lunedì 9 gennaio 2023

[Recensione] "L'ultimo disastro" di Jamie McGuire

Se questo è un presagio di come andranno le mie letture quest'anno, beh... che dire, sono pronta a dare fin da adesso forfait.


Titolo: L'ultimo disastro
Titolo originale: A Beautiful Funeral
Serie:
The Maddox Brothers (#5)
Autrice: Jamie McGuire
Data di uscita: 1 ottobre 2017
Data di uscita originale: 15 agosto 2016
Pagine:
245 (copertina rigida)
Editore: Garzanti
Link Amazon: https://amzn.to/3VNl4JZ

Trama: Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo all'università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla nei loro occhi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d'amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un'intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni che minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre, oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.
 
--- ---
 
Che orrore, che raccapriccio - non ho altre parole per descrivere questo libro, se così poi possiamo chiamarlo.

Qui le storie di tutti i fratelli (più il cugino Shepley) e di tutte le mogli si congiungono e si intrecciano dieci anni dopo l'ultima volta che li avevamo visti - ancora giovani, non ancora sposati e non ancora genitori. Ora tutti i segreti vengono a galla, le bugie smascherate, i nodi al pettine e tutto il casino cominciato con l'incendio al college e il padre criminale di Abby sta per giungere alla conclusione. 

Perché ovviamente è sempre colpa di Travis e Abby. 

Tutti i Maddox vengono riuniti sotto un unico tetto perché la famiglia è in pericolo: Travis e Thomas sono stati smascherati come agenti FBI e la mafia ha messo dei bersagli non solo sulle loro teste, ma anche su quelle delle mogli e dei figli.
E se già quando sono di buonumore i Maddox fanno a pugni, immaginate quando sono in preda al dolore più accecante e alla rabbia più nera. 


Dunque, a parte il fatto che ho trovato diversi errori logici in questo libri - nomi sbagliati di persone che dovrebbero essere con il tal personaggio e invece entrano in scena dopo e Liis che ci racconta cos'è successo a Thomas, ma due pagine dopo lei non sa nulla e se lo deve far dire da un'altra agente FBI com'è andata la missione - questo il perfetto esempio di come mandare all'aria una serie. 

Il fatto che il titolo originale nomini un funerale non è tanto sconvolgente quanto poteva apparire inizialmente: si sapeva chi sarebbe morto. Un po' come nelle serie televisive - sai che faranno fuori un personaggio, ma sai che non sarà uno di quelli centrali bensì uno di quelli a margine e quindi non ti preoccupi più di tanto. 

Ma poi Jamie McGuire fa la carognata perché i morti sono due. 
 
Jamie McGuire vuole fare la cattiva, vuole fare quella che "ah, sapevo che avreste indovinato il morto, ma di sicuro non vi aspettavate che andassi a toccare questa persona!" Il punto è che continua a non essere uno dei personaggi principali, ma non è neanche un personaggio a margine - far uccidere quella persona, pur facendole fare il gesto eroico della situazione, resta comunque una carognata. Va a creare un dolore da cui - e lo so per esperienza famigliare - non ci si riprende mai più finché hai vita. E quindi non solo fa soffrire uno dei personaggi centrali, ma fa soffrire anche personaggi marginali che avevano già vissuto una tragedia così. 

Se dovevi fare la carognata Jamie, dovevi farla bene e far fuori uno dei personaggi centrali - ma no, non sia mai che facciamo una di quelle autrici veramente coraggiose e separiamo una delle coppie facendo morire uno dei due! 

E magari fossero stati Travis e Abby - poi sotto scoprirete perché dico così.

In questo libro tutti non fanno che darsi addosso, tutti incolpano Thomas e Travis - e a ragione, se prima erano colpevoli, dopo la morte di ***** lo sono ancora di più. 
I fratelli litigano tra loro, le cognate sono pronte ad azzannarsi a vicenda e già prima era difficile credere che la pace sarebbe tornata in casa Maddox dopo il gesto di pessimo gusto che hanno architettato per tenere la famiglia al sicuro - perché a detta loro nessuno sarebbe stato in grado di recitare in maniera abbastanza convincente e doveva essere tutto reale - ora, dopo i funerali, è impossibile non credere che certe coppie smetteranno di parlarsi tra loro. 

Peccato che non vediamo nulla delle conseguenze - la gente muore, c'è il funerale (solo uno dei due) e tanti cari saluti. Fine.

