sabato 17 giugno 2017

Tag sul Cinema: Indiscrete domande cinematografiche

Quello che vi propongo oggi non è un tag sui libri come siete abituati a vederne, bensì uno sul cinema. I film sono un'altra mia grande passione e quando ho visto questo tag sul blog di Veronica del blog She was in Wonderland, proprio non ho potuto resistere.  
Mi perdonerete se quindi andiamo un po' fuori tema. 




Qual è l'ultimo film che hai visto?


La Mummia, di Alex Kurtzman con Tom Cruise, Russell Crowe e Sofia Boutella al cinema mercoledì sera.  


Perchè l’hai scelto?

Sono un'amante appassionata del film La Mummia del 1999 con Brendan Fraser e Rachel Weisz. Questo non è né un remake e neanche un reboot, ma fa parte di un progetto più grande della Universal per riportare sullo schermo i "mostri" degli anni' 40. Ma comunque non importa: datemi una mummia che si risveglia e io sono contenta. Certo, fino a quando non me la trovo davanti in carne putrefatta e bende. 


Ti piace farti consigliare film dagli amici?

Direi di sì, da una mia amica appassionata anche lei di cinema ho preso in prestito molti film in DVD sotto suo consiglio. 


Due film preferiti in assoluto? Quello “classico” e quello “contemporaneo?


Per quanto riguarda il "classico", la mia scelta ricade su Arsenico e Vecchi Merletti di Frank Capra con Cary Grant. L'artefice di questo amore è stata mia madre che me l'ha fatto scoprire, ma altre risposte a questa domanda sarebbero potute essere Psycho oppure Nodo alla gola entrambi di Alfred Hitchcock, Colazione da Tiffany di Blake Edwards con Audrey Hepburn o anche A qualcuno piace caldo di Billy Wilder con Marylin Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon. 
Riguardo al contemporaneo, la cosa è più difficile: ne ho tantissimi che amo, ma vada per C'è posta per te di Nora Ephron con Meg Ryan e Tom Hanks. 


I due film più brutti mai visti?


Il primo che mi viene subito in mente è The Box - C'è un regalo per te di Richard Kelly con Cameron Diaz e Richard Marsden. Non so se non l'ho capito o se è stato il modo in cui l'hanno narrato/realizzato, ma l'ho odiato.  
Un'altra delusione è stata Sunshine Cleaning, me lo aspettavo ironico e irriverente e invece non aveva un briciolo di entrambi.


Un film che vorresti vedere ma che ancora non hai visto?


L'ho perso al cinema al tempo della sua uscita e devo ancora metterci le mani sopra in qualche modo, ma vorrei assolutamente vedere Macbeth di Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard - che trovo entrambi straordinari.  


Quello che rivedresti? O hai rivisto più spesso?


Ed eccoli qua in tutto il loro splendore, ho perso il conto di quante volte li ho visti - dai romantici come il già citato C'è posta per te, Il diario di Bridget Jones e Orgoglio e Pregiudizio alla fantascienza di Star Trek e Inception, passando per Drive e arrivando ai cartoni animati di Mulan e Anastasia


Il film che non hai compreso?


Only God Forgives aveva tutte le carte per piacermi, ovvero l'accoppiata Nicolas Winding Refn/Ryan Gosling che mi aveva conquistata con Drive. Ad oggi non so ancora cosa sia andato storto e non ho ancora stabilito se non l'ho capito perché non mi è piaciuto oppure se non mi è piaciuto perché non l'ho capito. Non avevo fatto così fatica neanche con Inception la prima volta che l'ho visto.


Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti?

Credo di non averne mai lasciato a metà nessuno, di solito per quanto noiosi o pesanti cerco comunque di arrivarci in fondo. 


Quello più divertente?


Per non stare a ripetere Il Diario di Bridget Jones, la mia scelta ricade su Funeral Party. Adoro il black humor inglese e rido sempre tantissimo quando lo guardo. 


Quello più triste?


Mi dispiace cadere nel cliché, ma se voglio piangere metto su Titanic. Ci sono sempre quei tre punti specifici in cui inizio a singhiozzare come una disperata e non è affatto un bello spettacolo. Ho pianto valli di lacrime anche con Il cacciatore di aquiloni quando l'ho visto al cinema.


Quello che più ti estrania dalla realtà?


Mi trovate banale se dico la saga di Harry Potter? Io lo dico lo stesso.


Quello in cui avresti voluto recitare?


Credo che mi sarebbe piaciuto avere una parte in The Blind Side di John Lee Hancock con Sandra Bullock e Tim McGraw - è un film che ricordo con piacere e che mi aveva commossa. Parecchio. Fino ai singhiozzi.


Tre film che vorresti vedere in futuro?

Nel senso di già in mio possesso sulla mia watchlist o che devono ancora uscire al cinema? Facciamo che rispondo a tutto? 

Dunque, tra i mille film che ho in casa ancora da vedere dico Revolutionary Road, Espiazione e Parked.  


Invece tra quelli che sono impaziente di vedere al cinema ci sono Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok e Black Panther. Lo so, sono monotematica con la Marvel. 


