lunedì 9 gennaio 2023

[Recensione] "L'ultimo disastro" di Jamie McGuire

Se questo è un presagio di come andranno le mie letture quest'anno, beh... che dire, sono pronta a dare fin da adesso forfait.


Titolo: L'ultimo disastro
Titolo originale: A Beautiful Funeral
Serie:
The Maddox Brothers (#5)
Autrice: Jamie McGuire
Data di uscita: 1 ottobre 2017
Data di uscita originale: 15 agosto 2016
Pagine:
245 (copertina rigida)
Editore: Garzanti
Link Amazon: https://amzn.to/3VNl4JZ

Trama: Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo all'università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla nei loro occhi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d'amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un'intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni che minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre, oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.
 
--- ---
 
Che orrore, che raccapriccio - non ho altre parole per descrivere questo libro, se così poi possiamo chiamarlo.

Qui le storie di tutti i fratelli (più il cugino Shepley) e di tutte le mogli si congiungono e si intrecciano dieci anni dopo l'ultima volta che li avevamo visti - ancora giovani, non ancora sposati e non ancora genitori. Ora tutti i segreti vengono a galla, le bugie smascherate, i nodi al pettine e tutto il casino cominciato con l'incendio al college e il padre criminale di Abby sta per giungere alla conclusione. 

Perché ovviamente è sempre colpa di Travis e Abby. 

Tutti i Maddox vengono riuniti sotto un unico tetto perché la famiglia è in pericolo: Travis e Thomas sono stati smascherati come agenti FBI e la mafia ha messo dei bersagli non solo sulle loro teste, ma anche su quelle delle mogli e dei figli.
E se già quando sono di buonumore i Maddox fanno a pugni, immaginate quando sono in preda al dolore più accecante e alla rabbia più nera. 


Dunque, a parte il fatto che ho trovato diversi errori logici in questo libri - nomi sbagliati di persone che dovrebbero essere con il tal personaggio e invece entrano in scena dopo e Liis che ci racconta cos'è successo a Thomas, ma due pagine dopo lei non sa nulla e se lo deve far dire da un'altra agente FBI com'è andata la missione - questo il perfetto esempio di come mandare all'aria una serie. 

Il fatto che il titolo originale nomini un funerale non è tanto sconvolgente quanto poteva apparire inizialmente: si sapeva chi sarebbe morto. Un po' come nelle serie televisive - sai che faranno fuori un personaggio, ma sai che non sarà uno di quelli centrali bensì uno di quelli a margine e quindi non ti preoccupi più di tanto. 

Ma poi Jamie McGuire fa la carognata perché i morti sono due. 
 
Jamie McGuire vuole fare la cattiva, vuole fare quella che "ah, sapevo che avreste indovinato il morto, ma di sicuro non vi aspettavate che andassi a toccare questa persona!" Il punto è che continua a non essere uno dei personaggi principali, ma non è neanche un personaggio a margine - far uccidere quella persona, pur facendole fare il gesto eroico della situazione, resta comunque una carognata. Va a creare un dolore da cui - e lo so per esperienza famigliare - non ci si riprende mai più finché hai vita. E quindi non solo fa soffrire uno dei personaggi centrali, ma fa soffrire anche personaggi marginali che avevano già vissuto una tragedia così. 

Se dovevi fare la carognata Jamie, dovevi farla bene e far fuori uno dei personaggi centrali - ma no, non sia mai che facciamo una di quelle autrici veramente coraggiose e separiamo una delle coppie facendo morire uno dei due! 

E magari fossero stati Travis e Abby - poi sotto scoprirete perché dico così.

In questo libro tutti non fanno che darsi addosso, tutti incolpano Thomas e Travis - e a ragione, se prima erano colpevoli, dopo la morte di ***** lo sono ancora di più. 
I fratelli litigano tra loro, le cognate sono pronte ad azzannarsi a vicenda e già prima era difficile credere che la pace sarebbe tornata in casa Maddox dopo il gesto di pessimo gusto che hanno architettato per tenere la famiglia al sicuro - perché a detta loro nessuno sarebbe stato in grado di recitare in maniera abbastanza convincente e doveva essere tutto reale - ora, dopo i funerali, è impossibile non credere che certe coppie smetteranno di parlarsi tra loro. 

Peccato che non vediamo nulla delle conseguenze - la gente muore, c'è il funerale (solo uno dei due) e tanti cari saluti. Fine.

Ho provato tanta rabbia leggendo questo libro: Falyn si dimostra una delusione come lo era stata in quello dedicato alla sua storia, America sembra la donna che non sbaglia mai nulla e fa da maestrina a tutti, non ho capito e ho odiato l'accanirsi di tutti verso Camille - sembra che nessuno abbia mai avuto un primo amore, una storia così importante da andare quasi a convivere, pur prendendo poi la propria strada e trovando la propria metà, ma continuando a voler bene a quella persona che prima era stata importante.

Ma Travis e Abby sono la ciliegina sulla torta, proprio - e Jamie McGuire continua a scriverli e a dipingerli come i veri eroi della storia.
 
Abby è insopportabile da far schifo - anzi, fa proprio schifo e non ci sono ormoni della gravidanza che tengano per le cose orribili e inaudite che dice a Camille ad un certo punto e per come si mette al di sopra di tutti, dicendo che lei è entrata in famiglia prima di tutte le altre mogli e quindi le altre donne/cognate non possono arrogarsi il diritto di conoscere Jim Maddox meglio di lei e di sapere come funziona la famiglia e il rapporto tra i fratelli. Ah, e poi lei deve sapere tutto, prima degli altri - il resto delle persone invece non ne ha diritto. Abbassa la cresta, razza di presuntuosa che non sei altro. 

Niente, ho odiato tutto di questo libro a parte Jim Maddox e la coppia composta da Trenton e Camille - Trenton per me resta l'unico Maddox capace di suscitarmi qualcosa. Menzione anche a Shepley che si è schierato con lui e a Ellie e Tyler, l'unica coppia che non mi ha dato sui nervi e si è comportata in maniera civile e pacifica con tutti senza sparare giudizi a zero. Solo per loro il libro si prende una stellina. 

Con tutti gli altri avrei fatto un falò e avrei appiccato il fuoco - tanto per restare in tema con l'incendio che ha dato il via a tutto - proprio cominciando da Abby e Travis. 

2 commenti:

  1. Mi dispiace che le letture siano iniziate in questo modo, soprattutto per una serie che è arrivata al quinto volume D: spero davvero che le prossime siano più soddisfacenti.
    By the way, buon anno con un mese di ritardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero veramente anche io! E tanti auguri di buon anno anche a te! :)

      Elimina