Ho provato tanta rabbia leggendo questo libro: Falyn si dimostra una delusione come lo era stata in quello dedicato alla sua storia, America sembra la donna che non sbaglia mai nulla e fa da maestrina a tutti, non ho capito e ho odiato l'accanirsi di tutti verso Camille - sembra che nessuno abbia mai avuto un primo amore, una storia così importante da andare quasi a convivere, pur prendendo poi la propria strada e trovando la propria metà, ma continuando a voler bene a quella persona che prima era stata importante.

Ma Travis e Abby sono la ciliegina sulla torta, proprio - e Jamie McGuire continua a scriverli e a dipingerli come i veri eroi della storia.
 
Abby è insopportabile da far schifo - anzi, fa proprio schifo e non ci sono ormoni della gravidanza che tengano per le cose orribili e inaudite che dice a Camille ad un certo punto e per come si mette al di sopra di tutti, dicendo che lei è entrata in famiglia prima di tutte le altre mogli e quindi le altre donne/cognate non possono arrogarsi il diritto di conoscere Jim Maddox meglio di lei e di sapere come funziona la famiglia e il rapporto tra i fratelli. Ah, e poi lei deve sapere tutto, prima degli altri - il resto delle persone invece non ne ha diritto. Abbassa la cresta, razza di presuntuosa che non sei altro. 

Niente, ho odiato tutto di questo libro a parte Jim Maddox e la coppia composta da Trenton e Camille - Trenton per me resta l'unico Maddox capace di suscitarmi qualcosa. Menzione anche a Shepley che si è schierato con lui e a Ellie e Tyler, l'unica coppia che non mi ha dato sui nervi e si è comportata in maniera civile e pacifica con tutti senza sparare giudizi a zero. Solo per loro il libro si prende una stellina. 

Con tutti gli altri avrei fatto un falò e avrei appiccato il fuoco - tanto per restare in tema con l'incendio che ha dato il via a tutto - proprio cominciando da Abby e Travis. 

venerdì 6 gennaio 2023

[Recensione] "Un disastro perfetto" di Jamie McGuire

Prima recensione dell'anno - sperando che poi tutte le letture a venire non prendano questa china perché altrimenti avremo una replica del 2022.
 
 
Titolo: Un disastro perfetto
Titolo originale: Beautiful Burn
Serie: The Maddox Brothers (#4)
Autrice: Jamie McGuire
Data di uscita: 1 aprile 2017
Data di uscita originale: 31 gennaio 2016
Pagine: 315 (copertina rigida)
Editore: Garzanti
Link Amazon: https://amzn.to/3GlCyc2

Trama: Ellie ha appena finito il college. È una ragazza forte e sicura di sé. Ma, in fondo, nasconde un’insospettabile natura fragile e insicura. È in cerca di sé stessa e della propria strada. Non si sente pronta per affrontare il mondo là fuori. Non da sola.
Tutto cambia quando a una festa incrocia lo sguardo magnetico di Tyler Maddox. Quei profondi occhi nocciola la affascinano. Sono occhi che non promettono nulla di buono. Ellie lo sa bene. Tyler, infatti, è uno che non si risparmia. Ha il pugno facile, ama circondarsi di ragazze sempre diverse e ai legami preferisce le storie di una notte. In una parola, è il ragazzo sbagliato.
Eppure c’è qualcosa di più in lui. Quando sfiora le sue mani, Ellie riconosce un’inaspettata dolcezza. E nel suo caldo abbraccio trova la sicurezza di cui ha bisogno. Un punto di riferimento incrollabile. Solo lui è in grado di leggere nel suo cuore. Solo lui può cogliere i suoi desideri più profondi. Del resto, è un Maddox. E i Maddox, quando s’innamorano, amano per sempre.
Ellie, però, ha troppa paura di lasciarsi andare. Ha paura di fidarsi. Tyler potrebbe far cedere le sue difese e irrompere nella sua vita come un fiume in piena. Ha bisogno di tempo. Non può permettersi di sbagliare. Non stavolta. Perché quando c’è di mezzo l’amore, tutto diventa inevitabilmente più complicato...

--- ---

Per quanto io ricordi, forse Ellie veniva anche menzionata in un qualche libro precedente, solo in passaggio, ma di fatto si comincia a conoscerla solo nel libro di Taylor - dove la sua presenza è un po' più massiccia, tra il rinnovo dei voti di Travis e Abby a Saint Thomas e alcuni momenti di condivisione di ansie e paure con Falyn per il destino dei gemelli a causa di un incendio boschivo. 