E sempre restando in tema Marvel, come bonus vorrei che facessero un film solo sul Soldato d'Inverno. 


Tre attori e tre attrici che ti piacciono?

Come attori adoro Ryan Gosling, Sebastian Stan e Leonardo DiCaprio. Come bonus voglio aggiungere Dylan O'Brien che si sta facendo sempre più spazio nel cinema dopo Teen Wolf e quello spazio se lo merita tutto perché è bravissimo e davvero versatile. 
Come attrici mi piacciono Keira Knightley, Emma Stone e Anne Hathaway. 


Tre personaggi cinematografici tra i tuoi preferiti del tuo stesso sesso?

Violet Sanford del film Le ragazze del Coyote Ugly, Elizabeth Swann del film Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna e Holly March del film The Nice Guys


Tre film che non avresti voluto vedere?

Dirò tre film che credevo migliori e che ho letteralmente messo da parte per non vederli sempre sotto gli occhi: Factory Girl, Le regole dell'attrazione e The Informant!



Tre attori e tre attrici che non ti piacciono?

Mh, credo che l'unico che possa venirmi in mente sia Ben Affleck. Non a caso, io e una mia amica lo chiamiamo Ben "non ho espressività facciale" Affleck. 


Tre personaggi cinematografici che detesti?

Sicuramente la versione cinematografica di Dolores Umbridge al pari della sua controparte letteraria in Harry Potter. Poi Gwen Harrison del film I perfetti innamorati e Mrs. Bruce, la madre di Jam, in Detroit Rock City


Due film della tua infanzia (non cartoni!)?


Per me Mamma, ho perso l'aereo e Mrs. Doubtfire sono indimenticabili. 


Il primo film da “adulto”?

Nel senso che ero "grande" per vedere un film "da grandi" o che ero piccola, ma il film alla fine l'ho visto lo stesso? Nel dubbio, dico che il primo film "adulto" che ricordo di aver visto è stato The Truman Show, ma ero troppo piccola per capirlo come avrei dovuto. 


Un film che hai visto perchè ti piaceva il trailer?

Io i trailer li vedo tutti, sempre e a prescindere, quindi per me il trailer non rappresenta un fattore fondamentale nella scelta della visione.  


Storici o thriller?

Entrambi. Mi piacciono i film in costume, ma anche i thriller - specialmente se mi mettono un po' di strizza addosso. Però mi sa che ho visto più storici che thriller, a questo punto.  


Commedie romantiche o horror?

Occorre fare una precisazione: ero più romantica una volta e di film del genere ne vedrò forse uno all'anno se va bene. L'ultimo è stato Stuck in Love in DVD. 
Per quanto riguarda gli horror, occorre fare un'altra precisazione: preferisco gli splatter e dove c'è un assassino in carne ed ossa. Per intenderci, sì ai vari Venerdì 13 e Non aprite quella porta, Nightmare diciamo che ci entra a pelo, ma no, no e poi no a quelli "spirituali" - quelli con fantasmi e presenze e possessioni non mi fanno dormire per settimane. The Ring mi ha bloccato la crescita quando l'ho visto al cinema in terza media. 
Quindi sì ad entrambi, ma con parecchie restrizioni. 


Drammatici o comici?

Più drammatici che comici, è difficile che io trovi un tipo di comicità che mi fa ridere.  


Italiani o stranieri?

Stranieri. Gli unici italiani che mi piacciono sono quelli con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro - loro sì che mi fanno ridere, ma probabilmente perché ricordo ancora con affetto i bei tempi di Zelig


Un film che hai visto pensando non ti piacesse, ed invece ti è piaciuto?


Sono sempre stata più un'amante di Star Wars, ma Star Trek - Il futuro ha inizio è stata una vera sorpresa per me. Quella sera al cinema non c'era davvero nulla che ispirasse me e la mia amica, così ci siamo buttate alla cieca in sala e ne sono uscita davvero contenta perché il film mi era piaciuto tantissimo. 


Un film con cui hai pianto?


Per non citare quelli di prima (Titanic, Il cacciatore di aquiloni e The Blind Side), l'ultimo film con cui ho pianto è stato La mia vita è uno zoo. Lo so, sembra che io stia sempre con il fazzoletto in mano. E già che ci sono, confesso che piango sempre anche alla fine de Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re. Ecco, l'ho detto.  


Il tuo regista preferito? Uno italiano e l’altro straniero.

Mh, se proprio devo dire qualcuno italiano, dico i Manetti Bros. - i registi de L'ispettore Coliandro. Vale come uno, vero? Sono sempre insieme! 
Straniero... Ne ho troppi. Ma vada per Joe Wright e se proprio dobbiamo considerare i Manetti Bros. di sopra come due, allora mi tengo pure Christopher Nolan come bonus. 


Il regista che proprio non ti piace?

Forse è preconcetta, ma ho una forte antipatia per Woody Allen.  


Il personaggio cinematografico che vorresti essere? 

Natasha Romanoff alias Black Widow dell'universo Marvel. In alternativa Mulan.


