lunedì 6 marzo 2017

[Recensione] "Angels and Avalon" di Catherine Milos

Il libro protagonista di oggi non ricordavo nemmeno di averlo messo in "want to read" su Goodreads, quindi quando l'autrice mi ha contattata per chiedermi se mi andava ancora di leggerlo sono letteralmente caduta dalle nuvole. 
Un veloce ripasso alla trama e mi sono ricordata del perché ce l'avevo messo. 


Titolo: Angels and Avalon
Autrice: Catherine Milos
Data di uscita: 1 agosto 2015
Pagine: 224 (ebook)
Editore: C.M. Publisher

Trama [tradotta da me]: Stanco delle buffonate degli dei e delle loro guerre, l'Arcangelo Gabriel si rifugia in un paradiso segreto. L'unica condizione è quella di proteggere il tesoro della Dea.
Guidato dall'orgoglio e dall'oscurità, Lucifer mira a spodestare Dio. Avalon è una fonte perfetta di potere e Adamina è la chiave.
Reincarnati, Adamina e Gabriel cercano disperatamente di ritrovarsi e di fermare Lucifer. Ma un'anima può sopportare fino ad un certo punto.
Elizabeth McAllistar vuole una nuova vita libera da Angeli e da Avalon. Sarà in grado di superare la tragedia e il passato che la tormentano?



Cosa mi ha attirata di questo libro? 
Semplice, la trama che mi ha ricordato tantissimo Supernatural - telefilm che amo e che adoro e che continuo a seguire fedelmente da anni. 
Mi ha ricordato quella perfetta quinta stagione, mi ha ricordato il mio amatissimo Arcangelo Gabriel interpretato da Richard Speight Jr. e mi ha ricordato anche Lucifer interpretato da uno straordinario Mark Pellegrino - e come interpreta lui Lucifer, nessuno. 
Motivo per il quale ho lasciato i nomi in inglese invece di tradurli insieme al resto e ora la smetto di fangirlare e passo al libro vero e proprio

Ma veniamo al libro vero e proprio. 

La storia inizia con una ragazza senza nome che nella notte scappa dalle guardie di sua madre - la Regina - per evitare l'esecuzione. È appena una ragazzina e ci viene descritta con la pelle che sembra emanare un bagliore pallido come la luna, i capelli brillanti e occhi come smeraldi - è una ragazza che si distingue troppo in un mondo grigio e ridotto in cenere da sua madre. 
Ma questa ragazza viene salvata dalla Dea prima che il suo mondo venga messo a ferro e fuoco dagli Angeli. 

Quello della ragazza non è l'unico mondo esistente, ce ne sono tanti altri creati dalla Dea e dal suo consorte Dio e dagli Altri - che no, non sono gli Altri di Lost, ma sono divinità come il Tempo, l'Oscurità, l'Agonia, la Giustizia, l'Equilibrio. 
Il patto è che ogni singola cosa venga creata insieme perché la creazione degli Angeli - ad opera della Dea e di Dio - è stata considerata un grande errore in quanto gli Angeli non riconoscono l'autorità degli Altri. 
Ma la Dea disubbidisce a questi patti e crea il mondo di Avalon solo per sé, un luogo in cui potersi riposare e stare un po' lontana dagli altri. Ed è proprio ad Avalon che la Dea porta in salvo la ragazza senza nome, una ragazza che dentro di sé contiene la luce della Dea e che per questo diventa la sua prima sacerdotessa. A sua protezione, senza essere visto, l'Arcangelo Gabriel - stanco di combattere e di ripulire mondi come quello della ragazza, ora chiamata Adamina. 

Adamina si crea la sua vita, il potere di Avalon scorre dentro di lei e la presenza della Dea è in ogni luogo e creatura. Le cose iniziano a cambiare quando Adamina chiede qualcuno come lei in un mondo in cui lei è la sola abitante e la Dea l'accontenta, anche se dopo qualche tentennamento. Le nebbie di Avalon si diradano per permettere alla navi di attraccare al porto e la vita inizia ad aumentare e scorrere. Sussurri di questo mondo però arrivano a Dio, il quale manda gli Angeli alla ricerca dell'esistenza di Avalon. 

