venerdì 16 ottobre 2020

Singing the Book #24

In mezzo al caos che ultimamente è la mia vita, almeno la musica è sempre una certezza.

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al ventiquattresimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Broken di Karin Slaughter / Notbroken dei Goo Goo Dolls

Pur avendo loro un grande nome, non sono mai diventata fan dei Goo Goo Dolls. Non c'è una ragione precisa - la prima volta che mi sono imbattuta in loro era tardi, avevano già qualcosa come mille album all'attivo e quindi la mia filosofia è sempre stata quella dell'amare le canzoni in cui mi imbattevo per caso e che mi piacevano, ma non sono mai poi andata ad approfondire la loro intera discografia. Come potete immaginare la prima canzone che ho sentito è stata Iris, che per me ha un significato davvero personale al di là di tutte le volte e di tutti i film in cui è stata usata e di tutte le cover eseguite, ma se vi dovessi dire la mia preferita tra quelle che conosco e che mi piacciono allora direi Name. Non so perché proprio il titolo di questo libro di Karin Slaughter - che trovate anche in italiano con il titolo Tra due fuochi - mi abbia fatto venire in mente un'altra delle canzoni dei Goo Goo Dolls che mi piacciono, ma l'ha fatto. Se conoscete l'autrice allora saprete che scrive crime thriller e la canzone non c'entra nulla. 




Renegades di E.M. Lindsey / Last Young Renegade degli All Time Low

Come vi avrò ripetuto ormai fino alla nausea, quello di quest'anno - Wake Up, Sunshine - è il primo album degli All Time Low che mi sia mai piaciuto nella sua interezza. Associare questo libro ad una canzone che non fa parte di quell'album allora avrebbe dovuto essere difficile, invece Last Young Renegade - che dà anche il titolo all'album del 2017 - è sempre stata una di quelle degli All Time Low che più mi piacevano e più mi restavano in testa, ma ad essere sincera quell'album non l'ho ascoltato così tante volte da permettere ad altre canzoni di poter fare lo stesso e dopo il successo che ha avuto l'album di quest'anno sul mio indice di gradimento nei loro confronti, dovrei seriamente andare a riascoltare con attenzione la loro intera discografia. Il libro è un romance M/M e la canzone non si abbina perché se nel libro è assicurato l'happy ending, nel caso degli All Time Low invece non è previsto il lieto fine. 




You & Me di Padgett Powell / You and Me dei Lifehouse

Non ricordo se ero in quarta oppure in quinta liceo quando ho scoperto i Lifehouse - non ricordo neppure come. Deve essere stato in uno di quei periodi in cui mi facevo ispirare dal nome di una band oppure da titolo di una canzone e i Lifehouse rientrano proprio in quella categoria ma, proprio come per i Goo Goo Dolls, non ho mai sentito l'esigenza di andare ad approfondire la conoscenza oltre alle canzoni in cui mi imbattevo per caso e mi piacevano. Questa è stata una delle prime, insieme a Everything e Hanging by a Moment - e, a parte l'ultima citata, le altre due mi hanno sempre fatto pensare ad una persona in particolare e sebbene ora l'abbia dimenticata, adesso che le riascolto per scrivere questo post, lo stesso mi sento scivolare di nuovo nei panni di quella diciottenne che sono stata - è un po' dolceamaro. Da quello che ho capito del libro, dovrebbe trattarsi di qualcosa di umoristico e quindi con la canzone non c'entra assolutamente niente. 




Death Is in the Details di Heather Sunseri / Looking Too Closely di Fink

In realtà il verso della canzone che mi ha evocato nella mente il titolo del libro recita the devil's right there right there in the details, ma direi di non stare ad attaccarci a questi... dettagli. Ahaha, lo so, sono molto divertente. La canzone so benissimo com'è entrata nella mia vita e nella mia playlist - grazie ad un episodio di Suits, anche se adesso non vi saprei dire che episodio e a quale stagione suddetto episodio appartenesse, ma penso ad una delle ultime. È una canzone il cui genere non saprei classificare, ma che sebbene esuli dal "classico" genere che ascolto io, mi è piaciuta immediatamente e le parole hanno subito fatto presa su di me. Il libro è un thriller psicologico - che devo dire mi ispira anche alquanto - e sento che la canzone parla di ben altro, ma alcuni versi potrebbero anche adattarcisi in senso piuttosto largo. 




Crazy in Love di Annabelle Costa / Crazy in Love di Beyoncé

Totalmente fuori dal mio genere musicale, ma sfido chiunque a non conoscere questa canzone di Beyoncé diventata un tormentone nel... 2003? Sì, 2003. Che poi per me è strano pensare che appartenga a quell'estate di transizione tra medie e liceo - anche perché la musica legata a quel periodo era ben altra dal momento che avevo appena scoperto Sum 41 e Linkin Park. Eppure me la ricordo così bene - ma me la ricordo ancora meglio l'anno dopo quando, ancora tormentone estivo, a qualunque ora accendessi la televisione su MTV il video era continuamente in rotazione insieme a Yeah! di Usher. E quella, seppure totalmente fuori dal mio genere di ascolto, se non mi piaceva da morire. Il libro è un chick-lit che, per qualche somiglianza di trama un po' mi ricorda Eleanor Oliphant sta benissimo, ma che per il suo genere ha il potenziale di abbinarsi alquanto alla canzone. 



---

Siamo giunti alla fine di un altro appuntamento e come al solito vi rinnovo l'invito a commentare sotto per farmi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, se vi piacciono oppure se qualcuno dei libri vi incuriosisce! 

4 commenti:

  1. Come spesso accade con questa rubrica, non conosco né le canzoni né i libri XD
    E spero che il caos diminuisca presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh, per i libri sono nella tua stessa barca - ogni giorno mi arriva la newsletter di BookBub con le offerte e gli sconti, ma spesso mi limito a notare la somiglianza di un titolo con quello di una canzone! xD
      Dai, pensavo che a parte le prime, almeno quella di Beyoncé fosse ben nota! xD

      Elimina
  2. Ciao! Apprezzo sempre i collegamenti tra libri e canzoni! *-*

    RispondiElimina