sabato 25 marzo 2017

Some (New) Books Are (Here) #9

Dovevo fare la brava, vero? L'idea era questa, lo so. 
Ma poi lunedì sono capitata da Libraccio - e va bene, forse "capitata" non è esattamente il termine più corretto perché sembra supporre che sia stata una cosa improvvisa quando io invece ci sono andata proprio con l'intenzione di entrarci e trovare qualcosa  

Some (New) Books Are (Here) è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro le mie nuove entrate in materia librosa, perché sono arrivate in casa mia e via di questo passo.

Mi sono diretta immediatamente al primo piano, dove so che tengono i libri usati e quelli in lingua - per la precisione, quella della mia città è IBS + Libraccio e al piano terra ci sono i libri nuovi e appena usciti e al piano interrato ci sono quelli per bambini

All'inizio non ho trovato nulla di mio gradimento o che avessi sulla mia lista, così mi sono messa a guardare i libri in lingua - ma più per curiosità che per effettiva intenzione di acquistare qualcosa perché, come ho già ripetuto più di una volta, non so se sia per i diritti di importazione o chissà che altro ma i libri in lingua nelle librerie costano sempre una follia e conviene acquistarli online. 
Con mia grande sorpresa mi sono accorta che invece anche loro erano a metà prezzo e così mi sono messa a spulciarli per bene. 

 
Il primo che ho preso l'ho estratto dalla fila assolutamente d'impulso. 
Non era programmato, non l'avevo mai neanche sentito nominare Then We Came To The End di Joshua Ferris, ma quello che ha fatto la magia è stato leggere sulla costina "Terrific" - Nick Hornby. Lo sanno anche i muri ormai che Nick Hornby è uno dei miei scrittori preferiti. La storia comunque dovrebbe riguardare le dinamiche di questo gruppo di persone e colleghi chiusi in un ufficio e le svariate ripicche e alleanze che si creano. 
Tornando a Nick Hornby - e precisando che se fossi milionaria mi comprerei tutte le edizioni esistenti dei suoi libri e ce n'era una bellissima di Juliet, Naked che sbavavo solo a vederla e quello è pure il libro suo che mi è piaciuto meno, quindi rendetevi conto - di suo leggerei anche la lista della spesa, quindi non ho esitato quando ho visto 31 Songs. Non è un romanzo, si tratta di una sua opera di non-fiction in cui parla delle sue canzoni preferite ed è stato quello più costoso di tutti i miei acquisti: prezzato 22,50€, l'ho pagato la metà. Quando vi dico che i libri in lingua nelle librerie costano una follia, non lo dico tanto per dire - ma dai, giustifichiamolo con il fatto che ha la copertina rigida e le pagine spesse di una certa qualità. 



Poi ho guardato meglio la narrativa in italiano e ho preso per primo Cime Tempestose di Emily Brontë. Avrei forse preferito trovare Jane Eyre della sorella Charlotte, ma va bene lo stesso - mi sono messa comunque in testa di recuperare un sacco di classici che, ahimè me ne vergogno assai, non ho ancora letto. 
Infine il mio ultimo acquisto - anche questo estratto dallo scaffale quasi d'impulso - è stato La ragazza più fortunata del mondo di Jessica Knoll: ricordavo di aver letto la trama tempo fa e di esserne rimasta incuriosita. Non ricordo neanche se ho letto recensioni a riguardo, quindi parto con zero pregiudizi e nessuna influenza esterna. 

Avevo visto anche un altro libro in lingua che mi ispirava, ma alla fine non l'ho preso. Un po' non ero convinta al 100% e un po' avevo già quattro libri in braccio e mi sembravano più che sufficienti. 

---

Eccoci alla fine di quest'ultimo appuntamento con la rubrica sulle mie nuove entrate. 
Conoscete qualcuno di questi libri, l'avete letto? C'è qualcun altro che oltre a me medesima deve ancora leggere Cime Tempestose?

4 commenti:

  1. A costo di dire un'eresia a me Cime tempestose non è piaciuto e non ci vedo niente di romantico nella storia tra i protagonisti. :(
    Hornby invece mi piace molto, anche se non ho letto molti suoi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Cime Tempestose ne ho visto un adattamento a scuola in... quinta superiore, se non ricordo male. Non ricordo gli attori o se era stato fatto per la televisione in più puntate, ma ricordo che Catherine mi era rimasta abbastanza antipatica. Ma voglio comunque torturarmi e leggere il libro. xD
      Di Nick Hornby mi mancano ancora un paio di romanzi da leggere a parte la non-fiction, ma me li sto centellinando. :)

      Elimina
  2. *-* Io amo Cime Tempoestose!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'avrò letto ti farò sapere che impressioni mi ha lasciato! :)

      Elimina