lunedì 10 luglio 2017

BRT: Breve Riassunto della Trama #4

Nuovo appuntamento con questa rubrica inventata da me e se siete nuovi di queste parti, potete leggere la divertente(?) origine del suo titolo QUI

Oggi solo tre titoli perché i libri brevi iniziano a scarseggiare e quindi me li tengo per la (momentanea) cinquina finale.  

BRT: Breve Riassunto della Trama è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale, a gruppi di cinque - o quasi, vi offro la mia opinione su quei libri a cui non ho dedicato un post di recensione sul blog.

Alfie un gatto per amico di Rachel Wells

Letto a luglio e presente in questo WWW Wednesday

Non è il terzo volume delle avventure di Alfie, questa è una novella che - da alcuni dettagli - si capisce essere ambientata dopo gli eventi di Il gatto che insegnava a essere felici. Non è strettamente per adulti, quanto più per bambini - e sì, non mi vergogno di averla letta - e vede Alfie alle prese con una nuova famiglia che si è trasferita da poco nella via accanto alla sua: una famiglia distratta e che non passa più troppo tempo insieme, con i genitori concentrati quasi esclusivamente sul talento musicale della figlia maggiore Viola e che sembrano accorgersi del figlio Stanley solo quando questo combina qualche guaio. La missione di Alfie? Ovviamente riportare la serenità nella famiglia, a cominciare dai due fratelli. Una novella molto carina e Alfie mi è sembrato finalmente più gatto che umano. 


Alfie va in vacanza di Rachel Wells

Letto a luglio e presente in questo WWW Wednesday

Seconda novella con protagonista Alfie e la famiglia Clover, la quale riparte praticamente dal punto in cui si era interrotta la prima. Se la prima si concentrava di più su Stanley, questa punta i riflettori su Viola. Alfie sperimenta per la prima volta il campeggio e l'ostilità neanche tanto velata del gatto dei signori Green - i proprietari del campeggio - dopo essersi addormentato per caso dentro il camper, lontano come non è mai stato da casa sua e dalle sue famiglie. Alfie si trova anche ad escogitare sempre nuovi piani per fare in modo che Viola interagisca con gli altri e non si senta esclusa, specialmente quando sua madre la obbliga ad andare ad esercitarsi al pianoforte mentre tutti gli altri bambini sono alle prese con nuove avventure e divertimenti. All'antipatico signor Green avrei poi fatto inghiottire il fischietto insieme alle sue 300 e passa regole del campeggio - che, davvero? 


È nata una star? di Nick Hornby

Letto a luglio e presente in questo WWW Wednesday

Ormai è risaputo che adoro Nick Hornby - anche se per me è quasi un'eresia leggere qualcosa di suo in italiano, ma anche la prima short story sua che ho letto era tradotta e questo libro l'avevo trovato da Libraccio mesi fa e ne avevo approfittato. 
Conoscevo già la storia perché ne è stato tratto un film con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo - che però non ho visto. 
Per chi non la conoscesse, tutto comincia quando una vicina troppo impicciona consegna a Lynn una busta con dentro un biglietto e un film porno... con in copertina suo figlio. Per Lynn è uno shock vedere Mark in quelle (non) vesti e sarà costretta insieme al marito Dave a ripensare a tutti i segnali che hanno perso nel corso degli anni e della crescita del figlio - un figlio che, per loro stessa e colpevole ammissione, non hanno mai visto con nessun talento. Tra ironia, frasi e battute a doppio senso che ormai sembrano inevitabili anche quando non volute e dette con serietà e la consapevolezza che alla fine potrebbe esserci di peggio, una storia breve che mi ha fatta ridere come una deficiente. E come solo Nick Hornby sa fare.

Nessun commento:

Posta un commento