martedì 27 febbraio 2024

[Recensione] "Five Survive" di Holly Jackson

Ultima recensione di febbraio, un altro mese che si è salvato solo per il rotto della cuffia - ma di questo ne parleremo nel prossimo recap online tra qualche giorno.
 
 
Titolo: Five Survive
Titolo originale: Five Survive
Autrice: Holly Jackson
Data di uscita: 13 febbraio 2024
Data di uscita originale: 29 novembre 2022
Pagine: 444 (copertina flessibile)
Editore: Rizzoli
Link Amazon: https://amzn.to/3I1Ci1N

Trama: Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera.
A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo.
Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio.
Là fuori, nell'oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l'esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper.
Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro...
In quelle otto ore che li separano dall'alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?

--- ---

Siamo lontani dalla complessità del mondo di Pip in Come uccidono le brave ragazze e da tutto ciò che è seguito nei successivi due volumi, ma lo stesso Holly Jackson regala una storia al cardiopalma anche se questa si concentra solo nell'arco di una notte. 


Immaginate le tante agognate vacanze di primavera, ma per raggiungere la meta dovete fare una viaggio di due giorni in un camper con altre cinque persone. E Red in fondo un po' lo sa che è a causa sua se lei e i suoi amici hanno dovuto optare per questo mezzo invece di prendere l'aereo come gli altri loro compagni di classe. La sua migliore amica Maddy si assicura sempre che Red ritrovi ciò che ha perso, che abbia abbastanza da mangiare e che non debba sentirsi in imbarazzo per via della sua situazione economica - e soprattutto sa come camminare sulle uova quando qualcuno nomina la parola "mamma".
 
Insieme a loro il fratello maggiore di Maddy, Oliver, e la sua ragazza Reyna ad interpretare il ruolo di adulti responsabili della situazione e gli amici Simon e Arthur - per cui Red potrebbe anche avere una cotta. 

Il viaggio subisce una brusca battuta di arresto quando perdono il segnale del navigatore e perdono anche l'orientamento e la strada giusta - inoltre una ruota a terra potrebbe non essere così casuale come sembra. Ben presto qualcuno si mette in contatto con loro e li minaccia con un fucile - qualcuno ha un segreto e chiunque sta dall'altra parte del mirino è disposto a tutto purché la persona in questione confessi. 

Non tutti vedranno l'alba di un nuovo giorno. 


Tutta la storia viene vista e narrata dal punto di vista di Red, una protagonista per molti versi alquanto inattendibile - è chiaramente traumatizzata da qualcosa avvenuto nel suo passato, la sua situazione famigliare è tutt'altro che rosea e quindi il lettore è portato a chiedersi fino a che punto si spingerebbe per migliorare le cose, tende a perdere e a dimenticare subito tutto tanto che inizia a condividere un pensiero con il lettore e un attimo dopo il pensiero si è volatilizzato. 

La situazione di panico e terrore che viene a crearsi dentro il camper assomiglia sempre di più ad una pentola a pressione pronta ad esplodere perché è chiaro che non è solo Red a nascondere qualcosa, ma anche tutti gli altri. Inoltre il pericolo non si trova solo fuori nella notte, ma anche all'interno perché con il passare delle ore la vera personalità, i difetti e le brutture di qualcuno iniziano ad emergere e a mettere i ragazzi in allarme. 

Questa di Red è una storia completamente diversa da quella di Pip e ha anche tutto un altro formato di narrazione, ma è lo stesso avvincente e piena di colpi scena e rivelazioni inaspettate. La parte centrale - quella costituita dal cuore della notte - è quella forse più lenta in cui non accade nulla di eclatante, ma quando poi si arrivano a scoprire gli ultimi altarini è un treno in corsa che non si può fermare e il libro diventa qualcosa di impossibile da mettere giù, tanto che lo divorerete in pochissimo tempo. 

Holly Jackson riesce sempre a sorprendere il lettore e a riallacciare tutti i fili della matassa dipanata inizialmente - mi è rimasto stavolta solo un piccolo dubbio, ma in parte ci sta anche che rimanga perché Red non ha la risposta, nessuno gliel'ha mai data e non rimane poi nessuno che gliela possa dare a verità emersa.

Red è una protagonista piena di luci e ombre che forse non farà immediatamente breccia nel cuore del lettore come aveva fatto Pip, ma alla fine si fa voler bene perché è solo una ragazzina divorata dal dolore, dal senso di colpa e dalla vergogna - e i personaggi da odiare qui sono ben altri, ma alla fine avrete in parte delle soddisfazioni.

Per concludere, Holly Jackson è una scrittrice davvero brava in questo genere di romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento