venerdì 18 settembre 2020

Singing the Book #23

Stasera mi aspetta una serata con le mie amiche - e non vedo davvero l'ora - e oltre a questo, quale modo migliore di iniziare il weekend se non con un po' di musica? 

Oggi ci sono un po' di canzoni attuali che appartengono al mio cuore, ma ci sono anche dei bei tuffi nel passato (musicale).

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al ventitreesimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Can’t Stop the Feeling di Maria Geraci / Can’t Stop the Feeling! di Justin Timberlake

Come mi sia venuta in mente la canzone di Justin Timberlake vedendo il titolo di questo libro, proprio non ne ho idea dal momento che non sono mai stata neanche davvero una fan di boybands et similia - a parte forse per un millisecondo dei Backstreet Boys. Ho sempre saputo però chi fosse Justin Timberlake, anche se non ho mai ascoltato gli *NSYNC - sfido però chiunque a non conoscere Bye Bye Bye e ovviamente io la amo in versione cover fatta dagli Our Last Night. Ma sono stata un'adolescente nel periodo in cui si stava costruendo la sua carriera solista e in cui MTV era un grande canale televisivo che trasmetteva musica a ripetizione - e se non erano video musicali erano programmi che parlavano di musica o al massimo serie televisive come Boys and Girls con un giovanissimo Adam Brody prima che diventasse il Seth Cohen di The O.C. e Undressed. Oh, ho dimenticato gli anime come Slam Dunk! Tutto questo per dire che quando ero a casa, la mia televisione era sempre sintonizzata su MTV anche quando facevo i compiti ed era inevitabile ascoltare le sue canzoni passare in rotazione - e alcune mi piacevano anche, sebbene lontane dal mio genere musicale preferito. Il libro è un contemporary romance e per me la canzone ha un mood completamente diverso - più allegro e più generico. 




Drive Me Crazy di Marquita Valentine / (You Drive Me) Crazy di Britney Spears

Con questo abbinamento torniamo davvero indietro negli anni a quando ero ancora una pre-adolescente e i primi singoli di Britney Spears erano la vita - sul serio, avreste dovuto vedermi in fissa con ...Baby One More Time. Era inevitabile quindi che, vedendo un titolo del genere non potesse che venirmi in mente un altro dei suoi singoli più famosi - poi, essendo stata anche una pre-adolescente fin troppo romantica, non potevano mancare tutti i film adolescenziali che seguivano quel filone e lo sapete che esiste un film che si chiama proprio Drive Me Crazy del 1999, il cui titolo è dovuto proprio alla canzone della Spears che fa anche parte della colonna sonora? E che i due protagonisti, Melissa Joan Hart (che conoscevo già per Sabrina, Vita da Strega) e Adrian Grenier (che avrei seguito poi in Entourage), hanno poi preso parte al videoclip ufficiale? Come mi sento vecchia, gente. Il libro è un contemporary romance e quindi è un po' più adulto rispetto alla canzone che è molto più fresca e giovanile (sì, anche se adesso quella canzone ha ventun anni), ma non è detto che si escludano a vicenda. 




Once in a Lifetime di Kathryn R. Biel / Once in a Lifetime dei The Night Game

Poteva forse mancare il mio amato Martin Johnson? Ovviamente no. E credo sia anche abbastanza inutile che io stia a raccontare di nuovo di Martin, dei Boys Like Girls prima e dei The Night Game - salvo per dire che Martin nel 2018 con la sua nuova musica mi ha davvero salvato l'anno, anche se questa è una delle due canzoni di quell'album per cui mi è servito più tempo per affezionarmici. Il libro, si capisce già dalla cover, è un chick-lit e con la canzone non c'entra nulla perché quella racconta uno dei periodi più bui della vita di Martin durante i quali a malapena usciva di casa - e per chi non lo sapesse, Martin ha un passato di tossicodipendenza e ora è pulito da molti anni, quindi Once in a Lifetime è solo una delle canzoni dell'album che parla di quegli anni post-rehab in cui anche la musica l'aveva stancato e non lo ispirava più. 




Nothing Ever Happens Here di Sarah Hagger Holt / Leave The Night On di Sam Hunt

Non so assolutamente niente del libro se non - vedendo adesso le "etichette" su Goodreads - che si tratta di un middle grade a tema LGBTQ+. Però il suo titolo, appena l'ho visto, mi ha fatto venire in mente un verso della canzone di Sam Hunt - che non è nemmeno preciso perché il verso recita they say nothing good happens here / when midnight rolls around. Non sarà preciso eppure mi ha fatto venire in mente questa canzone country che amo moltissimo e che mi fa anche venire un sacco voglia di ballare ogni volta che la sento e non sarà legata a questo libro in particolare, ma ricordo che l'ho scoperta anni fa grazie ad una tappa musicale in un blogtour per non ricordo che libro. Ed è una canzone di quelle che mi fanno desiderare notti divertenti. spensierate, felici - di quelle notti così piene di vita che speri non finiscano mai. 




It’s Reigning Men: Books 1–3 di Jenny Gardiner / It's Raining Men di Geri Halliwell

Ma con un titolo così potevo forse io non tornare neanche pre-adolescente, ma addirittura bambina? La fissa che non avevo per le Spice Girls, gente... e anche se Emma "Baby Spice" Bunton era la mia preferita, lo stesso quando Geri Halliwell ha abbandonato il gruppo per me era stata una tragedia di proporzioni bibliche. E se qualche tempo fa durante la quarantena, presa da un'ondata di malinconia per i tempi che furono, mi sono guardata una carrellata di video delle Spice Girls su YouTube... beh, questo rimane tra noi. Insomma, che dire - il titolo del bundle di libri si commenta da solo e io sono sempre scettica riguardo quelle storie in cui la protagonista "inciampa" in miliardari o, in questo caso, uomini dal sangue blu, ma se per Geri Halliwell possono piovere uomini allora immagino che sia possibile anche inciampare in miliardari o reali. Io al massimo inciampo nei miei stessi piedi. 



---

Siamo giunti alla fine di un altro appuntamento e come al solito vi rinnovo l'invito a commentare sotto per farmi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, se vi piacciono oppure se qualcuno dei libri vi incuriosisce!

2 commenti:

  1. Ciao! Che post interessante! Che belli gli abbinamenti! *-*

    Non c'entra assolutamente nulla, ma la copertina di "Nothing Ever Happens Here" mi fa impazzire! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una rubrica che abbina titoli di canzoni a libri e viceversa va bene qualsiasi commento - tutto c'entra! xD

      Elimina