mercoledì 3 gennaio 2024

Tirando le somme del... 2023

Che dire? 
 
Il 2023 non è andato come mi aspettavo in quanto a letture - sebbene nella prima metà dell'anno abbia lavorato solo da febbraio a metà maggio, sono comunque stata in reading slump per la maggior parte del tempo e anche dell'estate purtroppo perché il caldo mi ammazza davvero. Avevo iniziato l'anno con delle letture mediocri e devo ammettere che non è che sia andata poi meglio nei mesi successivi. 
 
Avevo promesso che avrei provato ad essere più presente o comunque costante e invece ho fallito perché ho pubblicato ancora meno post del 2022 e la voglia di mollare tutto si è fatta veramente sentire - sempre grazie reading slump.  
 
Ma adesso è il momento di tirare le somme di questi ultimi 365 giorni. 

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2023



LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...

Nel 2023 ho segnato come letti... 56 titoli
 
Ed è stata un vera faticaccia arrivarci in fondo - anzi, tecnicamente sarei ancora alle prese con l'ultimo 20% di The Dead Romantics, ma questo non diciamolo a Goodreads. 
 
Tra la reading slump che ogni tanto mi coglie, la stanchezza e il fatto che da settembre sto lavorando più o meno stabilmente e di conseguenza anche il tempo a disposizione è quello che è, leggere è stato molto difficile. Sono andata bene finché avevo gli audiolibri perché almeno potevo ascoltare mentre facevo altro e spesso sono tentata di fare l'abbonamento a Storytel oppure ad Audible invece di aspettare che la Vodafone mi regali dei periodi gratis, ma poi mi ricordo che devo ancora ricevere gli stipendi degli ultimi tre mesi e quindi cambio idea. 
 
Pertanto - visto che se avrò fortuna lavorerò fino a giugno e a marzo si aggiornano anche le graduatorie e quindi da settembre dovrei riuscire ad avere il contratto annuale - ho deciso di abbassare ulteriormente la soglia per il 2024 a 50 libri. Che comunque al momento mi sembrano tantissimi lo stesso. 
 


Di questi 56 libri, solo tre graphic novel e due manga. 
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 33 e quelli in inglese sono stati 18 - di cui 17 inediti in Italia (praticamente la metà di quelli dell'anno scorso). 
Le valutazioni a cinque stelle sono state solo 3 (due libri e Kent State che non saprei se definire novella o poesia o che altro), la media delle mie valutazioni 3,6 - leggermente migliore rispetto a quella dell'anno scorso, nonostante tutto.
 

SERIE TV

HO INIZIATO:





HO TERMINATO:









 
 
TOTALE:

Iniziate: 3 | Terminate: 7 | In corso: 38

Ho sempre le serie storiche in sospeso da anni che prima o poi mi deciderò a finire, ma sono proprio contenta del risultato di questo 2023 - non ho iniziato praticamente niente (e The Rookie: Feds è anche già finito e cancellato in patria, tanto che mi ero persino dimenticata di inserirlo nelle serie iniziate) e sono sempre indietro con le serie Marvel (che se avessi guardato la seconda di Loki, ecco che sarebbe un'altra serie tra le terminate), ma sono scesa sotto le quaranta unità e ci saranno almeno quattro o cinque telefilm che finiranno definitivamente nel corso di quest'anno.


FILM

Cinema: 11
DVD: 2 (6)
Televisione: 1 (3)
Streaming: 82 (3)
Rewatch: 12

TOTALE: 108

Nel 2023 sono andata meno al cinema e in generale ho visto meno film - ci saranno circa settanta film di differenza rispetto al 2022. Si vede che in generale ero sempre stanca e non ne avevo voglia, vero? 
 
 
VITA PERSONALE, LAVORATIVA E MUSICA
 
Se ripenso a gennaio 2023, mi sembra quasi ieri - ieri con la spalla dolorante e in bisogno alquanto urgente di fisioterapia per riprendere la piena mobilità e il completo uso del braccio. E se non avete mai sperimentato il nervo che passa sotto/sopra o comunque nei pressi della clavicola in stato di infiammazione, ringraziate il cielo. 

Ma risolto quel problema, ne sono poi sorti il doppio. 

