lunedì 3 gennaio 2022

Tirando le somme del... 2021

Eccomi qui, con il post tanto atteso - forse solo dalla sottoscritta.
 
Se avete letto il recap di dicembre dell'altro giorno, allora sapete che sono positiva al Covid-19 - nonostante lo stato di negazione, trovo veramente ironico che non me lo sia beccato in piena stagione estiva lavorando da fine maggio ad inizio settembre vedendo non so quante persone e maneggiando non so quanti soldi e che invece me lo sia preso in neanche un mese e mezzo di lavoro. Sotto le feste di Natale, oltretutto - quindi bella fine 2021 e bell'inizio 2022. 
 
La cosa importante è che comunque di base sto bene - dopo quei quattro giorni di raffreddore non ho più avuto niente, solo che mi scoccia lo stesso. 
 
Il 2021 è stato un anno strano - per certi versi mi è sembrato durare cent'anni, dall'altra parte mi sembra ieri che stavo guardando WandaVision proprio a gennaio dell'anno scorso.

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2021



LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...

Nel 2021 ho segnato come letti... 65 titoli
 
Ho concluso la challenge di Goodreads proprio il 31 dicembre - e, se vogliamo essere sinceri, ho un po' barato finendo l'ultimo libro il primo dell'anno nuovo. 
 
Ero partita con tanti buoni propositi: due cartacei e due eARC al mese - e per un po' ce l'ho fatta, avevo messo comunque in conto che regali della Vodafone quali Storytel e Kindle Unlimited avrebbero fatto saltare i miei piani. 

Ciò che non avevo messo in conto è stato altro.  
 
Ho letto poco - veramente poco. L'anno scorso avevo letto 80 titoli.
 
Ho avuto una diagnosi di fibromialgia a marzo - spesso mi manca la concentrazione, spesso sono molto stanca, spesso voglio solo dormire. E non ho ancora imparato a bilanciare i doveri di essere un'adulta con il tempo libero che vorrei per fare ciò che voglio - e la lettura finisce sempre per risentirne. 

Avevo selezionato libri brevi da leggere in estate durante il lavoro estivo, ma non ci sono riuscita - la priorità era sempre riposarmi e dormire. E anche con il lavoro di collaboratrice scolastica dopo non sono riuscita a trovare un equilibrio. 
Ho avuto fasi di reading slump, libri che non mi hanno entusiasmata, libri che mi sono ostinata a finire anche se non ne avevo voglia - e pure Storytel, mia salvezza negli anni precedenti, spesso non riusciva a tenermi sveglia abbastanza da proseguire con l'ascolto di un libro e ho finito con il perdere un sacco di opportunità. 

Però ci sono stati anche libri che ho amato con tutto il cuore e a loro sono davvero grata - i primi sei mesi del 2021 sono pieni di libri che porto ancora nel cuore.



Di questi 65 titoli, 6 sono stati graphic novel.
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 18 (cinque in più dell'anno scorso) e quelli in inglese sono stati 41 - di cui 39 inediti in Italia. 
Le valutazioni a cinque stelle sono state 12 in totale (il doppio dell'anno scorso), la media delle mie valutazioni 3,8
 

SERIE TV

HO INIZIATO:





HO TERMINATO:



HO ABBANDONATO/INTERROTTO:


TOTALE:

Iniziate: 6 | Terminate: 20 | Abbandonate: 9 | In corso: 40

Anche quest'anno ho scelto di interrompere serie televisive che non avevo più intenzione o voglia di continuare - ed è vero che ne ho iniziate più dell'anno scorso, ma (con due eccezioni) si tratta di serie spin-off della serie madre oppure, come nel caso della Marvel, di ampliamenti del suo universo. Già in questi giorni inizierò due nuove serie, ma sono sempre spin-off delle rispettive serie madri: FBI: International e CSI: Vegas - quindi tecnicamente non sto infrangendo nessuna regola.

American Gods ha avuto una fine infame - potevano fare a meno di quell'inutile seconda stagione e andare direttamente al sodo. Ho amato vedere Sebastian Stan di nuovo nei panni di Bucky - il quale finalmente ha avuto lo spazio che meritava - e mi mancherà un sacco la famiglia Gallagher di Shameless.


FILM

Cinema: 6
DVD: 1
Televisione: 3
Rewatch: 1
Streaming: 127

TOTALE: 138

La cifra dei film al cinema è sempre bassa rispetto agli standard che avevo una volta, ma è aumentata di quattro unità rispetto al 2020. E per il resto sì, ho letto meno e guardato più serie televisive e film dell'anno scorso - il totale dello streaming e il totale in generale sono aumentati di dieci unità.

---

È arrivata dunque ufficialmente la fine del 2021 con questo post - e come al solito le tabelle delle serie televisive mi hanno fatto uscire di testa perché il codice HTML vuole fare sempre quello che gli pare a lui. 

Anche quest'anno è stato difficile, pieno di complicazioni ed imprevisti - però sono riuscita ad affrontarlo con la mia famiglia e le mie amiche accanto, che anche adesso che sono "malata" si stanno dimostrando le migliori. 

La musica non è mancata con i soliti noti e con qualche nuova scoperta. 

E poi ci siete stati voi, quelli che ancora fanno aumentare il numero delle visite e commentano e mi ricordano perché è bello avere un posto in cui parlare delle proprie passioni anche quando mi viene voglia di mollare tutto - grazie. 
Volevo impostare la challenge di Goodreads a 50 libri per renderla più abbordabile e farmi venire meno ansia, ma alla fine l'ho settata ancora sui 65 - speriamo di farcela. 

A tutti voi (e anche a me stessa perché sono egoista) auguro uno splendido 2022 - ne abbiamo davvero bisogno.

2 commenti:

  1. Penso che tu possa essere fiera di te stessa: 65 letture, con in mezzo reading slump e problemi di salute, è un traguardo incredibile. Senza considerare che riesci anche a seguire serie e guardare film!
    Ti auguro di negativizzarti presto, e che il 2022 si riveli un anno di soddisfazioni ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti - dai, proverò a vedere il bicchiere mezzo pieno e anche se ho letto poco, ho comunque riempito il mio tempo libero con altre cose che mi piacciono. :)
      Spero che il 2022 sia un anno di soddisfazioni anche per te!

      Elimina