Un altro anno, un altro recap.
Il 2022 è stato un anno... strano.
Abbastanza meh.
Ormai è chiaro che non riesco più a sostenere certi ritmi oppure a gestire le cose come vorrei io e non nego che più di una volta mi ha attraversata il pensiero di mollare il blog, ma poi mi dispiaceva in primis non tenere in qualche modo traccia delle mie letture che non fosse costituita solo dalla cronologia di Goodreads e poi magari, anche se non commenta più nessuno, c'è ancora qualcuno che legge silenziosamente.
Quindi, seppure lottando contro il blocco del lettore che mi ha remato contro tutto l'anno e il sonno diurno sempre più pressante forse conseguenza dei miei problemi notturni causati dalla fibromialgia, sono arrivata alla fine del 2022 e conto di restare anche per tutto il 2023 - ma non garantisco con quale frequenza vedrete aggiornamenti o recensioni.
Bando alle ciance, vediamo che è successo negli ultimi 365 giorni?
Avevo voluto mantenere l'obiettivo di 65 titoli come nel 2021 e se nel 2021 c'ero arrivata a pelo, giuro che quest'anno pensavo che non ce l'avrei proprio fatta a completarla. Ha "aiutato" il fatto che fossi disoccupata nella seconda metà dell'anno e che mi sia dedicata ad un po' di... trash, e quello ero capace di leggerlo in un giorno solo.
Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.
2022
LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...
Nel 2022 ho segnato come letti... 75 titoli.
Ho avuto periodi di blocco, giorni in cui non avevo proprio voglia di leggere e volevo solo dormire, pomeriggi in cui non mi ispirava nulla e in generale è stato un anno di letture mediocri e in alcuni casi veramente deludenti - le soddisfazioni vere e proprie sono state poche: se escludiamo Alice Oseman che è un cinque stelle automatico, la novella di Courtney Summers e la novella di Lynn Painter, sono stati solo due libri a prendersi il massimo punteggio.
Per
quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e
audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 39 (più del doppio dell'anno scorso) e quelli in inglese sono stati 34 -
di cui 32 inediti in Italia - e per la prima volta in anni ho letto più italiano che in inglese.
TOTALE:
Iniziate: 5 | Terminate: 6 | In corso: 41
Questo proprio non è stato l'anno delle serie televisive.
Pensavo che ne avrei finite molte di più, tra cui anche alcune di quelle storiche in sospeso da anni, e invece non avevo mai voglia di mettermi a guardare telefilm tranne proprio quando "obbligata" dalla programmazione - sono persino rimasta indietro di tre serie Marvel da vedere e non mi spiego come quelle in corso siano aumentate di un'unità se comunque quelle terminate sono di più di quelle iniziate.
FILM
Cinema: 15 | |
DVD: 0 (2) | |
Televisione: 2 | |
Rewatch: 11 | |
Streaming: 155 (9) |
TOTALE: 183
Credo di non aver mai visto così tanti film in un anno - e la novità di quest'anno sono le cifre tra parentesi che riguardano i rewatch: siccome temevo che la cifra singola del rewatch potesse confondere qualcuno con i calcoli del totale, la cifra tra parentesi di fianco alla cifra della modalità di visione rappresenta il rewatch. Per chiarirci: degli undici rewatch che ho fatto nel 2022, due sono stati in DVD e gli altri nove sono stati in streaming.
---
E siamo alla fine del 2022.
L'avevo detto alla fine del 2021 e poi non l'avevo fatto, ma stavolta credo che davvero setterò la prossima challenge di Goodreads sui 50 libri - forse 55, dai.
Questo 2022 è stato un anno di alti e bassi, sicuramente ci saranno stati dei momenti di soddisfazione ma ricordo più che altro quelli ansiosi - forse dipende anche dal mio attuale malumore e dal fatto che tra un paio di settimane dovrò vedere un fisiatra per fare della fisioterapia. Insomma, a livello fisico ne ho sempre una.
La musica è sempre stata un pilastro in questi mesi e ho scoperto l'incredibile voce di Julian Comeau e la sua band Loveless, le mie amiche non mi hanno mai mollata un attimo e ho conosciuto delle belle persone negli ultimi mesi del mio lavoro nella prima parte dell'anno - e di tutto questo sono grata. Soprattutto sono grata della mia gatta Alaska perché solo guardarla mi fa respirare meglio.
A tutti noi auguro un 2023 pieno di cose belle e soddisfazioni, grandi letture e appassionanti film e serie televisive.
Nessun commento:
Posta un commento