venerdì 25 novembre 2022

[Recensione] "Firsts" di Laurie Elizabeth Flynn

Come al solito io avevo comprato questo libro in inglese quando era ancora inedito, ma grazie ai miei tempi biblici non solo nel frattempo è stato tradotto in italiano, sono pure passati sei anni - mi faccio i complimenti da sola. 


Titolo: Firsts
Autrice: Laurie Elizabeth Flynn
Data di uscita: 13 giugno 2017
Data di uscita originale: 5 gennaio 2016
Pagine: 320 (copertina flessibile)
Editore: St. Martin's Griffin
Link Amazon: https://amzn.to/3NWKi6r

Trama [edizione dell'edizione Newton Compton]: A diciassette anni, Mercedes Ayres ha le idee ben precise in fatto di sesso: la porta della sua camera da letto è aperta solo per ragazzi alla prima esperienza. Mercedes è pronta a indirizzarli e aiutarli, e in cambio chiede solo che rendano speciale la prima volta delle loro ragazze. Che sia una prima volta perfetta, quella che Mercedes non ha avuto. Fino ad ora mantenere il segreto su ciò che accade nella sua camera da letto è stato facile. La sua impegnatissima madre è sempre fuori durante il giorno e non immagina quali siano le attività extrascolastiche della figlia, e la sua migliore amica super religiosa, Angela, non si azzarda neanche a pronunciare la parola "sesso" prima del matrimonio... Ma ci sono cose che Mercedes non ha messo in conto: non avrebbe mai potuto prevedere, ad esempio, che proprio il fidanzato di Angela venisse da lei e le chiedesse un "trattamento speciale" in cambio del silenzio, o che qualcuno fosse attratto da lei per com'è e non per ciò che sa fare a letto... Quando la sua perfetta organizzazione va in frantumi, Mercedes dovrà darsi da fare per salvare la propria reputazione e anche per capire che posto dare al suo cuore...
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: dubbio consenso, bullismo, tentato stupro, slut-shaming.


Cosa pensereste onestamente di una ragazza che cerca ragazzi fidanzati per andarci a letto? Non credo niente di buono, sia che siate ancora prigioniere di una mentalità misogina o che siate femministe - questo perché cercare di proposito qualcuno che sai essere fidanzato, magari anche con ragazze che conosci, farebbe storcere il naso a chiunque. 

Eppure Mercedes Ayres ci suscita compassione ed empatia - la sua creatrice e autrice ha fatto un lavoro magistrale nel portarci a capire cosa le passa per la testa e perché lo fa, sebbene ad un certo livello sappiamo quanto sia sbagliato. 

Mercedes in parte lo fa per un nobile scopo, se così si può dire - dare alle ragazze con i cui fidanzati lei va a letto la prima volta perfetta che lei proprio non ha avuto - e in parte per recuperare quel controllo che sente di aver perso da molto tempo. 

Il suo sistema però va presto in pezzi - non puoi mai fidarti al 100% che nessuno parlerà, non puoi mai fidarti del fatto che qualche dettaglio prima o poi non ti smaschererà, non puoi mai fidarti del fatto che tutti vengano a bussare alla tua porta con la migliore e più pura delle intenzioni. 

Mercedes si ritrova quindi oggetto di pettegolezzi, insulti, minacce e slut-shaming - i ragazzi con cui è stata a letto, i "traditori" quindi da un certo punto di vista, no. 
La Flynn porta quindi sulle pagine un altro esempio di doppio standard: aldilà del fatto che Mercedes è andata a letto con ragazzi fidanzati, è comunque andata a letto con tante persone e se una ragazza va a letto con tante persone è e rimane sempre una puttana, ma un ragazzo che lo fa invece viene portato in gloria come un campione. 
Si vede infatti come, perlomeno all'inizio di tutta la faccenda, gli insulti e le minacce siano esclusivamente rivolte a Mercedes - rea di aver "rubato" e sedotto i fidanzati altrui - mentre ai ragazzi le loro fidanzate non dicono niente. Ma pensare che invece anche loro si sono fatti "rubare" e/o sedurre? Si deve essere in due per ballare il tango. La Flynn però mette anche in luce un altro doppio standard - ci si aspetta sempre che un ragazzo sia pronto a fare sesso, che sia bravo fin da subito e che ci sappia fare regalando una prima volta perfetta alla propria ragazza, quando invece tutta questa pressione e queste aspettative non fanno altro che mettergli ansia.

 
Mercedes è una protagonista con cui è estremamente facile entrare in connessione e si fa anche presto a capire che c'è molto di più dietro la sua facciata. 
E di facciate lei ne ha tante: per quasi tutti è un ragazza che parla poco, ha solo un'amica e fa parte del gruppo di preghiera - nessuno sospetterebbe mai che non è più vergine da molti anni. E per i ragazzi che fa entrare nella sua camera da letto è la ragazza sexy che in maniera metodica insegna loro a regalare una prima volta perfetta alle proprie fidanzate. 
 
Eppure Mercedes è molto altro - ma questo altro non lo vuole far vedere né ad Angela, la sua migliore amica, né a Zach, il ragazzo con cui va a letto regolarmente ogni mercoledì e che vorrebbe mettersi insieme a lei. 
 
Le relazioni che intrattiene con le persone nella sua vita sono diverse e ognuna dotata di una sfumatura che si riflette su di lei: la madre che vorrebbe essere sempre più giovane e pensa sempre ad uscire e ad insegnare alla figlia come accalappiare lo sguardo altrui, il padre assente, la migliore amica vergine che vuole restare tale fino al matrimonio, il ragazzo che vorrebbe essere il suo fidanzato, una nuova amica che è tutto ciò che lei vorrebbe essere. 

Sulla carta Mercedes non è una protagonista che dovrebbe suscitare simpatia o emozioni positive eppure la Flynn è riuscita nell'impresa. Non si può fare a meno di sentirsi coinvolti dalla sua storia, di essere in ansia quando lo è lei, di cercare di recuperare il controllo come fa lei - alla fine di tutto, Mercedes è una ragazza che sa tanto sul sesso, ma ben poco sull'amore. 

Ed è proprio una lezione sull'amore e sulla fiducia che la bomba che le esplode tra le mani sarà in grado di insegnarle. 

Nessun commento:

Posta un commento