giovedì 29 dicembre 2022

[Recensione] "Il disastro siamo noi" di Jamie McGuire

Non so se questa sarà la mia ultima recensione del 2022 - se lo fosse, ci leggiamo nel 2023 con i recap di questo mese e dell'anno appena concluso.
 
 
Titolo: Il disastro siamo noi
Titolo originale: Beautiful Sacrifice
Serie: The Maddox Brothers (#3)
Autrice: Jamie McGuire
Data di uscita: 3 novembre 2016
Data di uscita originale: 31 maggio 2015
Pagine: 270 (copertina rigida)
Editore: Garzanti
Link Amazon: https://amzn.to/3FMLwxl

Trama: Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c'è spazio per altro. Soprattutto per l'amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l'ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli. Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell'aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l'affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro la quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino.
 
--- ---
 
È passata una vita dall'ultima volta che ho letto un libro sui fratelli Maddox - ma sebbene sia passata una vita, ci sono state scene che ho ricordato di aver letto da altri punti di vista e allora mi sono resa conto che ora le storie dei fratelli di Travis in qualche modo si sovrappongono e accadono in parallelo. 

L'unico libro che ho recensito qui sul blog è quello del cugino Shep e di America, letto nel giugno 2016 - quello di Thomas e Liis, quello che ho ricordato tramite una certa scena, l'avevo letto a gennaio di quello stesso anno ma ci sarebbe voluto ancora un mese prima che aprissi il blog. 

Eppure, nonostante nel libro di Thomas forse vediamo anche - ma sicuramente ci viene poi spiattellato in faccia - ciò che combina Taylor in un momento in cui le cose con Falyn non vanno e logica vuole, visto che è qualcosa che detesto, che io all'epoca mi sia indignata, quando ho preso il libro in mano giorni fa per leggerlo proprio non ricordavo che fosse presente questo mio pet peeve


Falyn Fairchild è una ragazza che una volta aveva tutto, tranne l'attenzione e l'amore dei suoi genitori per la persona che era realmente. Stimatissimi medici con ambizioni politiche, per loro la reputazione e l'immagine continuano ad essere tutto ed ecco che, alla fine delle superiori, Falyn è stata costretta a scegliere e a rinunciato per sempre a qualcosa che amava immensamente. Qualche tempo dopo, per la colpa e la vergogna, ha rinunciato anche a tutto il resto - ha tagliato del tutto fuori dalla sua vita i suoi genitori, tiene tutti a distanza e lavora come cameriera al Bucksaw Café di Colorado Springs - dove i proprietari Phaedra e Chuck, l'hanno accolta come una figlia e le hanno dato un lavoro e un tetto sopra la testa. 

Taylor Maddox è uno dei vigili del fuoco della squadra boschiva che ogni anno viene mandato a Colorado Springs come rinforzo alle squadre locali contro gli incendi estivi. Tutte le ragazze sanno bene o male di dover stare alla larga da questi uomini - uomini affascinanti, ma di passaggio, abituati a lasciarsi alle spalle una scia di cuori spezzati. Falyn non è da meno, ma Taylor ha messo gli occhi su di lei e non intende demordere. 

Falyn per la prima volta da anni è lusingata, prova attrazione per Taylor, ma quando scopre che Taylor viene da Eakins - proprio la meta per cui sta risparmiando da anni e dove vuole disperatamente andare per chiudere definitivamente un capitolo doloroso della sua vita - allora sembra destino, non una semplice coincidenza. 


Diciamo che questo è il libro che finora mi è piaciuto meno di tutta la serie - quest'anno è stato un anno di delusioni libresche, perché risollevarsi quasi alla fine? 

Oltre al fatto che Taylor commette qualcosa che io mai al mondo sarei in grado di perdonare - e avrei dovuto ricordarmelo dal libro di Thomas in cui veniva detto - Falyn sembra anche studiarle tutte per rendersi la vita miserabile. In alcuni momenti è veramente insopportabile, si sabota le cose belle da sola e fa di tutto per allontanare Taylor oppure indurlo a farlo lui per primo, salvo poi odiarsi e piangere dopo. Per carità, anche lei ha qualcosa nel passato che non metto in dubbio l'abbia segnata, ma il viaggio a Eakins doveva essere la spinta a voltare pagina e quindi dopo un po' anche basta. 

Di base succede poco e niente in questo libro - tanti mesi vengono saltati e mostrati con l'avanti veloce, quindi la relazione in sé viene un po' da chiedersi su cosa sia costruita. Ovviamente non mancano le apparizioni degli altri fratelli Maddox e Trent, beata l'anima sua, si conferma sempre il mio preferito mentre tutti gli altri mantengono dei segreti - e ovviamente non possono mancare sempre Travis e Abby e tutti le supposizioni sul matrimonio a Las Vegas per coprire il coinvolgimento di Travis nell'incendio del seminterrato, qui un anno dopo a Saint Thomas per rinnovare i voti nuziali.

Volevo quasi interrompere subito - e di nuovo - la lettura della serie perché stavo andando ancora in blocco, ma ammetto che ora mi è venuta voglia di leggere quello dopo sul gemello Tyler ed Ellison. Che, ci scommetto, accadrà in contemporanea a questo. 

2 commenti:

  1. Ho letto i primi due di questa serie il primo mi è piaciuto molto infatti conservo ancora il cartaceo, il secondo l'ho letto in ebook e li è rimasto non ho proseguito la serie secondo me troppo esaltata dalle recensioni entusiaste. La tua valutazione finale mi fa capire che ho fatto bene a interrompere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che sei stata molto saggia, a differenza della masochista qui presente. xD

      Elimina