venerdì 16 luglio 2021

Singing the Book #33

Questa volta non sono stata brava - o meglio, le prime due associazioni le ho scritte anche abbastanza in anticipo, ma poi il sonno e la pigrizia hanno vinto su tutto il resto (compresa la maggior parte della mia vita) e quindi mi sono ritrovata a scrivere le ultime tre l'altra sera tutte in una volta.
 
Se non mi do una svegliata, quello di agosto rischia di saltare direttamente. 

Singing the Book è una rubrica inventata da me a cadenza assolutamente casuale nella quale vi mostro (e racconto) libri il cui titolo è lo stesso - o con qualche piccola variante - di canzoni che amo oppure ho amato e che potrebbero o non potrebbero c'entrare affatto con la trama.

Siamo al trentatreesimo appuntamento e oggi parliamo come al solito di abbinamenti che mi sono capitati per caso tra le mani.

--- --- ---

Halo di R.C. Stephens / Halo di Beyoncé
 
Ormai dovreste sapere che genere di musica ascolto e Beyoncé non rientra tra ciò che è presente nelle mie playlist. Ricordo bene però la fissa per Survivor delle Destiny's Child quando ero ancora alle medie ed essendo stato MTV uno dei miei canali preferiti durante l'adolescenza, alla fine è stato inevitabile seguire anche la carriera di Beyoncé come solista - ve lo ricordate tutti il tormentone che è stato Crazy in Love durante l'estate del 2003
, vero? La si sentiva poi anche l'anno dopo a ripetizione insieme a Yeah! di Usher. Il libro è un new adult - come forse si poteva già indovinare dalla cover - che ha davvero delle pessime recensioni su Goodreads e davvero, ne ho letta una con degli spoiler e mamma mia, che cringe. Manco di trash bello si parla qui, quindi direi che con la canzone possiamo anche evitare di cercare qualche affinità. 
 

 
 
Sundown on Top of the World di R. E. Donald / On Top of the World dei Boys Like Girls

Non dovrebbe stupirvi la presenza dei Boys Like Girls - ancora una volta. On Top of the World fa parte del primo album della band - forse era stata anche rilasciata come singolo, sinceramente non me lo ricordo. Non era una di quelle canzoni che ascoltavo più di frequente quando decidevo di suonare i BLG - il mio album preferito per colpo di fulmine resta il secondo, razionalmente amo il terzo per quello che mi ha dato fin dal primo ascolto e il primo, omonimo, resta quello della scoperta e della meraviglia. E anche dell'associazione di alcuni ricordi verso alcune persone e alcuni momenti. On Top of the World è stata una canzone che ho imparato ad apprezzare e capire davvero solo negli anni successivi, quando le doti di cantautore di Martin avevano preso ormai residenza fissa nel mio cuore. Il libro è un thriller e con la canzone - che è davvero triste e si rivolge a qualcuno che non c'è più - non c'entra proprio nulla. 
 

 

Come a Little Bit Closer di Bella Andre / This Is The First Thing degli You Me At Six

Ricordo benissimo quando ero in fissa con questa canzone degli YMAS - era l'inverno a cavallo tra il 2011 e il 2012 e io stavo facendo il tirocinio universitario nella biblioteca del mio paese, scrivendo nel frattempo la tesi. Sinners Never Sleep era un album che non mi aveva colpita al cuore tanto quanto il precedente Hold Me Down - ancora oggi il mio preferito - ma aveva due tracce
in particolare, poi diventate tre, che non riuscivo a smettere di ascoltare. Ogni volta che l'ascolto ho vivida in mente questa immagine di me stessa mentre cammino per le stradine e i vicoletti del mio paese, cuffie dell'iPod nelle orecchie, nel freddo di novembre e dicembre. La cosa ironica è che questa persona mi faceva pensare ad una persona in particolare - questa è una canzone che in qualche modo parla di primo amore, esattamente come l'altra dell'album con cui ero fissata - e durante il tirocinio, la "mia" persona in particolare si era presentata in biblioteca dal nulla. This Is The First Thing è una canzone che poi negli anni mi sono ripresa e ho reclamato come mia, non più associabile a qualcuno, ma quelle mattine invernali sono ancora la prima cosa a cui penso quando l'ascolto. Il libro è un chick-lit, ma con la canzone c'entra poco e nulla. 
 

 

Hurricane di Laramie Briscoe / Hurricane dei Panic! At The Disco

Hurricane è stata probabilmente la prima canzone che ho ascoltato dei P!ATD quando ho ricominciato ad interessarmi alla band - e se non è stata la primissima, di sicuro è stata fra le prime tre. Anche con questa - e le successive due tracce che amo tanto dell'album Vices & Virtues - torniamo indietro al 2011 come sopra, ma devo confessare che ci sono arrivata molti anni dopo perché all'epoca avevo messo i P!ATD in pausa nella mia vita. Il libro è un romance e anche in questo caso facciamo un buco nell'acqua perché si sa che i romance hanno il lieto fine, mentre questa canzone parla di un amore e di una passione che sono bruciati in fretta e poi sono sfumati. Vi dico anche che, siccome questa associazione libro/canzone risale a parecchio tempo fa - oserei dire quasi un anno, l'alternativa era la Hurricane che si trova nel musical Hamilton e quella sì che non c'entra assolutamente nulla con il romanzo. 
 

 
 
The Prisoner di Omar Shahid Hamid / Prisoners degli Our Last Night

Questo è proprio l'appuntamento del revival perché anche con la canzone in oggetto degli OLN è successa quasi la stessa cosa che è successa con la precedente. Anche gli OLN erano una delle band messe "in pausa" nella mia vita una volta finite le superiori - almeno fino a quando, forse quattro o cinque anni fa, ho rivisto Trevor in un featuring con un'altra band e mi sono ricordata di loro. Non li avevo messi "in pausa" per una ragione in particolare - semplicemente sentivo che certe band non mi rappresentavano più e volevo distaccarmi dalla ragazza che ero al liceo. Inoltre ricordo che avevano un andazzo più screamo che melodico, cosa di cui non sono particolarmente fan tuttora. Andando a recuperare la discografia persa nel frattempo, l'album Younger Dreams del 2015 è stato uno dei primi che ho ascoltato e le sue prime tre tracce quelle che hanno riacceso l'amore per le voci di Trevor e Matt - da lì poi è storia, come si evince dalla frequenza con cui compaiono nella sezione musicale dei miei recap mensili. Il libro è un thriller e con la canzone non ha nulla a che fare. 
 

 
---

Siamo giunti alla fine di un altro appuntamento e come al solito vi rinnovo l'invito a commentare sotto per farmi sapere se conoscete qualcuna di queste canzoni, se vi piacciono oppure se qualcuno dei libri vi incuriosisce! 

Nessun commento:

Posta un commento