lunedì 13 novembre 2023

[Recensione] "My Best Friend's Exorcism" di Grady Hendrix

Di solito non mi do spesso ai libri horror, ma Grady Hendrix è un autore che mi incuriosisce da parecchio - solo che i suoi libri che mi ispirano di più ancora non sono presenti su Audible, così ho pensato di iniziare da questo. 

E vi avviso: già i trigger warning potrebbero essere uno spoiler.
 
 
Titolo: My Best Friend's Exorcism
Titolo originale: My Best Friend's Exorcism
Autore: Grady Hendrix
Data di uscita: 18 maggio 2022
Data di uscita originale: 17 maggio 2016
Durata: 10H 58Min (Audible Edition)
Editore: Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/3SxyvzA

Trama: È il 1988: Abby e Gretchen, studentesse al secondo anno di liceo, sono migliori amiche fin dai tempi della quarta elementare. Insieme sognano, parlano, respingono i ragazzi troppo disinvolti, ascoltano musica, stringono e sciolgono alleanze all'interno del microcosmo scolastico, eccetera. Tutto più o meno nella norma, insomma. Ma, dopo una serata di esperimenti lisergici, chiacchiere e bagni nel fiume con altre compagne di scuola finita in modo abbastanza disastroso, Gretchen comincia a comportarsi in modo, come dire?... diverso. È diventata lunatica. Irritabile. E ogni volta che c'è lei nelle vicinanze si verificano incidenti ora bizzarri, ora spiacevoli, in alcuni casi francamente terribili. Le indagini di Abby la conducono a scoperte sorprendenti e, quando la loro storia giungerà alla sua sconvolgente conclusione, il destino di Abby e Gretchen resterà appeso a un'unica domanda: la loro amicizia è abbastanza potente da sconfiggere il diavolo? Ambientato durante quell'ondata di Panico Satanico che spinse gli americani a cercare messaggi satanisti sotto o dietro ogni album heavy metal, questo romanzo è una storia toccante di amicizia liceale e possessione demoniaca, un thriller ibrido e soprannaturale al cardiopalma, capace di miscelare angosce e drammi adolescenziali, orrori indicibili e un mix – pericolosamente nostalgico – di canzoni pop degli anni Ottanta.

--- ---

TRIGGER WARNING: possessione demoniaca, stupro, vomito, scene grafiche ed esplicite di malattia e altre brutture, morte di alcuni animali. 


La storia inizia al presente, con Abby che legge sul giornale della morte di un esorcista - lo stesso esorcista che ha incrociato la strada sua e della sua migliore amiche Gretchen e questo la porta a ricordare la sua vita negli anni '80, a cominciare dal suo compleanno nel 1982 quando Gretchen Lang fu la sola ragazzina a presentarsi e da lì, con alti e bassi nel corso del tempo, divennero migliori amiche. 

La storia poi si sposta alla fine dell'estate del 1988, quando durante una festa nella casa al mare di Margaret, decidono tutte e quattro - Abby, Gretchen, Glee e Margaret - di provare per la prima volta alcuni francobolli di LSD. Gretchen è alquanto riluttante e le altre ragazze mentono sulla vera - e "sicura" - provenienza della droga, ma alla fine si fa convincere. Quando però non succede nulla e la droga sembra non fare effetto, le ragazze decidono di fare un bagno di mezzanotte e Gretchen sembra scomparire. Margaret e Glee non sembrano per niente preoccupate, ma Abby invece sì e si mette a cercarla nella boscaglia della proprietà dei Middleton - e in questa boscaglia Abby è convinta di vedere e sentire qualcuno. 
 
Gretchen ricompare all'alba - nuda, sporca e confusa. Le ragazze danno la colpa ad un brutto trip causato dalla droga, rassicurandola che gli effetti dovrebbero sparire in alcune ore o al massimo giorni, ma Abby sembra l'unica ad accorgersi che Gretchen non è più la stessa. La sua preoccupazione per l'amica però viene fraintesa, la sua intenzione di fare la cosa giusta condannata dai genitori di Gretchen, che l'allontanano e le alienano i suoi stessi genitori e il personale scolastico. Gretchen poi sembra stare meglio, ma ora non guarda più in faccia Abby - anzi, la prende in giro e la esclude dal loro gruppetto di amiche e Abby può solo stare a guardare mentre la sua vita va in pezzi e Gretchen diventa tutta un'altra persona. 

