Eccomi qui, con il post tanto atteso - forse solo dalla sottoscritta.
Se avete letto il recap di dicembre dell'altro giorno, allora sapete che sono positiva al Covid-19 - nonostante lo stato di negazione, trovo veramente ironico che non me lo sia beccato in piena stagione estiva lavorando da fine maggio ad inizio settembre vedendo non so quante persone e maneggiando non so quanti soldi e che invece me lo sia preso in neanche un mese e mezzo di lavoro. Sotto le feste di Natale, oltretutto - quindi bella fine 2021 e bell'inizio 2022.
La cosa importante è che comunque di base sto bene - dopo quei quattro giorni di raffreddore non ho più avuto niente, solo che mi scoccia lo stesso.
Il 2021 è stato un anno strano - per certi versi mi è sembrato durare cent'anni, dall'altra parte mi sembra ieri che stavo guardando WandaVision proprio a gennaio dell'anno scorso.
Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.
2021
LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...
Nel 2021 ho segnato come letti... 65 titoli.
Ho concluso la challenge di Goodreads proprio il 31 dicembre - e, se vogliamo essere sinceri, ho un po' barato finendo l'ultimo libro il primo dell'anno nuovo.
Ero partita con tanti buoni propositi: due cartacei e due eARC al mese - e per un po' ce l'ho fatta, avevo messo comunque in conto che regali della Vodafone quali Storytel e Kindle Unlimited avrebbero fatto saltare i miei piani.
Ciò che non avevo messo in conto è stato altro.
Di questi 65 titoli, 6 sono stati graphic novel.
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 18 (cinque in più dell'anno scorso) e quelli in inglese sono stati 41 - di cui 39 inediti in Italia.
Ho letto poco - veramente poco. L'anno scorso avevo letto 80 titoli.
Ho
avuto una diagnosi di fibromialgia a marzo - spesso mi manca la
concentrazione, spesso sono molto stanca, spesso voglio solo dormire. E
non ho ancora imparato a bilanciare i doveri di essere un'adulta con il
tempo libero che vorrei per fare ciò che voglio - e la lettura finisce
sempre per risentirne.
Avevo selezionato libri brevi da leggere in estate durante il lavoro estivo, ma non ci sono riuscita - la priorità era sempre riposarmi e dormire. E anche con il lavoro di collaboratrice scolastica dopo non sono riuscita a trovare un equilibrio.
Ho avuto fasi di reading slump, libri che non mi hanno entusiasmata, libri che mi sono ostinata a finire anche se non ne avevo voglia - e pure Storytel, mia salvezza negli anni precedenti, spesso non riusciva a tenermi sveglia abbastanza da proseguire con l'ascolto di un libro e ho finito con il perdere un sacco di opportunità.
Però ci sono stati anche libri che ho amato con tutto il cuore e a loro sono davvero grata - i primi sei mesi del 2021 sono pieni di libri che porto ancora nel cuore.
Di questi 65 titoli, 6 sono stati graphic novel.
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 18 (cinque in più dell'anno scorso) e quelli in inglese sono stati 41 - di cui 39 inediti in Italia.
HO TERMINATO:
HO ABBANDONATO/INTERROTTO:
TOTALE:
Iniziate: 6 | Terminate: 20 | Abbandonate: 9 | In corso: 40
Anche quest'anno ho scelto di interrompere serie televisive che non avevo più intenzione o voglia di continuare - ed è vero che ne ho iniziate più dell'anno scorso, ma (con due eccezioni) si tratta di serie spin-off della serie madre oppure, come nel caso della Marvel, di ampliamenti del suo universo. Già in questi giorni inizierò due nuove serie, ma sono sempre spin-off delle rispettive serie madri: FBI: International e CSI: Vegas - quindi tecnicamente non sto infrangendo nessuna regola.
American Gods ha avuto una fine infame - potevano fare a meno di quell'inutile seconda stagione e andare direttamente al sodo. Ho amato vedere Sebastian Stan di nuovo nei panni di Bucky - il quale finalmente ha avuto lo spazio che meritava - e mi mancherà un sacco la famiglia Gallagher di Shameless.
TOTALE: 138
FILM
Cinema: 6 | |
DVD: 1 | |
Televisione: 3 | |
Rewatch: 1 | |
Streaming: 127 |
TOTALE: 138
La cifra dei film al cinema è sempre bassa rispetto agli standard che avevo una volta, ma è aumentata di quattro unità rispetto al 2020. E per il resto sì, ho letto meno e guardato più serie televisive e film dell'anno scorso - il totale dello streaming e il totale in generale sono aumentati di dieci unità.
---
È arrivata dunque ufficialmente la fine del 2021 con questo post - e come al solito le tabelle delle serie televisive mi hanno fatto uscire di testa perché il codice HTML vuole fare sempre quello che gli pare a lui.
Anche quest'anno è stato difficile, pieno di complicazioni ed imprevisti - però sono riuscita ad affrontarlo con la mia famiglia e le mie amiche accanto, che anche adesso che sono "malata" si stanno dimostrando le migliori.
La musica non è mancata con i soliti noti e con qualche nuova scoperta.
E poi ci siete stati voi, quelli che ancora fanno aumentare il numero delle visite e commentano e mi ricordano perché è bello avere un posto in cui parlare delle proprie passioni anche quando mi viene voglia di mollare tutto - grazie.
Volevo impostare la challenge di Goodreads a 50 libri per renderla più abbordabile e farmi venire meno ansia, ma alla fine l'ho settata ancora sui 65 - speriamo di farcela.
A tutti voi (e anche a me stessa perché sono egoista) auguro uno splendido 2022 - ne abbiamo davvero bisogno.
Penso che tu possa essere fiera di te stessa: 65 letture, con in mezzo reading slump e problemi di salute, è un traguardo incredibile. Senza considerare che riesci anche a seguire serie e guardare film!
RispondiEliminaTi auguro di negativizzarti presto, e che il 2022 si riveli un anno di soddisfazioni ^-^
Infatti - dai, proverò a vedere il bicchiere mezzo pieno e anche se ho letto poco, ho comunque riempito il mio tempo libero con altre cose che mi piacciono. :)
EliminaSpero che il 2022 sia un anno di soddisfazioni anche per te!