sabato 3 gennaio 2026

Tirando le somme del... 2025

E con il consueto post che riassume l'anno appena concluso, dopo oggi possiamo finalmente cominciare a dedicarci a quello nuovo - anche se in realtà ho già cominciato. 
 
E se già l'anno scorso dicevo che avevo fatto fatica a fare promesse e a mantenerle dal 2024 al 2025, dal 2025 al 2026 ho deciso che me la prenderò più comoda

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2025



LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...

Nel 2025 ho segnato come letti... 50 titoli
 
Ci sono arrivata giusta giusta, proprio il penultimo giorno dell'anno - e devo solamente ringraziare Storytel se ce l'ho fatta perché, se non fosse stato per gli audiolibri, non voglio neanche immaginare dove sarei rimasta ferma con la challenge di Goodreads.
 
Ci sono stati tanti periodi di reading slump, periodi in cui quest'estate ho dato priorità a film e serie televisive consumandoli sul tapis roulant e poi ho ripreso a lavorare e niente - la vita, la stanchezza, le uscite con gli amici, la famiglia. 
 
Ecco perché, per il 2026, la challenge di Goodreads sarà impostata sui 30 libri - un obiettivo sicuramente più fattibile senza che mi debba per forza venire l'ansia. 
 
 
 

 
Di questi 50 titoli, tutti libri e solo un manga. 
 
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 20 e quelli in inglese sono stati 29 - di cui 28 inediti in Italia.
 
Le valutazioni a cinque stelle sono state sono una, la media delle mie valutazioni 3.1 - inferiore di 0.1 rispetto a quella dell'anno scorso. Sempre peggio, devo dire - le letture memorabili sono davvero poche.
 

SERIE TV

HO INIZIATO:








 
 
HO TERMINATO:









 
 
TOTALE:

Iniziate: 4 | Terminate: 7 | In corso: 29

Proposito del 2026: finire The Big Bang Theory - di cui mi mancano solo 22 episodi, fermi lì probabilmente da settembre. Ovvero da quando ho ricominciato a lavorare e dopo non ho più avuto tempo ed energia - ma soprattutto voglia - di fare il tapis roulant.


FILM

Cinema: 6
DVD: 1 (5)
Televisione: 4
Streaming: 54 (3)
Rewatch: 8

TOTALE: 73

Quest'anno sono andata anche meno al cinema dell'anno scorso, ma ho visto qualche film in più - ringraziamo sempre il tapis roulant quest'estate.
 
 
VITA PERSONALE, LAVORATIVA E MUSICA
 
A livello di salute, ogni anno mi regala qualche nuova disgrazia - tipo che a fine maggio ho ricevuto una brutta notizia che ho anche volutamente ignorato per sei mesi e che poi ho dovuto affrontare. Ora la sto di nuovo ignorando, ma penso che presto ci dovrò ragionare sopra e prendere delle decisioni. 
 
La dieta procede sempre, tra periodi di stallo e smadonnamenti - e non parliamo adesso di quanto sarò ingrassata con il Natale. Ci eravamo lasciati l'anno scorso con detto che, da novembre 2023, avevo perso circa venti chili - durante quest'anno ne ho persi altri cinque (e con molta fatica e crisi di pianto e rabbia dovute alla chetogenica), ma vorrei perderne almeno altri cinque. Quindi guardatemi fare altre quattro settimane di chetogenica a partire dal 12 gennaio. 
 
Per quanto riguarda il lavoro, quest'anno ho avuto la possibilità di scegliere in che scuola andare a lavorare e sono tornata dov'ero l'anno scorso solo per le persone - perché per il resto è abbastanza pesante. E oltre ad aver ritrovato le persone con cui avevo già lavorato l'anno scorso, quest'anno ha preso il posto anche uno dei ragazzi che ho conosciuto l'anno scorso e che è diventato uno dei miei amici in davvero poco tempo. E grazie a lui ho aperto la mia cerchia di conoscenze, esco più spesso e, in generale, mi sono aperta un po' di più anche io. 
 
Ci sono state cotte che mi sono fatta passare, altre che covano sempre un po' sotto la cenere e situazioni che non so come interpretare - quindi vediamo questo 2026 cosa porterà. 
 
La musica è sempre il mio grande amore - sono tornati gli Yellowcard, i Bad Omens sono diventati una delle colonne portanti della mia vita e quanto rosico che verranno in Italia a giugno e io non li posso vedere perché nessuno verrebbe con me al concerto. Ho scoperto anche tante altre band grazie alla riproduzione casuale di Spotify ed è davvero difficile vedermi senza musica in sottofondo. 
 
---
 
Il recap del 2025 si conclude qui - sono pronta a salutarlo e a vedere cosa porterà questo nuovo anno. Vi rinnovo i miei auguri di un buon 2026 e spero che tutti i vostri sogni e propositi si avverino.  

2 commenti:

  1. Ciao Alice, anche io ho impostato, come al solito nel mio caso, l'obiettivo di 30 libri su Goodreads, un numero non troppo basso ma nemmeno proibitivo perchè la lettura non deve diventare una corsa conto il tempo. Ti auguro che quest'anno ti porti più salute... buon 2026 :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come sono fatta, non portare a termine la cosa mi farebbe venire una crisi d'ansia e/o rabbia, quindi abbassare l'obiettivo era l'unico modo per evitare la cosa - ma tanto so che comunque sarò lo stesso in competizione con me stessa! xD
      Buon 2026 anche a te! :)

      Elimina