martedì 27 agosto 2024

[Recensione] "Rimani con me" di J. Lynn

Non riesco a credere che questa sia l'ultima settimana di agosto - odio il caldo e l'umidità e l'afa, ma dove diamine è finita l'estate?
 
 
Titolo: Rimani con me
Titolo originale: Stay with Me
Serie: Wait for You #3
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 19 febbraio 2015
Data di uscita originale: 11 settembre 2014
Pagine: 412 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/3X8wkEM

Trama: Lo studio è la sua salvezza. Per troppi anni, da quella maledetta notte che ha mandato in fumo tutte le sue speranze, Calla ha vissuto in un limbo di dolore e di rimpianti. Un limbo da cui è uscita grazie all’università, che le ha offerto una seconda occasione. Almeno fino al giorno in cui scopre che la madre – con cui lei non parla da anni – le ha prosciugato il conto, impedendole d'iscriversi all'ultimo anno. Calla è quindi costretta a tornare a casa per affrontare la donna che, ancora una volta, rischia di distruggere i suoi sogni. Tuttavia, dietro il bancone del bar gestito della madre, trova Jax James. Ammalianti occhi scuri e fisico mozzafiato, Jax è il genere di «distrazione» che Calla non può permettersi in un momento simile. Jax però non ha nessuna intenzione di farsi mettere da parte, anzi sembra sempre pronto ad aiutarla e a tirarle su il morale, con quel suo atteggiamento spavaldo e il sorriso disarmante. E, per la prima volta dopo tantissimo tempo, Calla sente di non essere più sola ed è come se il vuoto che ha dentro si stesse a poco a poco colmando. Ma, quando inizia a ricevere minacce e strane visite nel cuore della notte, Calla si rende conto di essere stata trascinata in un gioco pericoloso e molto più grande di lei. Il legame con Jax le darà la forza per superare anche questa prova o sarà la «debolezza» che la farà crollare?
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: abuso di sostanze stupefacenti, cicatrici, traumi emotivi, lutto, tentato rapimento, minacce. 


Questo finora è il libro della serie che mi è piaciuto di più - paradossalmente forse perché usciamo dall'ambiente del college ed entriamo in quello un po' più adulto. 

 
Protagonista è Calla, l'amica di Teresa, che a poco meno dell'ultimo anno prima della laurea si trova a scoprire che sua madre le ha svuotato il conto in banca - proprio quello con cui dovrebbe pagare le tasse universitarie e sopravvivere - e ha richiesto un numero non quantificabile di carte di credito a suo nome lasciandola indebitata fino al collo. Senza altre alternative, mentre tutti i suoi amici si godono le vacanze estive e la vota, Calla si trova a dover tornare nel suo paese di origine - gli obiettivi sono trovare sua madre e farsi restituire i suoi soldi e non far sapere ai suoi amici cosa sta succedendo, dal momento che ha sempre mentito loro dicendo che sua madre è morta da anni. Anche se, per quanto la riguarda, la droga e l'alcol hanno ucciso la madre che conosceva molto tempo prima. 

Ma quando torna a casa per la prima volta dopo tre anni in cui non si è mai fatta vedere o ha telefonato, sua madre non si trova da nessuna parte e nel bar di proprietà famigliare trova un ragazzo mai visto che sembra in realtà conoscerla e che le consiglia caldamente di tornarsene in West Virginia perché sua madre si è cacciata in grossi guai e che non c'è nulla lì per lei se non altri casini e pericoli. 
 
Calla ovviamente si rifiuta di ascoltarlo anche perché le servono soldi, pertanto Jax decide che - se proprio deve restare - non farà nulla da sola.
 
 
Calla è una protagonista che mi è piaciuta parecchio - mi è piaciuta caratterialmente e mi sono ritrovata in molti dei suoi pensieri e delle sue emozioni verso se stessa e verso gli altri. Mi sono ritrovata soprattutto nel modo in cui si rapporta con il mondo esterno e come si vede proprio in relazione agli altri - peccato che a me manchi un Jax che si incaponisca a buttare giù tutti i miei muri e le mie barriere esattamente come questo Jax ha fatto con Calla. E Jax... beh, che ve lo dico a fare, un perfetto Fidanzato di Carta - ancora meglio di Cam e Jase se ci rifletto bene e, se proprio avessi dovuto leggere la stessa storia una seconda volta come era successo con i primi due libri della storia, proprio di questo romanzo avrei voluto leggere anche il punto di vista maschile. 
 
Ovviamente non manca la presenza di tutta la banda perché Cam, Avery, Teresa e Jase fanno la loro apparizione e restano anche per un po' - anzi, Teresa e Calla qui sembrano anche più amiche di quanto sembrasse nel romanzo di Tessa e mi viene il sospetto che quei quattro si muovano in branco e non facciano niente senza la presenza degli altri. 

