lunedì 29 maggio 2023

[Recensione] "Brave ragazze, cattivo sangue" di Holly Jackson

Credo che questa sarà l'ultima recensione di maggio, non credo di avere il tempo di leggere un altro libro e mettere giù il post che lo riguarda. Mai dire mai, però: se lo leggo allo stesso ritmo con cui ho letto questo...
 
 
Titolo: Brave ragazze, cattivo sangue
Titolo originale: Good Girl, Bad Blood
Serie: A Good Girl's Guide to Murder #2
Autrice: Holly Jackson
Data di uscita: 1 novembre 2022
Data di uscita originale: 30 aprile 2020
Pagine: 431 (copertina flessibile)
Editore: Rizzoli
Link Amazon: https://amzn.to/3AyoJTY

Trama: Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?

--- ---

Che ritorno con il botto, questo di Pip Fitz-Amobi! 

La storia riprende praticamente da dove ci eravamo lasciati: ora tutta Little Kilton sa la verità sugli omicidi di Andie e Sal e Pip ha fatto della sua sua ricerca un podcast di successo mentre i veri responsabili degli omicidi dei due ragazzi affrontano il processo. 

Pip era ormai sicura di aver appeso al chiodo i panni dell'investigatrice, ma il fratello maggiore del suo amico Connor è scomparso e la polizia non sembra poi dare molta priorità al caso. Pip non vorrebbe essere coinvolta dopo che ha messo in pericolo se stessa e la sua famiglia l'ultima volta, ma sente che è la cosa giusta da fare e quindi accetta. 

E la scomparsa di Jamie Reynolds non è il solo mistero che cela ancora Little Kilton...


Dopo un inizio piuttosto tranquillo, una volta che poi la storia ingrana comincia ad accelerare e non si ferma più fino al clamoroso climax finale - tanto più che il 75% del libro l'ho letto ieri in una sola seduta perché non riuscivo a staccarmi dalle pagine e dal bisogno di sapere. 

Pip è molto presa da dubbi e confusione: sa che accettare il caso la farebbe diventare una persona che i suoi genitori non vedono di buon occhio e che anche lei non gradisce per niente - o almeno così tenta di convincersi. Ma non sempre la giustizia trionfa, non nei modi in cui vorremmo, e allora la voragine che vive nello stomaco di Pip si trasforma in un urlo colmo di rabbia e risentimento - fossi stata in lei, sarei esplosa molto prima e avrei fatto quello che ha fatto tre provocazioni prima. 

Non per tutti Pip è un'eroina - per molti è una truffatrice, una bugiarda, una manipolatrice, una che si approfitta delle disgrazie altrui per diventare famosa e con una seconda stagione del podcast dedicata a Jamie Reynolds per avere qualche possibilità in più di trovarlo, anche chi una volta era amico pensa che sia soltanto una messinscena per guadagnare fame e soldi. 

E Pip non ci sta più - la brava ragazza sparisce e commette cose che potrebbero avere serie conseguenze. 

Questo secondo volume è stato ancora più avvincente del primo - certi momenti mi hanno fatto venire la pelle d'oca, temevo che dalle ombre spuntasse fuori chissà chi e il mistero (come l'altra volta) non sono riuscita a risolverlo, ma tutto è perfettamente intrecciato e collegato e non resta un singolo buco di trama. 

Non mancano atrocità, violenze, compassione per le persone più inaspettate, Ravi è sempre un cuoricino ed è adorabile con Pip e, forse stavolta più che mai, la nostra protagonista è rimasta traumatizzata dalle sue indagini e dai risvolti che questa ha preso - e, da come si è concluso, penso proprio che nel terzo daremo il benvenuto ad una cattiva ragazza perché quella brava è scomparsa. 

Nessun commento:

Posta un commento