lunedì 13 febbraio 2023

[Recensione] "Bugiarde si diventa" di Felicia Kingsley

Ormai si sa che ogni volta che ho Audible, ne approfitto per recuperare un romanzo di Felicia Kingsley - come sarà andata questa volta?
 
 
Titolo: Bugiarde si diventa
Autrice: Felicia Kingsley
Data di uscita: 3 maggio 2021
Durata: 12H 3Min (Audible Edition)
Editore: Newton Compton Editori
Link Amazon: https://amzn.to/3HCYQVZ

Trama: Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent'anni, Charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. Complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l'innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt'altro! Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l'altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l'affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno. Una bugia tira l'altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma...

--- ---

Si sa che io con la Kingsley ho un rapporto altalenante, ma stavolta - proprio come era stato il caso di La verità è che non ti odio abbastanza - ci sono stati uno svolgimento e una conclusione felici. E, guarda caso, proprio in questo romanzo viene nominata Lexi.

Per me è iniziato subito benissimo, Charlotte è stata una protagonista che mi ha conquistata sin dalla prima volta che ha aperto bocca e che mi ha fatta ridere con il suo sarcasmo e con le sue uscite in generale, con il suo affrontare la vita e con le sue sfighe e che mi ha persino fatta vergognare per lei nei momenti più imbarazzanti. 

Charlotte è una brava ragazza che si stanca di essere un brava ragazza quando si rende conto di essere stata presa in giro per un anno e che essere brave proprio non ripaga. Per caso - ma proprio per caso - è amica di una delle ragazze più influenti della scena londinese, ma proprio quando la sua vita sta raschiando il fondo del barile e nemmeno il nome di Jerusalem Bloom è in grado di farla entrare alla festa più esclusiva dell'anno, che male c'è nel fingersi per qualche ora un'altra persona? 

Sentito il nome di questa Bea Beaufort in lista che non si è presentata, Charlotte si cala nei suoi panni senza immaginare che quella piccola bugia darà inizio ad una serie di eventi che per mesi la obbligheranno a diventare una bugiarda quasi di professione. Ora ha un contratto e una clausola di riservatezza da rispettare con Royce DeShawn e il fantomatico "uomo bagno" - che sembrava dovesse essere solo uno sconosciuto qualunque destinato a sparire per sempre - ora è apparso nell'ultimo luogo in cui Charlotte si aspettava di trovarlo. E non è nemmeno quella l'ultima delle sorprese. 

Tra la famiglia che la crede finita in un brutto giro visto il cambio di abitudini, di stile e di vita, una carriera da architetto e una doppia vita da portare avanti, un profilo basso da tenere e un'ancora più segreta relazione da mantenere nascosta, Charlotte ad un certo punto teme davvero per la sua sanità mentale. 


Charlotte mi ha fatta davvero ridere e anche i titoli dei capitoli li ho trovati esilaranti. È difficile non entrare in sintonia e in empatia con Charlotte e con i suoi dilemmi morali e dubbi etici - lei è una che si è sempre sudata tutto ciò che ha guadagnato e improvvisamente si ritrova in un mondo in cui agli altri tutto sembra regalato o comunque viene facile e con i riflettori sempre addosso. 
 
Il fatto che la stessa Felicia Kingsley sia architetto viene fuori in ogni parola e in ogni atteggiamento di Charlotte - la sua cultura e la sua padronanza dei termini tecnici sono qualcosa di così perfettamente naturale che davvero, sono l'unica cosa veramente vera di Charlotte che emerge quando interpreta Bea. 

Ho adorato il rapporto di amicizia tra Charlotte e Jerry - le due non potrebbero essere più diverse, sia come estrazione sociale che come modo di vivere. Eppure si vogliono un bene dell'anima e Charlotte sarà quella in grado di far diventare Jerry una persona "seria" quando dovrà prendere in mano gli affari di famiglia e non essere più considerata una stupida svampita da chi la crede solo una festaiola e Jerry sarà in grado di far reagire e ridare entusiasmo a Charlotte quando questa si ritroverà ancora con la vita a pezzi. 

Mi è piaciuto anche il rapporto di amicizia che Charlotte instaura con Royce, ma la vera forza della natura sono Charlotte con i suoi fratelli Ike e Jane - anche loro non completamente candidi come la neve. 

Il nostro fantomatico "uomo bagno" - che ha un nome da sogno, almeno per me - è ovviamente un sogno erotico vivente, grazie Felicia. All'apparenza stoico e freddo, quando Charlotte lo conosce mostra subito il suo lato giocoso e flirta un sacco con lei. 
All'inizio del romanzo pure lui non ha un atteggiamento tanto onesto, ma nel corso della storia si ammorbidisce e si confida tanto con Charlotte - ma poi ovviamente ha quella reazione impulsiva da uomo testardo che non vuole ascoltare altro che la sua voce perché tutti gli altri hanno torto. 

La parte centrale del romanzo per me forse è un po' debole - magari perché in quel punto non ci sono bugie eclatanti o eventi sconvolgenti e la vita di Charlotte/Bea è alquanto stabile. Poi ovviamente avviene il finimondo perché vuoi mai che quando lei si decide a confessare non sia ormai troppo tardi?

In ogni caso mi è piaciuto molto come romanzo perché Charlotte ha sempre mantenuto la sua dignità, non si è mai svenduta e ha continuato a rimanere fedele agli amici e a perseguire i suoi obiettivi - per lei tutto il resto è solo qualcosa di più e a volte anche inutile. Certo, mi sarebbe piaciuto che l'epilogo fosse stato un po' più lungo perché l'ho trovato alquanto breve - specialmente proprio alla fine, sebbene poi si possa immaginare come sia andata avanti. Inoltre ho avuto la sensazione che il protagonista maschile fosse meno presente rispetto agli altri protagonisti della Kingsley - forse è stata solo una mia sensazione oppure forse è stato davvero così perché Charlotte aveva molto in ballo e anche quella parte della sua vita occupava (e meritava) molto spazio. 

Al momento, Charlotte e Lexi e le loro storie sono le mie preferite della Kingsley.

2 commenti:

  1. Sembra davvero una lettura divertente e rilassante ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, mi ha davvero intrattenuta e divertita nei giorni scorsi!

      Elimina