A giugno sono andata allo Slam Dunk Festival a Igea Marina e, sebbene sia stata sempre all'ombra, mi sono bruciata anche l'anima. Il ciclo mestruale durante l'estate e dopo un anno di cura sembrava essere tornato a posto e invece l'autunno ha ripreso a fare quello che gli pare e ora sono di nuovo in cura. 

Ho dovuto letteralmente lottare con la mia dottoressa perché mi prescrivesse la pastiglia per la tiroide perché i valori erano veramente fuori dal normale e sono convinta che fosse anche quello a continuare a farmi ingrassare e a non perdere mai un grammo. Così, pastiglia per la tiroide unita ad un nutrizionista e ad un tapis roulant, da inizio novembre a oggi ho perso nove chili. 

Da quando è iniziata la scuola mi prendo la bronchite ogni mese e a dicembre sembravo veramente una tisica perché ero arrivata a sputare sangue a forza di tossire e ancora prima, tra settembre e ottobre, mi è venuta una fantastica infiammazione temporo-mandibolare per la quale ho dovuto fare un mese di antinfiammatori tra bestemmie, lacrime e rabbia. E non è finita qui: la risonanza magnetica fatta a novembre ha mostrato un versamento, a dicembre il chirurgo maxillo-facciale mi ha prescritto una TAC (che farò a febbraio) per vedere cosa stanno facendo e dove sono i frammenti d'osso della mia mandibola e soffro come un cane ogni volta che sbadiglio o mastico. 

Sempre gioie qui, a livello di salute. 


A livello lavorativo, sono più vicina a casa - il che forse è l'unico lato positivo, insieme all'unica collega con la quale sono per fortuna in turno. 
Mi lamentavo la scorsa primavera di quella bestia con cui lavoravo, ma ho scoperto che non c'è veramente limite al peggio e la mia pazienza ha davvero una scadenza di tre mesi - per fortuna che la vacanze di Natale sono arrivate in maniera provvidenziale così mi sono potuta riposare il cervello e rilassare. E lunedì si torna purtroppo alla routine. 


A livello musicale, che dire? 

Sono stata felice di andare allo Slam Dunk - ed è inevitabile per me prendermi una cotta o due quando vado ad un concerto e ci sono molteplici band. Ma soprattutto, sebbene da lontanissimo, ho potuto vedere e sentire dal vivo per la seconda volta i Simple Plan e il mio amore per loro è sempre forte come il primo giorno. 

Sono poi usciti due dischi di due delle mie band del cuore: l'EP degli Yellowcard (e Ryan è diventato da poco papà) e il nuovo album dei Boys Like Girls dopo la bellezza di undici anni - che ha anche molte influenze da The Night Game, ma lo amiamo lo stesso. E anche Martin è diventato padre nel 2023. 

I Loveless e la voce di Julian si sono confermati delle certezze, le sue collaborazioni con altri artisti mi hanno fatto scoprire band come i The Word Alive (anche se conoscevo già il cantante per una canzone con gli Our Last Night) e gli Arrow in Action. 

Scoperta dell'anno (per me) e amore totale fin da subito: i Bad Omens. 
E anche nel loro caso, sono pronta a dedicare un altarino a Noah Sebastian. 

---

Il mio recap del 2023 si conclude qui - spero che il vostro sia andato bene, ma che questo 2024 possa andare ancora meglio. Per voi, ma anche (e soprattutto) per me. 
 
Vi rinnovo i miei auguri di buon anno e ci vediamo presto su questi schermi - reading slump e stanchezza permettendo.

6 commenti:

  1. Ciao Alice, ti faccio tanti auguri di buon anno, pieno di salute e serenità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo e ti auguro altrettanto! :)

      Elimina
  2. Ciao! Leggo che il 2023 è stato un anno impegnativo. Ti auguro che il nuovo anno ti porti salute e serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è stato alquanto in effetti. ç_ç
      Ti ringrazio tanto e ricambio gli auguri!

      Elimina
  3. Ciao Alice! Tanti auguri di buon anno! :-)
    Ti auguro soprattutto che vada meglio in quanto a salute... vedrai che poi la voglia di leggere, da risanata, tornerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, tanti auguri anche a te! :)
      Ti ringrazio tanto anche per l'incoraggiamento, ne avrò bisogno! xD

      Elimina