Preferisci i film in lingua originale o doppiati?

Sono più le serie televisive quelle che guardo in lingua originale. I film li vedo al cinema in italiano e poi in DVD in italiano a casa perché anche i miei devono capire quello che si sta dicendo. Ma quando si tratta di film che amo con attori che amo, alla fine me li vedo sempre in lingua originale da sola in camera mia. 


L’ultimo film che hai comprato?

Mh, gli ultimi DVD che ho acquistato risalgono a marzo durante una promozione di Amazon: Stuck in Love, Jack Reacher, Mission: Impossible - Rogue Nation e The Nice Guys. Ma sicuramente ce ne sono di più recenti comprati da mio padre.


Sei mai andato al cinema da solo?

No, di solito trascino sempre qualcuno - mi piace la compagnia.


Cosa rende un film uno dei tuoi preferiti?

Non saprei dire con precisione. La tecnica di regia (questo per quanto riguarda Joe Wright e Christopher Nolan), i personaggi e quanto gli attori sanno dare loro profondità, la bravura stessa degli attori e la chimica dei personaggi, il ritmo della storia, la storia in sé - è tutta una combinazione di cose. 


Ultimo film visto al cinema?

La risposta è la stessa della prima domanda.  


Un film che non hai visto perché ti sei addormentato?


Machete Kills, mi sono addormentata al cinema ad un certo punto. Non è il mio genere e complice questo, il fatto che non avevo visto il primo e che ero andata al cinema principalmente perché un'amica voleva vederlo, alla fine ho ceduto al sonno. Ma per poco, eh. Ed è stata l'unica volta.


Il film più lungo che hai visto?

Mh, non ho idea di cosa sia più lungo tra un qualsiasi film della trilogia de Il Signore degli Anelli o The Hateful Eight oppure The Wolf of Wall Street o Revenant
Insomma, film lunghi ne ho visti. 


Un film che ti ha deluso?


American Hustle - L'apparenza inganna, pieno di attori che amo ma me lo aspettavo diverso ed è stato noiosissimo - il primo tempo sembrava non finire mai.


Miglior colonna sonora?

Fatevi sotto, qui potrei andare avanti una vita! Amo Michael Giacchino e tutte le sue composizioni, ma in particolare amo le musiche di Star Trek. Mi piace Dario Marianelli, che ha composto la colonna sonora di Orgoglio e Pregiudizio. Adoro Hans Zimmer, quindi fate spazio a Pirati dei Caraibi ma soprattutto ad Inception. Mi piace quella di Titanic di James Horner e mi piace quella di Captain America - The Winter Soldier di Henry Jackman.
L'ultima bella scoperta per me in fatto di colonne sonore è quella di King Arthur: Legend of the Sword di Daniel Pemberton. 


Miglior saga?


Non posso non rispondere Star Wars
Merito dei miei genitori e di una celebrity crush adolescenziale per Hayden Christensen. 


Qual è o quali sono i tuoi film preferiti?

Guardatevi un po' quel super-collage quasi all'inizio del post e avrete la vostra risposta.
E aggiungeteci pure La Mummia del 1999 con Brendan Fraser e Rachel Weisz. 

---

Se siete arrivati qui in fondo, i miei più sinceri complimenti. 
Un po' perché mi rendo conto che il post è davvero lungo - considerando che ho anche voluto inserire le immagini - e un po' perché spero apprezziate lo sforzo e il tempo che ci ho impiegato a farlo. E magari eravate pure curiosi di saperne un po' di più sui miei gusti cinematografici. ;)
Spero che il cambio di "tema" non vi sia dispiaciuto e se ne avete voglia, scrivetemi pure se abbiamo qualche film in comune oppure se me ne volete consigliare qualcuno. :)

2 commenti:

  1. Andiamo con ordine.
    Reboot o remake che (non) sia a me questa mummia non va giù. Non ho ancora visto il film, ma già Tom Cruise non mi entusiasma e in più io adoro i vecchi film, la Universal non può stravolgere così i miei eroi. Ecco.
    The Box l'ho visto l'estate che è uscito. Sono seriamente rimasta shockata dalla piega che a preso. Mi viene da ridere solo a pensarci xD
    Macbeth è anche sulla mia lista di film da vedere u.u
    E tranquilla che con Titanic ti faccio compagnia.
    E Mrs. Doubtfire! Quanto lo amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che per me La Mummia del 1999 resta insuperabile e che Tom Cruise non entusiasma neanche me, non mi è dispiaciuto troppo. Forse c'è stata poca "mummia" e meno mitologia e a dir la verità mi ha più incuriosita Russell Crowe come Dr. Jekyll/Mr. Hyde - da un articolo che ho letto su un giornale, lui dovrebbe fare da filo comune con gli altri "mostri" del Dark Universe.
      Stendiamo un velo pietoso su The Box - ad un certo punto ha preso quella piega surreale/fantascientifica con quella specie di cascata a parete tipo, se non ricordo male, che mi ha fatto uscire gli occhi fuori dalla testa.

      Elimina