Poi iniziano ad accadere cose strane e sinistre e Abby non può fare a meno di giungere alla conclusione che la sua migliore amica sia posseduta dal demonio. 


Quanto mi è piaciuto questo libro! 

Gli anni '80 non li ho vissuti personalmente perché sono nata nel 1989, ma la descrizione delle mode, della musica, delle abitudini, delle paure e delle idiosincrasie della gente è assolutamente perfetta e rispecchia esattamente tutto quello che mi è stato raccontato di quegli anni e tutto ciò che viene rappresentato nei film adolescenziali ambientati in quell'epoca. 

Abby e Gretchen sono legate da una profonda amicizia e pur facendo gruppo con altre due ragazze, sono loro il vero cuore pulsante del romanzo - tanto che la vera domanda nel corso della narrazione è se la loro amicizia sarà abbastanza forte, salda e potente per battere il maligno. 

Adoro come Hendrix ha scritto questo romanzo - ha delle tinte horror e scene grafiche ed esplicite di violenza e cose disgustose, ma sempre velate e contaminate da una sfumatura di umorismo capace di alleggerire la situazione. Inoltre potreste anche non credere al sovrannaturale e alla possessione demoniaca e lo stesso avreste un perfetto ritratto dell'adolescenza e di come i rapporti tra le ragazze cambiano in quel periodo. 

Non esiste un momento in cui ci venga detto o mostrato che Gretchen è posseduta, pertanto potreste anche pensare che non è mai avvenuto e che i suoi sbalzi di umore siano semplicemente dovuti all'età e agli ormoni. Ma le scene con il sovrannaturale ci sono e nel corso del romanzo alcune scene di Abby portano il lettore ad immaginare come possa essere avvenuta la possessione demoniaca.

In ogni caso è un perfetto ritratto/metafora dell'adolescenza e di come i rapporti cambiano rispetto a quando si era bambine. Siamo nel profondo sud dell'America, la divisione tra famiglie ricche e povere netta e distinta anche a seconda della zona di Charleston in cui si vive - e dove anche la fede religiosa (e il tipo di fede che si professa o meno la domenica in chiesa) ha un grande peso. 

Abby si chiede come mai nessuno noti i cambiamenti in Gretchen, ma la risposta è presto data: Gretchen è la ragazza d'oro che non ha mai dato problemi, brava a scuola, ricca e di cui i genitori ignorano volutamente i difetti - o li fanno sparire in un altro modo. Abby invece è povera, frequenta la stessa scuola di Gretchen solo grazie ad una borsa di studio e si fa presto a pensare che Gretchen si sia stancata di avere una perdente che le tiene sempre dietro e che finalmente stia crescendo e maturando e che i suoi gusti in fatto anche di amicizie non siano più gli stessi di quando era una bambina. 

Ed è proprio per questo che ho adorato il romanzo, per la descrizione perfetta che dà dei rapporti adolescenziali tra ragazze - nel mio caso, per esempio, io venivo esclusa perché venivo dalla campagna e non dal paese come le altre ragazze. Quindi, che crediate che la possessione demoniaca qui sia reale o meno, è comunque una splendida metafora per il carattere di una persona che cambia e per i rapporti interpersonali che mutano a loro volta di conseguenza. Quanti di noi possono dire di essere ancora amici con le stesse persone con cui erano amici nel corso dell'infanzia? Quanti di noi possono dire di non aver mai cambiato "giro" o persone da frequentare?

E proprio perché non è la fede ad unire queste due ragazze, l'esorcismo alla fine risulta alquanto... atipico. 

Ho pianto nell'epilogo, ho pianto nel leggere di loro da adulte, di come i rapporti cambiano, maturano ed evolvono - di come i centimetri a separarci da qualcuno a volte diventino chilometri, ma di come basta poco a farli tornare centimetri. Di come non tutto diventi condivisibile, non ogni singolo secondo oppure ogni singolo evento, ma di come nei momenti veramente importanti l'altra persona ci sia sempre. 

Non fermatevi alle apparenze e dategli una possibilità. 

Nessun commento:

Posta un commento