domenica 17 settembre 2017

[Recensione] "After: amore infinito" di Anna Todd

Ebbene sì, ce l'ho fatta - anche se è stata una mezza agonia. 
Ma quello che conta è aver finito questa serie, anche se tecnicamente mi manca da leggere ancora il prequel.


Titolo: After: amore infinito
Titolo originale: After Ever Happy

Serie: After #4
Autrice: Anna Todd
Data di uscita: 1 dicembre 2015
Data di uscita originale: 6 luglio 2015
Pagine: 416 (copertina rigida)
Editore: Sperling & Kupfer

Trama: La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?


--- ---

Premetto che sarà una recensione assai breve perché di base le mie lamentele sembrano essere sempre le stesse - oddio, mica mi starò trasformando in Tessa e Hardin? 

Ci eravamo lasciati con la rivelazione di un segreto che manco una telenovela di serie Z, ma per una volta non era qualcosa che Hardin aveva nascosto a Tessa. 
No, stavolta era un segreto all'interno della famiglia di Hardin, ma figuriamoci se poi questo non avrebbe avuto effetti devastanti anche sulla loro storia già malata. 

Abbiamo quindi un Hardin che cancella con un colpo di spugna tutti quei piccoli passi avanti che aveva fatto nella gestione della rabbia e si trasforma quindi in una sorta di piccolo piromane in erba e torna alle sue care e vecchie abitudini di alcol e canne, allontanando Tessa "per il suo bene"

E quindi andiamo avanti così per metà libro, con Tessa depressa perché stavolta Hardin l'ha cacciata e sono in due continenti diversi e Hardin che torna in sé solo quando viene a sapere di un lutto che ha colpito Tessa - giustamente, perché siamo in una telenovela scrausa di serie Z. 
Ed ecco che quindi Hardin arriva in sella al suo ronzino e nella sua armatura arrugginita per stare vicino a Tessa dopo essersi reso conto dell'errore che ha fatto allontanandola e tronfio come sempre nella convinzione che tanto Tessa lo "perdona sempre" e che anche se non stanno più insieme lei è comunque sempre sua e prima o poi se ne renderà conto. 
Ho sentito un allarme stalker risuonare per tutta casa, specialmente quando lei lo respinge ma lui insiste nel respirare la sua stessa aria. 

Ma Tessa... Tessa si fa crescere una spina dorsale e stavolta non è pronta a perdonarlo e, udite udite, forse non ce la farà mai! 
E addirittura vuole andare all'altro capo degli Stati Uniti per mettere distanza tra loro! 
Sarà mica vero? 

Ovviamente Hardin non prende bene la notizia - e quando mai? - e ci è voluta quella santa anima di Landon che glielo ha sbattuto in faccia perché Tessa capisse finalmente che stavano rovinando la vita a tutti coloro che li circondavano. 
In perfetto stile Catherine e Heathcliff di Cime Tempestose - la voglia che avevo di affogarli tutti. 

E poi finalmente è iniziata la parte più piacevole del libro, quella che avrebbe dovuto iniziare tre libri fa: quella in cui sono separati. 
E sarebbe dovuta durare di più, avrebbe dovuto essere più dettagliata, avremmo dovuto leggere di quello invece di miliardi di litigi tutti uguali a se stessi che non portavano a nulla e cose e fatti buttati in mezzo alle conversazioni dati per scontati che invece avremmo dovuto leggere. 

Pur sentendosi e vedendosi sporadicamente, la lontananza fa bene a quei due; lontani riescono a guarire e ad accettare se stessi, ma il cambio che ne consegue - radicale, specialmente nel caso di Hardin che improvvisamente viene dipinto come un modello di virtù - risulta poco credibile perché non si vede.
Ancora leggiamo di quella volta in un anno in cui Tessa e Hardin si vedono e fanno sesso e non mi interessa, dimmi piuttosto come Tessa ha iniziato ad andare d'accordo con sua madre e come Hardin ha imparato a sistemare più o meno le cose in famiglia o come sono state le sedute con lo psicologo - non basta una sola riga per spiegare tutto questo. 

Intuite bene che il lieto fine non manca, ma se la storia fosse stata tagliata di due libri e quanto accaduto in tre quarti di questo libro fosse stato trattato prima e questo ultimo volume lasciato interamente al periodo di lontananza invece di saltare di due anni in due anni senza mostrare il cambiamento nel suo svolgimento ma solo come già avvenuto, sicuramente il risultato finale ne avrebbe giovato. 

Invece si viene ancora ammorbati con le solite paranoie, i soliti egoismi, i soliti litigi, i soliti pianti di Tessa e io fossi stata in Landon l'avrei sbattuta fuori di casa molto prima invece di lasciare che si trasferisse a vivere dagli Scott portando Hardin e tutti i loro casini con sé. 

Ehi, a quanto pare ho speso addirittura più parole del previsto, quindi la chiudo qui con un tre stelle - che sono comunque scarse. 

8 commenti:

  1. Hai tutta la mia stima per essere riuscita a finire la serie: io mi sono fermata al primo libro, non ce l'ho fatta ad andare avanti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie! *-*
      Ti capisco, io sono stata più volte tentata di lanciarli fuori dalla finestra! xD

      Elimina
  2. Ciao! Qua la mano: anche tu sei "sopravvissuta" a questa serie!! Poco da aggiungere, concordo su tutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, battiamo un cinque perché è stato un vero e proprio tour de force! xD

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ahahaha, grazie Lea!
      Spero che il mio sacrificio serva alle future lettrici per dire "NO" a Tessa e Hardin. xD

      Elimina
  4. Ce l'hai fattaaaaa wowwww!!! Ti stimo tantissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, grazie Ely, ma aspettiamo a cantar vittoria - sto ancora leggendo il prequel! xD

      Elimina