mercoledì 2 febbraio 2022

WWW.. Wednesday! #263

Anche quando dico di andare a letto a dormire presto, alla fine succede che non lo faccio mai. Perché? Forse perché mi sembra appunto di non avere il tempo o l'energia durante il giorno di fare quello che vorrei e così ripiego sulla notte. 
 
In ogni caso torno con un WWW Wednesday abbastanza corposo, ma non frutto di tante letture fatte in poco tempo, quanto piuttosto derivato da due settimane di assenza.


WWW Wednesday è una rubrica settimanale ideata da Should be Reading in cui vi mostro le mie letture passate, presenti e future.



What did you just finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)

 
Non riuscendo ovviamente a portarmi al lavoro un audiolibro, ho ripiegato su letture brevi e più facilmente trasportabili e usufruibili nei tempi morti. 
Ho letto Il topo bianco, il topo nero, la radice e la fragola dolce di Elizabeth Adams, che è una sorta di raccolta di varie storie e leggende, miti popolari e perle di saggezza raccontati in giro per il mondo - niente di che, molte cose tendevano a ripetersi, tanto che non ho neppure scritto due righe su Goodreads. Ho scritto invece - e compariranno anche in un futuro BRT - di Presagio triste e La piccola ombra di Banana Yoshimoto: li avevo in casa dal 2015 e, se escludiamo un breve estratto sul mio libro di antologia di terza media di non ricordo cosa, questa è stata la mia prima esperienza con l'autrice giapponese. E credo proprio che non la ripeterò. 
Ho poi concluso - dopo averlo iniziato a metà dicembre, averlo messo in pausa e poi ricominciato come audiolibro - The Spanish Love Deception di Elena Armas. Forse non è stato il periodo giusto, forse le lodi sperticate che ne ho sentito avevano alzato troppo le mie aspettative, ma non mi aspettavo di impiegarci così tanto. Di base mi è piaciuto - e uscirà quest'anno in italiano per Newton Compton - ma nella prima parte mi è sembrato non succedesse nulla, mi è parsa alquanto statica. Aaron Blackford invece è dinamite. Recensione QUI



What are you currently reading? (Che cosa stai leggendo in questo momento?)


Lunedì sera ho iniziato Aristotle and Dante Dive Into the Waters of the World di Benjamin Alire Sáenz - lo sto leggendo cartaceo perché è stato uno dei miei regali di Natale, ma intanto lo sto ascoltando su Storytel letto da Lin-Manuel Miranda. E che dire? Ci voleva. Forse avevo bisogno di cambiare libro, forse avevo bisogno della voce di Lin, ma considerando il lavoro e il bisogno di dormire e due film alla sera, ho letto già circa 120 pagine - che corrispondono a poco più di due ore di audiolibro su dieci. E considerando come sono i miei ritmi di lettura attuali, direi che sono grossi passi avanti. La storia riprende da dove l'avevamo lasciata, sto trovando che abbia un ritmo molto naturale e per niente forzato - Ari e Dante sono ancora loro, solo in una fase nuova e diversa della loro relazione. Al momento questo sequel non mi sta affatto deludendo.
Ieri invece - sempre per la serie occupiamo i tempi morti non potendo portarci gli audiolibri al lavoro - ho cominciato anche 100 Idee Per Il Tuo Gatto di Romeo Jinks - sapete che non amo fare più letture contemporaneamente, ma finché non sono due romanzi mi va anche bene. Ha poco più di un centinaio di pagine, ma probabilmente lo finirò nel weekend - fino alla settimana scorsa ero in una scuola dove ero in turno da sola e quindi avevo molti momenti di stallo, da questa settimana invece sono in sede e con me sono quasi sempre altre due persone e il telefono del centralino continua a suonare. Capite bene che quindi tirare fuori un libro non è fattibile. 



What do you think you'll read next? (Che cosa pensi di leggere dopo?)


Altro sequel di una storia che ho molto amato che voglio ascoltare è Here's to Us di Becky Albertalli e Adam Silvera - sono fiduciosa che anche questo saprà rapirmi. Poi non lo so, avevo riempito la libreria di Storytel di possibilità, ma gennaio mi è scappato e quindi a fine mese sarò a piedi - tra le priorità di ascolto penso che darò una chance a Boyfriend Material di Alexis Hall

---

Come al solito casco dal sonno e non ho neanche voglia di controllare se ho commesso qualche errore di ortografia - nel caso siate clementi. 
Il vostro mercoledì invece come va? La vostra settimana di letture procede bene?

4 commenti:

  1. Il topo bianco, il topo nero, la radice e la fragola dolce però ha un titolo che incuriosisce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta poi della storia che dà il via a tutte le altre.

      Elimina
  2. I miei aggiornamenti sembrano enormi, ma in realtà sono tutti manga XD

    RispondiElimina