sabato 14 settembre 2024

[Recensione] "Per sempre con me" di J. Lynn

Credo di essere un po' in reading slump - o forse sono così stanca che mi è sembrato di averci messo più tempo a leggere questo libro di quanto ce ne sia effettivamente voluto.
 
 
Titolo: Per sempre con me
Titolo originale: Forever with You
Serie: Wait for You #5
Autrice: J. Lynn
Data di uscita: 3 marzo 2016
Data di uscita originale: 29 settembre 2015
Pagine: 343 (copertina rigida)
Editore: Nord
Link Amazon: https://amzn.to/3yZfT4p

Trama: In cuor suo, Stephanie sa di essere un’inguaribile romantica, una di quelle ragazze che crede nel colpo di fulmine e nel potere del vero amore. Tuttavia ha imparato a sue spese che è più saggio non farsi illusioni: troppe volte ha rinunciato a tutto per poi ritrovarsi da sola a rimettere insieme i pezzi del suo orgoglio. Perciò adesso preferisce concentrarsi sul lavoro e proteggere i sentimenti dietro una corazza di sfrontata sicurezza. Mai si sarebbe immaginata che un giorno si sarebbe lasciata sedurre da Nick, il barista più affascinante del Mona's pub. Bello, arrogante e sempre pieno di donne, Nick è il classico tipo da una notte e via. Eppure Steph lo travolge, col suo sorriso disarmante, con la sua forza e con l'ostinazione con cui nasconde le proprie insicurezze. A poco a poco, Nick si rende conto di non poter più vivere senza di lei. Ma, per convincere la donna più diffidente del mondo a dargli una possibilità, Nick dovrà essere pronto a togliere la maschera da playboy e a mettere a nudo la propria anima. Anche se ciò significa rivelare un segreto che rischia di distruggerlo…
 
--- ---
 
TRIGGER WARNING: aborto spontaneo.
 
 
Quando ho scoperto che la protagonista di questo romanzo sarebbe stata Stephanie, ammetto che non ero molto entusiasta inizialmente. 
 
Non per fare slut-shaming, ma Stephanie era stata sia con Cam che con Jase e, specialmente nel primo romanzo, sembrava avere una certa ostilità verso Avery quando Cam cominciava a dare segni di interesse verso la sua futura fidanzata e non era più interessato ad una botta e via con lei. E anche con Teresa il primo incontro non era stato proprio idilliaco, ma forse questo ritratto di Stephanie era alterato dalla gelosia e dalle insicurezze dettate dal punto di vista delle protagoniste femminili dei primi due romanzi. 

Per sua stessa ammissione, a Stephanie piace il sesso senza impegno - se un uomo può farlo senza ripercussioni, perché invece una donna non può? Ma ha comunque dei principi e delle regole e non ci tiene ad andare a letto con ragazzi già impegnati - sa anche però che spesso le ragazze diventano gelose anche di chi è andata a letto anche solo una volta con il proprio ragazzo e, appena trasferita, lo shock di Stephanie nel trovare al bar le coppie formate da Avery e Cam e Teresa e Jase è alquanto grande. Ancora più grande sono l'imbarazzo e il desiderio di evitarle perché non capisce per quale strano motivo le due ragazze sembrano ben disposte verso di lei e sembrano pure volerle essere amiche. 

Ma nel bar Stephanie era andata per rivedere Nick, con cui era scattata un'attrazione immediata il giorno in cui ha traslocato - e Nick è esattamente come lei, anche a lui piace il sesso senza impegno e addirittura non è mai andato con la stessa ragazza una seconda volta. Entrambi non sono alla ricerca di una relazione - Nick non ne vuole proprio sapere, ma a Stephanie piacerebbe un giorno... quando sarà il momento giusto. 

Peccato che il momento giusto non lo puoi programmare e quello che doveva essere solo l'incontro di una notte si trasforma in qualcosa che li legherà per tutta la vita. 


Stephanie alla fine mi è piaciuta molto di più di quanto mi sarei aspettata e la trama lascia intendere che la maggior parte del dramma venga da Nick, ma non è esattamente così. Il dramma viene dalla solita mancanza di comunicazione, ma le insicurezze di Stephanie ci stanno tutte perché dati i discorsi iniziali e le premesse su cui si basa quella sorta di relazione che iniziano non le danno modo di pensare diversamente o di avere certezze. Non sempre Stephanie prende decisioni razionali oppure attente nei confronti di Nick, ma spesso anche Nick non le dà modo di pensare o agire diversamente perché ciò su cui si basa il loro rapporto non grida esattamente solidità - sebbene abbia una connotazione tale da legarli per sempre e tenerli per sempre l'uno nella vita dell'altra. 

Non mi esprimerò sull'argomento del trigger warning perché è qualcosa di cui non ho esperienza e che non posso capire fino in fondo, ma - seppure nella sua brevità - penso che sia stato affrontato in maniera delicata e realistica seppure senza scendere in troppi dettagli che potrebbero risultare ancora più scabrosi o più traumatici per chi ha affrontato una tragedia simile. 

Tornano anche tutti gli altri personaggi, chi in misura maggiore e chi in misura minore, e assistiamo a due eventi fondamentali della vita di Avery e Cam - e avrei voluto in qualche modo sapere come sia ora il rapporto tra Avery e i suoi genitori.
Inoltre Jillian, che era già apparsa nella novella precedente come amica di Abby, qui viene formalmente introdotta e non vedo l'ora di leggere il suo romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento