lunedì 19 agosto 2024

[Recensione] "Stai qui con me" di J. Lynn

Inizio a sentire la pressione delle vacanze che finiscono e, di conseguenza, la pressione per leggere quanto più possibile prima che inizi un nuovo anno lavorativo.
 
 
Titolo: Stai qui con me
Titolo originale: Be with Me
Serie: Wait for You #2
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 30 ottobre 2014
Data di uscita originale: 4 febbraio 2014
Pagine: 397 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/3X5S83M

Trama: La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il migliore amico di Cam e… il suo sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Se solo Teresa riuscisse a fargli cambiare idea…
Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all’istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse a poco a poco. E infatti, quando una tragedia devastante si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l’amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro?
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: relazione violenta (passata per il personaggio principale e presente per un personaggio secondario, ma off-screen), incidente stradale (passato e off-screen), apparente suicidio.


Ci sono molte cose anche in questo libro che presentano gli stessi stereotipi che normalmente non mi piacciono nei new adult e nei romanzi di romance in generale, ma sono stati controbilanciati da altri elementi della storia e dallo stile scorrevole. 

Per esempio, ho odiato il consueto tira e molla tra i due protagonisti - come al solito è lei ad innamorarsi del migliore amico di suo fratello e per un po' devono tenere la cosa segreta perché lui non dia di matto e lui la respinge e poi la vuole, infine la respinge ancora ma poi è geloso se qualche ragazzo le parla e/o se lei si guarda intorno e poi torna a chiedere un'altra possibilità. 

A discolpa di Jase, effettivamente ci sono motivazioni serie e traumi passati non indifferenti che lo fanno agire in quel modo e Teresa - o Tess, come la chiama lui - sebbene abbia in comune lo stesso nome di quella smidollata di After e a volte la storia sembri prendere la medesima china, ha molta più dignità per se stessa e amor proprio e quindi, pur soffrendo, sa quando mettere un freno alle stronzate di Jase. 

Anche perché Teresa ormai sa cosa vuole e cosa merita in una relazione - già dal primo romanzo, per confessione di Cam, sappiamo che Teresa era prigioniera di una relazione violenta con il suo ex-ragazzo e sebbene questa resterà sempre una parte di lei, ha smesso di definirla interamente come persona e la rende capace di riconoscere i segnali di avvertimento anche nelle altre coppie - pertanto qui la storia, sebbene molto improntata sulla relazione della coppia principale formata da Teresa e Jase, non si basa esclusivamente su quello. 

Avery e Cam continuano ad essere una presenza fissa - vorrei vedere, essendo Cam il fratello di Teresa e anche il migliore amico di Jase. Cam che comunque, da perfetto Fidanzato di Carta, fa uno scivolone e si comporta come un cavernicolo quando scopre di Teresa e Jase - potrei anche comprendere le sue preoccupazioni visto il passato di Teresa e la non proprio... monogamia di Jase fino all'entrata in scena di Teresa ma, lo scivolone che fa, lo fa un po' troppo in basso.

In ogni caso, a parte i soliti stereotipi, questo romanzo è stato una buona fonte di intrattenimento e, lette le novelle che fanno da intermezzo tra questo romanzo e i prossimi, avevo detto di mettere in pausa la serie per un po' visto che la storia non avrebbe più seguito qualcuno di molto vicino alla coppia iniziale - però poi ho letto le pagine iniziali di Rimani con me con protagonista Calla, l'amica che Teresa si fa al college, e sono rimasta intrigata. 

Nessun commento:

Posta un commento