martedì 3 settembre 2024

[Recensione] "Torna con me" di J. Lynn

Argh, settembre... non sono pronta a ricominciare.
 
 
Titolo: Torna con me
Titolo originale: Fall with Me
Serie: Wait for You #4
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 10 settembre 2015
Data di uscita originale: 31 marzo 2015
Pagine: 353 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/4dHRrnm

Trama: Da sei anni, dal giorno in cui ha perduto ciò che aveva di più caro al mondo, Roxy Ark ha eretto una barriera tra sé e il resto del mondo, concentrando tutte le sue energie sul lavoro e sul suo sogno di diventare designer. Tra lo studio e i turni al pub di Jax James, proprio non ha tempo per gli uomini, soprattutto non per il detective Reece Anders, l'unico che avesse fatto breccia nel suo cuore, finendo col spezzarlo. Roxy non gli rivolge più la parola, anche se non è mai riuscita a dimenticarlo…
Reece Anders non ha più nulla da dare. Tormentato dai fantasmi di un passato che si rifiuta di lasciarlo libero, ha paura di trascinare nel baratro chiunque gli si avvicini troppo. Perciò ha allontanato la famiglia, gli amici, persino Roxy, la sola donna che lo rendesse felice. Tuttavia, quando Roxy si presenta in commissariato per aver ricevuto diverse minacce, Reece insiste che gli venga affidato il caso, pronto a tutto pur di proteggerla. Ma l'amore che prova per lei gli darà la forza di superare ogni ostacolo o sarà il tallone d'Achille che lo distruggerà?
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: stalking, minacce, aggressione sessuale (off-screen su personaggio menzionato), linguaggio omofobo.


Questo è uno di quei romanzi in cui c'è il trope - che per me si vede troppo poco - she fell first, he fell harder e ho adorato la cosa perché trovare qualcuno che poi ti ami come Reece ama Roxy, sebbene da parte di lei ci siano in alcuni momenti nella sua vita di intenso struggimento visto che si è presa la prima cotta per lui a quindici anni. 

Non si direbbe proprio visto che, nel precedente romanzo, Roxy faceva di tutto per evitare Reece e anche all'inizio di questo libro le cose non vanno in modo diverso - tutto perché hanno ricordi e percezioni diverse della stessa notte che hanno passato insieme e, quando poi orgoglio e vergogna si mettono in mezzo, è fin troppo facile smettere di parlarsi e cercare di chiarirsi. 

Ma poi Reece decide di rientrare di prepotenza nella vita di Roxy quando cominciano ad accadere cose che alterano la routine di sempre. 


Mi è piaciuta Roxy, mi piaceva già dal romanzo precedente con protagonista Calla e qui si dimostra per l'amica leale che è - ogni venerdì va a trovare il suo migliore amico Charlie ricoverato in una clinica privata da sei anni anche se, a causa di un trauma cranico, non la riconosce più e non parla da allora. Ma non è solo la lealtà che la spinge ad andare a trovare Charlie, è anche il senso di colpa perché si sente in qualche modo responsabile di ciò che gli è accaduto. E, come se non bastasse, il colpevole delle condizioni di Charlie è appena uscito di prigione e vuole parlarle a tutti i costi per fare ammenda e lei non ha nessuna intenzione di ascoltarlo, così quando iniziano a succedere cose strane e inquietanti sarebbe così facile dare la colpa a lui... ma non è detto che le cose stiano così. 

Roxy mi è piaciuta, ho sentito molto il suo senso di colpa e il suo bisogno di espiare in qualche modo - infatti molte delle cose che fa, anche negarsi una relazione con Reece, le fa perché Charlie non può più farle e quindi cerca di vivere due vite, una per sé e una anche per il suo migliore amico. 

Reece ovviamente è un sogno fatto carta, non ho altro da dire - purtroppo, come tutti i ragazzi di questa serie, è così perfetto da alzare troppo l'asticella in comparazione con la realtà. Cosa gli puoi dire? 

Passando alla storia vera e propria, ciò che subisce Roxy - e ciò che subiscono anche tutte le ragazze sconosciute menzionate in questo libro - è qualcosa di veramente spaventoso: stalking, invasione della privacy, instillazione del dubbio sulle proprie percezioni e sulla propria sanità mentale. Tra queste pagine c'è uno stalker che segue e aggredisce sessualmente diverse ragazze prima di fare di Roxy la sua prossima vittima ed è agghiacciante quando ci rendiamo conto insieme a lei del punto fino al quale questo individuo è capace di spingersi, dell'orrore e del disgusto di non sentirsi al sicuro neanche in casa propria. 

Compaiono anche tutti le altre coppie dei libri precedenti, Avery e Cam parlano di matrimonio e una scena mi ha fatta sospettare pure che Avery sia incinta. Un difetto che gli ho trovato è che forse i personaggi pensano, parlano e fanno sesso un po' troppo, anche quando dovrebbero concentrarsi su questioni più importanti. 
 
Comunque, nonostante un po' di reading slump e giorni in cui non avevo voglia di leggere proprio nulla (non solo questo libro in particolare), è stata una lettura piacevole - sono forse più piacevoli questi volumi nei quali siamo usciti dal college.

Nessun commento:

Posta un commento