Quando ho cominciato questo libro, non mi sembrava nemmeno la stessa Ellie - la Ellie al matrimonio nel libro di Taylor mi aveva dato l'impressione di una ragazza solare, divertente e sì, anche sarcastica, una di quelle personalità frizzanti verso cui ci si sente naturalmente gravitare. 

La Ellie all'inizio di questo libro è una ricca ereditiera annoiata, che non sa come riempire le sue giornate e come spendere i suoi soldi, ospita feste che sfociano nel caos solo per attirare l'attenzione dei suoi genitori ed è fin troppo avvezza all'uso di alcol e droghe. E proprio durante una di queste feste conosce Tyler Maddox, con cui finisce subito a letto. 

Sembrava finita lì, Ellie avverte sempre i suoi e le sue amanti che non ci può essere nulla di più di una notte e via, ma Estes Park è relativamente piccola e incontrare Tyler è inevitabile - specialmente quando a Ellie vengono tagliati tutti i fondi e deve arrangiarsi da sola e il suo primissimo posto di lavoro è vicino a dove lavora Tyler. 

Ellie è decisa ad essere una persona migliore - soprattutto dopo aver fatto qualcosa per cui sente che sua sorella non la perdonerà mai - e il suo talento innato per la fotografia la porta a seguire Tyler e la sua squadra di vigili del fuoco sul campo, anche per settimane, per documentare e fare un reportage sul lavoro rischioso che compiono questi uomini ogni giorno nell'affrontare gli incendi e proteggere le persone e l'ambiente. 


La Ellie dell'inizio fa quasi venire voglia di mollare il libro, ma poi è bello osservare quanto cambia e quanto cresce nel corso del romanzo - avrebbe funzionato anche meglio se non ci fossero stati tutti quei salti temporali eseguiti per portare la storia in parallelo a quella di Taylor. Anche dopo i cambiamenti non è che sia sempre piacevole, però - non riesce a smettere i suoi vizi e ci ricade, è la prima a non amarsi quindi continua a fare un tira e molla con Tyler che ha la pazienza di un santo, visti quanti sono i momenti in cui lei lo respinge, lo friendzona e lo tratta male. Però è realistico nel mettere in scena quanto sia difficile la vita di un'alcolista, di quanto spesso anche le buone intenzioni finiscano con l'alimentare il vizio, quanto le persone che ti amano provino di tutto ma poi non è mai sufficiente perché è una scelta che deve venire da te quando finalmente tocchi il fondo. 
 
Mi è piaciuto anche tanto vederla interagire con la squadra, come i membri l'abbiano "adottata" in quanto "sorella" o comunque compagna di Tyler - sono chiassosi, ma anche estremamente protettivi.

Tyler finora è quello più "calmo" dei Maddox, quello che ha già la testa a posto e che, vedendo ciò che hanno Travis e Abby, sta solo aspettando di trovare quella giusta per avere anche lui ciò che hanno loro. Ellie non è esattamente quella "giusta" perché è forse la più incasinata di tutte le ragazze dei Maddox, ma si sicuro è quella perfetta per Tyler. 
Non per questo però mancano risse e scazzottate - sia con sconosciuti che con i fratelli.

Ma io comunque continuo a non subire il fascino di questi Maddox, anche qui mi sembra sempre di girare intorno alla stessa storia - e si torna sempre a Travis e Abby, al loro matrimonio, all'incendio alla Eastern, alla fuga a Las Vegas e alle indagini dell'FBI. 
In questo libro però viene approfondito Trex - che precedentemente sembrava far parte anche lui dei vigili del fuoco con Taylor - e viene introdotta Darby, che so essere protagonisti di un altro libro e per quanto riguarda loro sono veramente curiosa. 
 

martedì 3 gennaio 2023

Tirando le somme del... 2022

Un altro anno, un altro recap.
 
Il 2022 è stato un anno... strano. 
Abbastanza meh
 
Ormai è chiaro che non riesco più a sostenere certi ritmi oppure a gestire le cose come vorrei io e non nego che più di una volta mi ha attraversata il pensiero di mollare il blog, ma poi mi dispiaceva in primis non tenere in qualche modo traccia delle mie letture che non fosse costituita solo dalla cronologia di Goodreads e poi magari, anche se non commenta più nessuno, c'è ancora qualcuno che legge silenziosamente. 
 
Quindi, seppure lottando contro il blocco del lettore che mi ha remato contro tutto l'anno e il sonno diurno sempre più pressante forse conseguenza dei miei problemi notturni causati dalla fibromialgia, sono arrivata alla fine del 2022 e conto di restare anche per tutto il 2023 - ma non garantisco con quale frequenza vedrete aggiornamenti o recensioni. 
 
