia al tesoro se vuole preservare il suo futuro e quello di chi ama. 


Dunque, le premesse sono molto intriganti, ma saranno state la settimana un po' stressante e la stanchezza e gli altri pensieri sui quali era concentrata la mia testa, inizialmente proprio non riuscivo ad ingranare oppure a sentirmi coinvolta dai personaggi e dalla storia - credo sia dipeso anche dalla narratrice. 

La relazione tra Cleo e Declan viene alla luce un po' alla volta, esattamente come vengono illustrati al lettore poco alla volta ulteriori dettagli e approfondimenti sul giorno in cui è morto Declan - ammesso che sia morto, perché Cleo non ne è più tanto convinta. E anche gli altri del gruppo hanno segreti da nascondere e tutti riguardanti quel giorno. 

Ci sono momenti davvero di tensione, quasi horror - foto fatte di nascosto, magazzini abbandonati e bui, il nostro istigatore alla caccia al tesoro che entra in casa di Cleo quando gli pare e piace e niente di quella abitazione sembra sicuro - eppure mi è mancata della tensione
Il conto alla rovescia scorre, eppure il tutto è diluito da flashback della relazione tra Cleo e Declan oppure vicende personali presenti dei ragazzi - che ci stanno anche perché aggiungono segreti su segreti che potrebbero essere correlati o meno, eppure si ha sempre la sensazione di prendersi una pausa dall'argomento principale del libro. 

Per quanto riguarda il colpevole, per la prima metà o poco più mi sono concentrata sui ragazzi del gruppo e in parte c'è un coinvolgimento, ma poi ho cominciato a notare certe frasi nei flashback e altre tematiche che sembrano tornare ed essere ribadite sempre più con fermezza, quindi ho immaginato chi ci potesse essere davvero sotto il cappuccio della felpa e facendo due più due ci ho preso - ad un certo punto diventa palese. 

Il finale è soddisfacente comunque - ci mostra come i nostri sentimenti ci accechino anche di fronte all'ovvio e come cambia la prospettiva di un delitto a seconda di chi narra la storia e dei rapporti che ha con le persone interessate. 
 
Mi aspettavo forse un po' di più, ma di certo leggerò altri libri di questa autrice. 

Nessun commento:

Posta un commento