venerdì 23 dicembre 2022

BRT: Breve Riassunto della Trama #18

Diciottesimo appuntamento con questa rubrica inventata da me e se siete nuovi di queste parti oppure vi siete sempre persi questa rubrica perché a prima vista la credevate una carrellata delle nuove uscite, potete leggere la divertente(?) origine del suo titolo QUI.

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di tre o cinque, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.
 
Quando i baci non bastano di Ron Koertge

Letto a dicembre. 
 
Ammetto che ciò che mi ha spinta a volere questo libro è stato il fatto che speravo di ritrovare le stesse emozioni da pre-adolescente che mi fecero innamorare di Emily di Christa Laas, edito nella stessa collana nel 2001. Forse mi sarebbe piaciuto di più se l'avessi letto in quegli anni - o forse mi avrebbe fatto lo stesso effetto di oggi. Il protagonista è Walker, che si è appena lasciato con Debbie perché questa si è trasferita con la sua famiglia e intanto il suo amico Sully gli vuole presentare Rachel, la nuova ragazza arrivata in città. E Walker vuole fare una buona impressione soprattutto perché ha qualche chilo di troppo, sua madre si è appena trovata un lavoro come ballerina di burlesque un anno dopo essere rimasta vedova e, non da meno, Walker vuole fare sesso. Nel frattempo il suo amico Sully è alle prese con il seguire le orme del padre, chirurgo, che gli dice di stare lontano dalle distrazioni e Peggy è una grossa distrazione, soprattutto vista la sua fama in città. Diciamo che per certi aspetti è un romanzo che sta abbastanza sulla superficie perché ovviamente è rivolto ad un pubblico molto giovane - non poteva essere troppo grafico, anche se essendo raccontato dal punto di vista di un ragazzo quasi all'ultimo anno di liceo i pensieri sul sesso e sulla masturbazione non mancano. Dall'altra parte però resta appunto superficiale perché il rapporto tra lui e Rachel viene costruito molto frettolosamente e il romanzo quasi si concentra di più sul rapporto tra Walker e sua madre e con se stesso e con il futuro che lo attende che su ciò che effettivamente conta perché tu li possa credere una coppia innamorata - il padre di Rachel oltretutto, con le sue frasi e reazioni abbastanza possessive nel confronti della figlia, mi ha alquanto trasmesso brutte vibrazioni. È un romanzo datato - non è specificato, ma credo sia ambientato negli stessi anni '90 in cui è stato pubblicato: non esistono cellulari, ci sono i cinema all'aperto con il drive-in, i centri commerciali che svuotano e privano di ricchezza le botteghe del centro cittadino sono ancora visti come una novità e come il male delle piccole città. Insomma, dato il titolo mi aspettavo qualcosa di più improntato sulle relazioni adolescenziali, sulle paure, sulle prime esperienze e sulle seconde, sulle confidenze tra ragazze e tra ragazzi e invece, come ho detto, resta tutto molto superficiale.


Un affare scottante di C.J. Anders

Letto a dicembre. 
 
Questo è uno dei famosi libri che portai a casa dopo la mia esperienza in biblioteca tra il 2015 e il 2016. Credevo che i romanzi tie-in fossero una cosa abbastanza recente - vi ricordo che colleziono quelli di Supernatural che fungono da storie originali/missing moment tra un episodio e l'altro delle stagioni. Invece a quanto pare sono una cosa che va avanti da parecchio visto che l'edizione italiana di questo libro risale al 2001 e a quanto pare questo tie-in in particolare è il settimo di una serie. Non so cosa mi spinse a portarmelo a casa, forse la nostalgia - la verità è che ho sempre avuto un rapporto discontinuo con Dawson's Creek: Italia 1 aveva iniziato a trasmetterlo di sera quando ero ancora alle elementari o forse alle medie e all'epoca potevo vederne solo uno con il permesso di mia madre, un po' perché ero troppo piccola per i suoi argomenti e un po' perché finiva troppo tardi per l'orario in cui era tassativo che io andassi a dormire. Quindi ho sempre perso dei pezzi, prima non vedevo mai il secondo episodio della serata e poi non ho visto intere stagioni - perché dopo il tradimento di Andie nei confronti di Pacey mi ero troppo indignata. Ma sapevo bene o male quello che succedeva e l'ultimo episodio della serie l'avevo visto. Quindi ecco, è stata la nostalgia che mi ha fatto prendere questo libro per tornare a Capeside - ma a differenza di quelli di Supernatural, qui all'inizio non c'è scritto dove questa storia si collochi, tra che episodi di quale stagione e grazie a Wikipedia ho intuito che dovrebbe essere ambientato dopo la seconda stagione e non so se prima della terza sul finire dell'estate oppure se a stagione già iniziata. Sappiate che siamo ad un punto in cui Dawson e Joey si sono lasciati e Dawson è ancora sotto un treno per lei, Pacey sente la mancanza di Andie che si è trasferita a Providence, Jen è ancora mezza innamorata di Dawson nonostante abbia avuto anche una storia con uno di Capeside di nome Ty e Jack ha già fatto coming out e vive a casa della nonna di Jen. Venendo al libro vero e proprio, la storia prende una piega ecologista quando - per salvare un terreno e il faro di Capeside - viene organizzata una raccolta fondi tramite un'asta delle celebrità: chi lo desidera, può travestirsi in una celebrità e qualcuno tra i propri compagni farà un'offerta per aggiudicarsi un pomeriggio con loro. Nasceranno gelosie e conflitti, ma tanti altri scopriranno i lati nascosti di alcune persone a cui non avevano mai prestato attenzione. Ora, sono passati decenni dall'ultima volta che ho visto una puntata di Dawson's Creek e quindi non vi so dire se i personaggi siano assolutamente in character o meno, ma vi posso dire che ho trovato Joey assolutamente insopportabile e Dawson una lagna - pertanto credo che sia tutto a posto e normale come lo ricordavo. 


The Heartstopper Yearbook di Alice Oseman

Letto a dicembre. 
 
In questo volume - che vuole ricalcare un po' il tipico annuario scolastico americano - Alice Oseman ripercorre la storia di quando e come è nato Heartstopper, di come Nick e Charlie fossero "solo" due personaggi secondari nel suo primo romanzo Solitaire e di come abbiano spinto per avere una storia tutta loro. Si comincia dal lontano 2013, quando erano solo un'idea e si passa attraverso i primi disegni in cui Charlie e Nick sono alquanto diversi da come siamo abituati a vederli - Alice poi ci racconta come il suo stile sia migliorato, come sia arrivata a pubblicare il fumetto prima su internet e come poi abbia ridisegnato i primi due capitoli quando una casa editrice l'ha acquistato per pubblicarlo cartaceo. Possiamo vedere le prime bozze di Charlie e Nick, le tavole messe a confronto per notare le differenze e ci sono tante scene inedite: Nick e Charlie da bambini, Nick e Charlie da adulti, diversi San Valentino e anche Charlie e Nick in svariati universi alternativi - che Alice ha disegnato un po' per piacere suo personale dovuto alla sua immaginazione e un po' per seguire le challenge di disegno e assecondare quante più richieste possibili. Di fatto non è fondamentale alla comprensione della graphic novel, ma per chi ama quest'universo e questi personaggi è una chicca davvero bellina.

Nessun commento:

Posta un commento