Ogni volta che dico di interrompere la serie per fare una pausa con qualcos'altro però vengo presa in contropiede perché qui vengono buttati nella mischia personaggi che, dalla trame, so essere protagonisti dei prossimi romanzi e sono rimasta parecchio incuriosita. 

lunedì 19 agosto 2024

[Recensione] "Stai qui con me" di J. Lynn

Inizio a sentire la pressione delle vacanze che finiscono e, di conseguenza, la pressione per leggere quanto più possibile prima che inizi un nuovo anno lavorativo.
 
 
Titolo: Stai qui con me
Titolo originale: Be with Me
Serie: Wait for You #2
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 30 ottobre 2014
Data di uscita originale: 4 febbraio 2014
Pagine: 397 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/3X5S83M

Trama: La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il migliore amico di Cam e… il suo sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Se solo Teresa riuscisse a fargli cambiare idea…
Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all’istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse a poco a poco. E infatti, quando una tragedia devastante si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l’amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro?
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: relazione violenta (passata per il personaggio principale e presente per un personaggio secondario, ma off-screen), incidente stradale (passato e off-screen), apparente suicidio.


Ci sono molte cose anche in questo libro che presentano gli stessi stereotipi che normalmente non mi piacciono nei new adult e nei romanzi di romance in generale, ma sono stati controbilanciati da altri elementi della storia e dallo stile scorrevole. 

Per esempio, ho odiato il consueto tira e molla tra i due protagonisti - come al solito è lei ad innamorarsi del migliore amico di suo fratello e per un po' devono tenere la cosa segreta perché lui non dia di matto e lui la respinge e poi la vuole, infine la respinge ancora ma poi è geloso se qualche ragazzo le parla e/o se lei si guarda intorno e poi torna a chiedere un'altra possibilità. 

A discolpa di Jase, effettivamente ci sono motivazioni serie e traumi passati non indifferenti che lo fanno agire in quel modo e Teresa - o Tess, come la chiama lui - sebbene abbia in comune lo stesso nome di quella smidollata di After e a volte la storia sembri prendere la medesima china, ha molta più dignità per se stessa e amor proprio e quindi, pur soffrendo, sa quando mettere un freno alle stronzate di Jase. 

Anche perché Teresa ormai sa cosa vuole e cosa merita in una relazione - già dal primo romanzo, per confessione di Cam, sappiamo che Teresa era prigioniera di una relazione violenta con il suo ex-ragazzo e sebbene questa resterà sempre una parte di lei, ha smesso di definirla interamente come persona e la rende capace di riconoscere i segnali di avvertimento anche nelle altre coppie - pertanto qui la storia, sebbene molto improntata sulla relazione della coppia principale formata da Teresa e Jase, non si basa esclusivamente su quello. 

Avery e Cam continuano ad essere una presenza fissa - vorrei vedere, essendo Cam il fratello di Teresa e anche il migliore amico di Jase. Cam che comunque, da perfetto Fidanzato di Carta, fa uno scivolone e si comporta come un cavernicolo quando scopre di Teresa e Jase - potrei anche comprendere le sue preoccupazioni visto il passato di Teresa e la non proprio... monogamia di Jase fino all'entrata in scena di Teresa ma, lo scivolone che fa, lo fa un po' troppo in basso.

In ogni caso, a parte i soliti stereotipi, questo romanzo è stato una buona fonte di intrattenimento e, lette le novelle che fanno da intermezzo tra questo romanzo e i prossimi, avevo detto di mettere in pausa la serie per un po' visto che la storia non avrebbe più seguito qualcuno di molto vicino alla coppia iniziale - però poi ho letto le pagine iniziali di Rimani con me con protagonista Calla, l'amica che Teresa si fa al college, e sono rimasta intrigata. 

sabato 17 agosto 2024

[Recensione] "Ti fidi di me?" di J. Lynn

Fa ancora troppo caldo e io non ne posso veramente più.
 
 
Titolo: Ti fidi di me?
Titolo originale: Trust in Me
Serie: Wait for You #1.5
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 3 luglio 2014
Data di uscita originale: 22 ottobre 2013
Pagine: 320 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/3SJ1Y9l