Il primo angelo con cui Adamina fa conoscenza è Uriel e nonostante le terribili visioni di Avalon tra le fiamme e la profezia della Dea che gli Angeli avrebbero portato la distruzione, pur di salvare il suo mondo Adamina si lega ad Uriel strappandogli la promessa di non dire a Dio della sua esistenza. 

Ma Lucifer trama nell'ombra e l'Angelo Caduto vuole il potere di Avalon tutto per sé. 

Ho cercato di dirvi abbastanza della storia perché la trama non esprime neanche un quarto del suo contenuto, ma ho cercato anche di non esagerare per non rivelare troppo e fare spoiler, togliendovi il divertimento nel caso decidiate di leggerlo

È un libro in cui non c'è molta azione, se non alla fine della prima parte e alla fine della seconda. Leggiamo della vita di Adamina e delle sue figlie, leggiamo di Angeli buoni e di Angeli invece cattivi e sotto l'influenza di Lucifer, leggiamo del suo amore contrastato con Gabriel - sono eventi e momenti che si ripetono in maniera ciclica
E arriviamo infine al culmine in cui Lucifer fa la sua mossa, ma niente va come lui si aspettava ed ecco che quella Elizabeth che leggete nella trama entra in gioco perché lei è Adamina dopo molte vite, ma allo stesso tempo non lo è. È una ragazza moderna, segnata nell'infanzia da una tragedia e che quasi non vuole saperne del retaggio di famiglia. Però è ancora presa di mira per il suo immenso potere e se tutti non riusciranno a ritrovarsi in tempo in questa vita, Lucifer avrà la meglio. 

Nella seconda parte la storia è un pochino affrettata: mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne è stato dei figli di Adamina e la cosa che mi ha fatto storcere il naso è il cambiamento quasi repentino di carattere di Gabriel - nella seconda parte proprio non mi è piaciuto. 
È una storia che per molti versi ricalca Supernatural: la fame di potere di Lucifer, il carattere di Uriel, l'accenno alla Gabbia. Diversi sono invece i caratteri di Gabriel e Raphael, Michael compare appena in passaggio. 
Se anche dal titolo vi aspettate qualcosa che riguardi la mitologia vera e propria di Avalon, mi dispiace ma resterete delusi. Avalon è sì un'isola avvolta nella nebbie come il mito vuole, ma l'unica connessione con il mito arturiano a cui è di solito legata è costituita dal fatto che una delle figlie di Adamina si chiama Morgana e che ad un certo punto viene nominata Camelot così dal nulla. 
La mitologia è quasi tutta focalizzata sugli Angeli e sui loro poteri, sulle loro personalità e sulle loro caratteristiche. Non aspettatevi candide piume e cori celestiali: a parte alcuni, questi Angeli hanno un pessimo carattere. 

Non è un brutto libro, si legge facilmente nonostante qualche piccolo refuso e il mondo di Avalon è verde e rigoglioso e pieno di vita; la sua pecca è forse la ripetizione ad oltranza degli stessi eventi nella vita di Adamina per troppo tempo e la fretta che si vede nella seconda parte, con salti temporali che non ti danno modo di capire esattamente in che anno si sta svolgendo la storia. E sì, il cambio di personalità di Gabriel - ho apprezzato di più i personaggi di Raphael e di Tyrryal, Angelo un po' ambiguo che cammina anche nel mondo delle ombre ma anche incredibilmente leale. 

4 commenti:

  1. Wow!.. Non avevo mai sentito parare di questo libro ma la tua recensione mi ha davvero incuriosito!

    Io invece ho letto "Il paese senza adulti", un libro che mi ha davvero emozionato e credo che me lo porterò con me per tutta la vita...
    Ti lascio qui la mia recensione se ti va di passare: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2017/03/pronto-book-talk-12-il-paese-senza.html

    A presto! -iaia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie -iaia-, nemmeno io ho mai sentito il libro da te citato - vengo a sbirciare! :)

      Elimina
  2. Wow, mi aspettavo qualcosa di più dalla trama *sigh*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, anche io mi immaginavo qualcosa di diverso - a tratti è molto ripetitivo, la stessa storia che si svolge ancora e ancora in maniera uguale.

      Elimina