sabato 17 giugno 2023

[Recensione] "Sei il mio danno" di Jamie McGuire

Sono passate due settimane dall'insolazione o scottatura, chiamatela come volete, e sono ancora qui che faccio la muta come un serpente. 
 
Nel frattempo però il ritmo di lettura sembra essere migliorato, perciò ecco a voi una recensione nuova di zecca... anche se la media delle mie letture resta sempre mediocre.
 
 
Titolo: Sei il mio danno
Titolo originale: From Here to You
Serie: Crash and Burn #1
Autrice: Jamie McGuire
Data di uscita: 25 ottobre 2018
Data di uscita originale: 21 agosto 2018
Pagine: 369 (copertina rigida)
Editore: Garzanti
Link Amazon: https://amzn.to/42AJ7iA

Trama: Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l'aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo da un uomo che non l'ha mai amata davvero e non vede l'ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott «Trex» Trexler, noto per il suo fascino irresistibile e per il mistero che avvolge la sua storia personale, di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia il suo sguardo, Darby sa che non è l'uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un'altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta sé stessa. Forse Trex è l'occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il proprio cuore. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.
 
--- ---
 
Credevo di essermi liberata dei Maddox dopo aver finito l'ultimo libro a loro dedicato all'inizio di quest'anno e invece ancora mi perseguitano - questo perché buona parte di questo libro avviene in contemporanea ai romanzi dedicati a Taylor e Tyler, Il disastro siamo noi e Un disastro perfetto
 
Avevamo conosciuto prima Trex nel romanzo di Taylor, quando sembrava anche lui far parte delle squadre antincendio boschive oppure del dipartimento forestale; con Tyler avevamo scoperto che in realtà Trex era un agente FBI mandato ad indagare sul famoso incendio al college in cui era coinvolto Travis e appariva per la prima volta Darby come receptionist dell'hotel in cui stavano le squadre a Colorado Springs. 
 
Qui si scopre che ora Trex non lavora più per l'FBI perché ha avuto anche dei contrasti con il suo capo - che, guarda caso, era un altro Maddox: Thomas, per la precisione. E parlando quindi di FBI, abbiamo come guest star Val, una delle agenti assegnate alla scorta di Liis - qui ex-collega ed ex-flirt di Trex, che lo aiuta nel momento del bisogno. 

Darby mi aveva molto incuriosita quando era apparsa nel romanzo di Tyler - mi era sembrata molto taciturna, molto riservata, chiaramente traumatizzata da qualcosa. E quel qualcosa - o meglio, quel qualcuno - è il suo ex-fidanzato violento, che all'ultimo momento Darby ha deciso di lasciare fuggendo dal Texas in Colorando, sola e con il solo abito da sposa indosso e pure incinta. 

Trex invece è da quando era adolescente che aspettava lei: sapeva che c'era una donna perfetta solo per lui nel mondo e nel momento in cui incrocia gli occhi di Darby in hotel, capisce che è lei al primo sguardo. Ma Trex è anche un ex-Marine che ora ha un incarico riservato per il governo con la sua vecchia squadra di cui non può parlare con nessuno e tutti sanno che Darby ha giurato di non uscire mai più con certe categorie di uomini. 

Comincia così la solita trafila di bugie, omissioni, segreti e mancata comunicazione che più di una volta mi hanno fatta alzare gli occhi al cielo oppure mi hanno fatto venire voglia di prendere i personaggi per le spalle e scuoterli dalla loro stupidità. 

Darby in linea generale mi è piaciuta: ha affrontato cose parecchio toste e traumatiche, ma ad un certo punto dopo la metà comincia ad avere un atteggiamento del tutto irrazionale e privo di qualsiasi logica - continuando anche a respingere Trex nonostante le molteplici volte in cui lui si è dimostrato più che degno della sua fiducia e al massimo dell'affidabilità. Ammetto che in più di un'occasione ho trovato Darby insopportabile, specialmente quando si mette ad urlargli contro. 

Trex, d'altronde, giusto perché ha avuto una vita per abituarsi all'idea della donna dei suoi sogni, è più che pronto a sistemarsi quindi a volte risulta quasi fin troppo carico nel portare avanti la relazione e su dei gradini che Darby non è ancora pronta ad affrontare. Come dice Trex ad un certo punto, vogliono le stesse cose solo che le vogliono in un momento diverso. 

E poi ad un certo punto diventano fin troppo melensi, tanto che volevo saltare quelle pagine piene di zucchero a piè pari. Poi si scoprono gli altarini, la tragedia è quasi dietro l'angolo... tutto in stile Jamie McGuire. 

Ammetto che forse mi aspettavo qualcosa di più da questo romanzo: forse perché era il primo "lontano" dai Maddox - anche se si sono infilati nella storia comunque essendo contemporanei gli eventi - e perché Trex e Darby mi avevano dato vibes molto positive come personaggi finalmente un po' diversi ed estranei ai Maddox, ma alla fine ho ritrovato più o meno le stesse dinamiche di sempre. 

Ora mi resta solo l'ultimo romanzo, quello dedicato a Naomi - compagna di squadra di Trex - e a Zeke - vigile del fuoco già comparso a fianco di Taylor e Tyler - e poi dirò addio per sempre a Jamie McGuire. 
 
Quanto scommettiamo che i Maddox appariranno ancora?

Nessun commento:

Posta un commento