lunedì 7 febbraio 2022

BRT: Breve Riassunto della Trama #14

Quattordicesimo appuntamento con questa rubrica inventata da me e se siete nuovi di queste parti oppure vi siete sempre persi questa rubrica perché a prima vista la credevate una carrellata delle nuove uscite, potete leggere la divertente(?) origine del suo titolo QUI.

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di tre o cinque, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.

100 Idee Per Il Tuo Gatto di Romeo Jinks

Letto a febbraio.
 
Un libriccino carino per chi pensa di adottare un gatto oppure è alla sua prima esperienza con il mondo felino. Chi invece ha sempre avuto gatti - come me, per esempio, che vivendo in campagna ho sempre avuto il giardino pieno di randagi fin da piccola e sono alla terza esperienza con un gatto prettamente domestico - troverà conferma di ciò che già sa per esperienza diretta. Ammetto però che c'erano un paio di curiosità che ancora non conoscevo, che alcune ipotesi sul perché di certi comportamenti della mia gatta si sono rivelate corrette e mi sono vista sbattere in faccia che Alaska è indubbiamente viziata - ma quest'ultima cosa non ho intenzione di cambiarla. 


Gli Sporcelli di Roald Dahl

Letto a febbraio. 
 
Questo libro di Roald Dahl non l'avevo mai letto da bambina, non so perché - e sì che sono sempre stata una lettrice vorace e due dei libri di Dahl, Le streghe e Matilde, sono sempre stati tra i miei preferiti. Leggerlo in un momento morto dopo lo spuntino di metà mattinata non è stata un'idea brillante, dal momento che i signori Sporcelli sono brutti, sporchi e cattivi. E quando dico sporchi, intendo veramente sporchi. E quando dico cattivi, intendo veramente cattivi. È una lettura che si fa in un soffio - un centinaio di pagine scritte in grande e corredate dalla illustrazioni di Quentin Blake - dove Roald Dahl ancora una volta ci regala dei villain che vengono puniti per la loro malvagità. 


Un'altra notte ancora di Bianca Marconero

Letto a febbraio. 
Link Amazon: n/a
 
Non ricordo che anno era quando ho letto Un altro giorno ancora - forse maggio 2018? Fatto sta che Elisa e Andrea erano diventati una delle mie coppie del cuore e mi era rimasta la curiosità di scoprire cosa legasse i loro rispettivi fratelli. Alla fine di quel romanzo sappiamo perché Bianca non vuole neanche sentire nominare Vittorio, ma qui abbiamo la storie del primo vero avvicinamento tra i due - la prima notte in cui hanno condiviso un vero momento di complicità dopo anni di conoscenza e schermaglie. Avviene molto prima degli eventi di Un altro giorno ancora - Bianca e Vittorio hanno diciannove e diciassette anni, Andrea ed Elisa ne hanno quindici e tredici. È stato dolcissimo vedere come Andrea fosse già presissimo da Elisa ed è stato bello dare uno sguardo al passato di Bianca e Vittorio. La Marconero aveva promesso un romanzo su di loro in futuro, ma non è ancora arrivato. Resta quindi la curiosità di scoprire come da qui Bianca e Vittorio siano arrivati poi ad essere quel che erano in Un altro giorno ancora - e se c'erano altri dettagli in quel libro li ho scordati - e la curiosità di scoprire come andrà avanti dal punto in cui li avevamo lasciati.

Nessun commento:

Posta un commento