Bando alle ciance, vediamo che è successo negli ultimi 365 giorni? 

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2022



LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...

Nel 2022 ho segnato come letti... 75 titoli
 
Avevo voluto mantenere l'obiettivo di 65 titoli come nel 2021 e se nel 2021 c'ero arrivata a pelo, giuro che quest'anno pensavo che non ce l'avrei proprio fatta a completarla. Ha "aiutato" il fatto che fossi disoccupata nella seconda metà dell'anno e che mi sia dedicata ad un po' di... trash, e quello ero capace di leggerlo in un giorno solo. 

Ho avuto periodi di blocco, giorni in cui non avevo proprio voglia di leggere e volevo solo dormire, pomeriggi in cui non mi ispirava nulla e in generale è stato un anno di letture mediocri e in alcuni casi veramente deludenti - le soddisfazioni vere e proprie sono state poche: se escludiamo Alice Oseman che è un cinque stelle automatico, la novella di Courtney Summers e la novella di Lynn Painter, sono stati solo due libri a prendersi il massimo punteggio. 



Di questi 75 titoli, solo una graphic novel e solo un manga.
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 39 (più del doppio dell'anno scorso) e quelli in inglese sono stati 34 - di cui 32 inediti in Italia - e per la prima volta in anni ho letto più italiano che in inglese. 
Le valutazioni a cinque stelle sono state 9 in totale (una graphic novel, un manga, cinque novelle e due libri), la media delle mie valutazioni 3,4.
 

SERIE TV

HO INIZIATO:








HO TERMINATO:






 
 
TOTALE:

Iniziate: 5 | Terminate: 6 | In corso: 41

Questo proprio non è stato l'anno delle serie televisive
Pensavo che ne avrei finite molte di più, tra cui anche alcune di quelle storiche in sospeso da anni, e invece non avevo mai voglia di mettermi a guardare telefilm tranne proprio quando "obbligata" dalla programmazione - sono persino rimasta indietro di tre serie Marvel da vedere e non mi spiego come quelle in corso siano aumentate di un'unità se comunque quelle terminate sono di più di quelle iniziate.


FILM

Cinema: 15
DVD: 0 (2)
Televisione: 2
Rewatch: 11
Streaming: 155 (9)

TOTALE: 183

Credo di non aver mai visto così tanti film in un anno - e la novità di quest'anno sono le cifre tra parentesi che riguardano i rewatch: siccome temevo che la cifra singola del rewatch potesse confondere qualcuno con i calcoli del totale, la cifra tra parentesi di fianco alla cifra della modalità di visione rappresenta il rewatch. Per chiarirci: degli undici rewatch che ho fatto nel 2022, due sono stati in DVD e gli altri nove sono stati in streaming. 
 
---
 
E siamo alla fine del 2022. 
 
L'avevo detto alla fine del 2021 e poi non l'avevo fatto, ma stavolta credo che davvero setterò la prossima challenge di Goodreads sui 50 libri - forse 55, dai.
 
Questo 2022 è stato un anno di alti e bassi, sicuramente ci saranno stati dei momenti di soddisfazione ma ricordo più che altro quelli ansiosi - forse dipende anche dal mio attuale malumore e dal fatto che tra un paio di settimane dovrò vedere un fisiatra per fare della fisioterapia. Insomma, a livello fisico ne ho sempre una. 
 
La musica è sempre stata un pilastro in questi mesi e ho scoperto l'incredibile voce di Julian Comeau e la sua band Loveless, le mie amiche non mi hanno mai mollata un attimo e ho conosciuto delle belle persone negli ultimi mesi del mio lavoro nella prima parte dell'anno - e di tutto questo sono grata. Soprattutto sono grata della mia gatta Alaska perché solo guardarla mi fa respirare meglio. 
 
A tutti noi auguro un 2023 pieno di cose belle e soddisfazioni, grandi letture e appassionanti film e serie televisive.

domenica 1 gennaio 2023

Monthly Recap | Dicembre 2022

E alla fine... buon anno. 

La fine di questo mese non è stata per niente idilliaca in termini di rapporti famigliari - a dire il vero, l'intero mese (che mi è sembrato durarne come due) è stato difficile: ho lavorato cinque giorni, mi sono ammalata, non sono riuscita a vedere Il Gatto con gli Stivali 2 al cinema, Natale è passato alquanto in sordina e infine la debacle famigliare. 

Insomma, una "degna" conclusione di un anno che è stato un totale meh - ma di questo poi ne parleremo tra due giorni. 