Trama: L'università è il suo nuovo inizio. Dopo quasi un anno in cui è rimasto confinato in un limbo di solitudine, Cameron Hamilton vuole lasciarsi il passato alle spalle, riprendere gli studi e, finalmente, tornare a divertirsi. Tanto lui è abituato a ottenere sempre ciò che vuole, in particolare quando si tratta di ragazze. Ma tutto cambia il giorno in cui, per caso, si "scontra" con Avery Morgansten. E non solo perché lei sembra essere immune al suo fascino (sebbene Cam ci provi in ogni modo...), ma soprattutto perché è una ragazza diversa dalle altre, così sensibile e sfuggente, eppure allo stesso tempo determinata e sicura di sé. In brevissimo tempo, Cam si innamora perdutamente di lei, senza sapere che l'atteggiamento ostentato da Avery è in realtà una maschera dietro la quale lei nasconde le sue paure e i suoi segreti, una maschera che le impedisce di confessargli ciò che prova davvero per lui. Però Cam non ha nessuna intenzione di rassegnarsi, ed è pronto a tutto pur di fare breccia nell'armatura che protegge il cuore di Avery e guadagnare la sua fiducia... "Ti fidi di me?" racconta la storia di "Ti aspettavo" dal punto di vista di Cam, svelandoci episodi inediti e facendoci rivivere un amore straordinario e unico come fosse la prima volta.

--- ---

TRIGGER WARNING: violenza e pestaggio di un personaggio secondario (off-screen e passato), violenza sessuale (off-screen e passata).
 
 
Sarò molto breve perché questo romanzo è la fotocopia di Ti aspettavo, solo dal punto di vista di Cameron - e sì, a me il diminutivo Cam non piace per niente. 
 
La cronologia degli eventi segue il canovaccio originale, dal loro primo incontro fino al vissero felici e contenti del finale. Ci sono momenti e scene extra che accadono prima o dopo gli eventi principali di cui abbiamo già letto e ci danno un qualcosa in più sui pensieri e sulle emozioni di Cameron, ma di fatto non stravolgono la storia e non la fanno vedere sotto una luce nuova, anzi - Cameron è sempre fin troppo perfetto e amorevole per essere vero e se nel primo avevamo Avery che si sentiva la "special snowflake", qui abbiamo Cameron che ripete i soliti stereotipi del "lei è diversa da tutte le altre" e del "come Avery entra in una stanza tutti i maschi presenti ci vogliono provare con lei". 
 
Anche qui, niente di nuovo e originale sotto il sole del panorama new adult. 
 
In più abbiamo solo qualche scorcio più personale su Jase e Teresa, rispettivamente il migliore amico e la sorella di Cameron - essendo legati a Cameron qui hanno più spazio e voce, interagendo maggiormente con lui più di quanto avessero mai fatto con Avery nel primo volume e infatti sono la coppia protagonista del prossimo libro. 
 
Ed essendo che in pratica la storia è la stessa, anche il voto resta lo stesso - sono consapevole che Cameron è troppo perfetto per essere vero, ma sorvoliamo. 
 

sabato 10 agosto 2024

[Recensione] "Ti aspettavo" di J. Lynn

Recensione che credevo arrivasse prima - se poi penso all'obiettivo praticamente impossibile che mi ero posta di leggere tutta la serie nel corso di questo mese alla luce della data odierna mi viene da ridere - ma tra blocco del lettore, ore perse a dormire e ore passate a seguire le Olimpiadi in televisione, alla fine ho dedicato meno tempo alla lettura di quanto pensassi.
 
 
Titolo: Ti aspettavo
Titolo originale: Wait for You
Serie: Wait for You #1
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 16 gennaio 2014
Data di uscita originale: 2 aprile 2013
Pagine: 406 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/3SrJgmk

Trama: L'università è la sua via di fuga. Per cinque lunghi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l'esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, ma adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e - magari riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro... Cameron Hamilton è il sogno proibito di tutte le studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle, dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo sembra scomparire, e lei sente risvegliarsi una parte di sé che pensava di aver perduto per sempre. Ma, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d'aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o il macigno che la trascinerà a fondo?

--- ---

TRIGGER WARNING: violenza sessuale (nel passato).


Questo libro e Il mio sbaglio preferito sono praticamente coetanei - li separa solamente un anno di differenza nella rispettiva pubblicazione - ma questo della Armentrout costruisce sicuramente meglio la vicenda passata della protagonista e la protagonista stessa. Infatti le reazioni di Avery a qualsiasi cosa - vita quotidiana, relazioni interpersonali e tutto il resto - sono sicuramente più equilibrate e posate di quelle esagerate e fuori oltre ogni misura di Taylor. 

Ciò non toglie che anche Avery sia priva di difetti perché, come ogni protagonista "special snowflake" che si rispetti, non sa di essere bella e preferisce scappare di fronte a qualsiasi situazione piuttosto che aprire la bocca e parlare (ma qui dovrei essere la prima a tacere) quindi la pazienza di Cameron secondo a me è a volte fin troppo infinita, però è sicuramente più tollerabile di Taylor sul lungo periodo. 

Non so perché mi incaponisco ancora con i new adult quando ormai è chiaro che difficilmente ne trovo capaci di coinvolgermi davvero senza che io gli trovi mille difetti e li smonti senza pietà, ma evidentemente ho qualcosa che non va. 
 