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/35446056-l-ultima-notte-al-mondo  https://www.goodreads.com/book/show/35446087-ed-ero-contentissimo  https://www.goodreads.com/book/show/66429334-quando-i-baci-non-bastano

https://www.goodreads.com/book/show/28780663-un-affare-scottante  https://www.goodreads.com/book/show/64997210-the-heartstopper-yearbook  https://www.goodreads.com/book/show/32164933-il-disastro-siamo-noi
 
L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero
Ed ero contentissimo di Bianca Marconero
Quando i baci non bastano di Ron Koertge
Un affare scottante di C.J. Anders
The Heartstopper Yearbook di Alice Oseman
Il disastro siamo noi di Jamie McGuire
 
 
CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero | Ed ero contentissimo di Bianca Marconero | Quando i baci non bastano di Ron Koertge | Un affare scottante di C.J. Anders | The Heartstopper Yearbook di Alice Oseman | Il disastro siamo noi di Jamie McGuire
eARC: n/a
 
 
Ormai mi sembra chiaro che il blocco del lettore non abbia alcuna intenzione di andarsene.  
 
 
BRT: BREVE RIASSUNTO DELLA TRAMA
 
 
 
ACQUISTI
 

 
 
REGALI ED EXTRA
 

NerdCrush di Alisha Emrich [eARC]
See You Yesterday di Rachel Lynn Solomon
The Five Stages of Andrew Brawley di Shaun David Hutchinson
The Violent Season di Sara Walters
Today Tonight Tomorrow di Rachel Lynn Solomon
 
E sì, la copia di Today Tonight Tomorrow è doppia perché la mia originale era rovinata e quindi uno dei miei libri preferiti deve essere in condizioni assolutamente perfette.
 
 
SERIE TV
 
STO SEGUENDO:
 
  • Blue Bloods - stagione 12 [16/20]
 
HO INIZIATO:
 
  • Supergirl - stagione 6 [10/20]
 
HO TERMINATO:
 
  • Batwoman - stagione 3 [ultima]
  • Bull - stagione 6 [ultima]
  • Grey's Anatomy - stagione 18
  • NCIS: Los Angeles - stagione 13
  • S.W.A.T. - stagione 5
  • Station 19 - stagione 5
  • Superman & Lois - stagione 2
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 1 month, 3 days, 15 hours, 14 minutes
  • NOW: 2 years, 1 month, 5 days, 14 hours, 34 minutes
 
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/the-lost-city_59278/  https://movieplayer.it/film/ambulance_55906/  https://movieplayer.it/film/la-prima-notte-del-giudizio_47141/

https://movieplayer.it/film/shrek_64/  https://movieplayer.it/film/shrek-2_1025/  https://movieplayer.it/film/shrek-terzo_6714/

https://movieplayer.it/film/zombieland-doppio-colpo_28604/  https://movieplayer.it/film/john-wick-3-parabellum_47281/  https://movieplayer.it/film/constantine_2126/

https://movieplayer.it/film/hell-fest_46179/  https://movieplayer.it/film/the-northman_52140/  https://movieplayer.it/film/scream_29989/

https://movieplayer.it/film/monday_57350/  https://movieplayer.it/film/firestarter_57918/
 
  • The Lost City [streaming NOW]
  • Ambulance [streaming NOW]
  • La prima notte del giudizio [streaming Infinity+]
  • Shrek [streaming NOW]
  • Shrek 2 [streaming NOW]
  • Shrek Terzo [streaming NOW]
  • Zombieland: doppio colpo [streaming Infinity+]
  • John Wick 3: Parabellum [streaming Infinity+]
  • Constantine [streaming NOW]
  • Hell Fest [streaming NOW]
  • The Northman [streaming NOW]
  • Scream (2022) [streaming NOW]
  • Monday [streaming NOW]
  • Firestarter [streaming NOW]
 
Ebbene sì, io in più di vent'anni non avevo mai visto la trilogia di Shrek - avevo visto il quarto al cinema quando era uscito, ma non avevo mai visto i precedenti. Shame on me.  
E sempre in tema di vergogna, ho visto l'ultimissimo Scream senza aver visto il terzo e il quarto mentre non mi vergogno di ammettere che per vedere Sebastian Stan nudo in Monday ci vorrebbe un televisore da più di cinquanta pollici.  
 
 
MUSICA
 
 
Dio, ma quanto amo questa canzone?
 
---
 
Il riassunto dell'ultimo mese dell'anno si conclude qui, ma con il 2022 non abbiamo ancora finito - ci vediamo dopodomani per il recap degli ultimi 365 giorni.