E non ho molto da dire sulla trama perché è la solita storia della solita ragazza che vuole iniziare una nuova vita in un college lontano da casa e incontra il solito ragazzo capace di farle superare i traumi passati e guarirla attraverso il potere dell'amore - niente di nuovo oppure originale sotto il sole. 

La storia viene forse tirata un po' troppo per le lunghe - avrei accorciato di circa un centinaio di pagine - e Cameron è fin troppo perfetto per essere vero, ma non si può non sospirare dietro a questo nuovo Fidanzato di Carta purtroppo. Ogni tanto viene voglia di prendere Avery per le spalle e scuoterla, ma è sicuramente più facile capirla ed entrare in empatia con lei di quanto non lo fosse farlo con Taylor - Avery risulta molto più comprensibile nelle sue scelte e nelle sue paure e i suoi genitori sono detestabili all'ennesima potenza.

In generale è stato comunque migliore per scorrimento della storia e costruzione dei personaggi degli ultimi new adult che ho letto in questi mesi. 
 

giovedì 1 agosto 2024

Monthly Recap | Luglio 2024

Ripeto sempre le solite cose - non mi rendo conto di quanto il tempo sia passato in fretta, di come siamo già ad agosto e di come questo significhi l'ultimo mese di vacanza prima che la vita lavorativa ricominci... anche se, di fatto, per me questo è il primo vero mese di vacanza da quando è cominciata l'estate. 

Luglio è stato segnato dal troppo caldo e dallo stress per il corso e per tutti gli esami - che, per fortuna, sono andati. Poche letture e nessun film - mi sono resa conto soltanto adesso che avrei dovuto fare delle foto perché di fatto un acquisto l'ho fatto e ho anche ricevuto un eARC e il contatore di followmy.tv si è sballato e con il "tempo sprecato" davanti alle serie televisive proprio non ci siamo, anzi siamo tornati indietro. 



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/25713192-l-ultima-volta-che-ti-ho-detto-addio  https://www.goodreads.com/book/show/23339644-il-mio-sbaglio-preferito  https://www.goodreads.com/book/show/25149448-la-mia-fuga-pi-dolce

https://www.goodreads.com/book/show/27206527-cherry
 
L'ultima volta che ti ho detto addio di Cynthia Hand
Il mio sbaglio preferito di Chelsea M. Cameron
La mia fuga più dolce di Chelsea M. Cameron
Cherry di Lindsey Rosin


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: L'ultima volta che ti ho detto addio di Cynthia Hand | Il mio sbaglio preferito di Chelsea M. Cameron | La mia fuga più dolce di Chelsea M. Cameron | Cherry di Lindsey Rosin
eARC: n/a
 
 
Il livello di qualità questo mese è stato del 50/50 - poteva andare sicuramente meglio, ma poteva anche andare peggio. 
 
 
ACQUISTI
 
[foto coming soon] 
 
Nona la nona di Tamsyn Muir
 
 
REGALI ED EXTRA
 
[foto coming soon]
 
The Glass Girl by Kathleen Glasgow [eARC]
 
 
SERIE TV
 
HO INIZIATO:
 
  • Chicago Fire - stagione 12 [8/13]
  • Chicago P.D. - stagione 11 [7/13]
 
HO TERMINATO:
 
  • Superman & Lois - stagione 3
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 11 hours, 17 minutes
  • NOW: 2 years, 1 month, 28 days, 22 hours, 17 minutes
 
 
Pensavo inizialmente di aver visto male o di aver copiato anche peggio perché c'è chiaramente una retrocessione e il tempo, invece di andare avanti, è tornato indietro. 
 
Anche perché nel recap di giugno eravamo messi così: 
 
  • THEN: 2 years, 1 month, 28 days, 15 hours, 17 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 11 hours, 17 minutes
 
Se il problema è del sito per qualche bug o per qualche modifica fatta a qualche scheda di qualche show e ai suoi episodi, io proprio non posso saperlo - sarebbe improponibile cancellare tutto e reinserire tutti gli episodi di tutti gli show, quindi immagino che ci terremo i conteggi così come sono. 
 
 
MUSICA
 
 
---
 
Niente film perché faceva troppo caldo per fare il tapis roulant e anche l'idea di accendere la televisione la sera (tranne che per i telefilm "obbligatori") generando ulteriore calore mi faceva sudare ancora di più. Avevo idea di vedere due film al cinema, ma ogni volta che pensavo di andare mi è capitato un impegno sociale e ho dato la precedenza a quelli - ma dovrei comunque riuscire a recuperarli in questa prima settimana di agosto e scommetto che, se conoscete i miei gusti, uno dei due film sapete anche qual è. 
 
E niente, luglio si chiude qui in sordina e ora passo finalmente a godermi quello che resta della mia estate.