lunedì 17 febbraio 2025

[Recensione] "Il potere della lista" di Roxanne St. Claire

Ormai passano cent'anni tra un post e l'altro, portate pazienza.
 
 
Titolo: Il potere della lista
Titolo originale: They All Fall Down
Autrice: Roxanne St. Claire
Data di uscita: 12 novembre 2015
Data di uscita originale: 14 ottobre 2014
Pagine: 268 (MLOL Edition)
Editore: Fabbri Editori
Link Amazon: https://amzn.to/3WHzA9q

Trama: Da trent’anni, ogni anno, gli studenti della Vienna High aspettano un evento con grande trepidazione: la pubblicazione della Lista, la classifica delle ragazze più belle e popolari della scuola. Tra le dieci elette, questa volta compare anche il nome di Kenzie Summerall e lei stessa è la prima a stupirsi. Kenzie è tutto il contrario della ragazza cool: non viene invitata alle feste esclusive, non ha mai avuto un fidanzato e la sua unica passione è il latino. Tutti i compagni di scuola, poi, la ricordano soprattutto per un evento drammatico: la morte di suo fratello Conner, vittima di un tragico quanto inaspettato incidente di cui lei si sente responsabile. La Lista, però, ribalta completamente la vita di Kenzie, che comincia a riceve le attenzioni dei ragazzi – e in particolare quelle di Josh, di cui è innamorata dai tempi delle medie e che non l’ha mai filata – e strani messaggi in latino che sembrano avvertirla di un pericolo imminente. Ma la faccenda si fa davvero inquietante quando le ragazze della Lista iniziano a morire in circostanze sospette... In un crescendo di colpi di scena ed enigmi da decifrare, Kenzie si ritrova ad affrontare situazioni in bilico tra la vita e la morte, fino a scoprire una verità inaspettata che affonda le radici in un passato lontano.

--- ---

Questo libro ricordavo di averlo visto nominato in giro parecchi anni fa ma, senza addentrarmi nella trama, dalla copertina mi era sembrato un thriller con protagoniste donne adulte - e sebbene comunque io non disdegni nessun tipo di thriller, sappiamo tutti che prediligo quelli young adult. 
 

La storia mi ha subito presa, inizia in un modo che cattura e tiene vigile l'attenzione - fin da subito si dimostra anche inquietante per ciò che succede quasi immediatamente a Kenzie, all'apparenza un incidente che il lettore sospetta nasconda altro dietro. 
 
E Kenzie è una ragazza normalissima - per quanto possa esserlo una sedicenne fissata con il latino che si sente responsabile e in colpa per la morte del fratello maggiore Conner avvenuta due anni prima e una madre che da allora è diventata paranoica e ipocondriaca e le proibisce qualunque cosa per paura che capiti pure a lei un incidente. Kenzie è anche una ragazza normalissima per quanto riguarda il lato estetico, pertanto si stupisce di essere stata inserita al quinto posto nella classifica annuale della Vienna High delle ragazze più belle della scuola - ciò fa schizzare la sua popolarità e le richieste di amicizia sui social alle stelle e le porta le attenzioni della maggior parte dei ragazzi, compresa quella del ragazzo per cui ha sempre avuto una cotta e quella del ragazzaccio di turno che sanno tutti portare solo guai. 

Ma strani incidenti continuano a capitarle e le ragazze della Lista, una alla volta, cominciano ad essere vittime anche loro di strani incidenti - questa volta letali. Esiste davvero una maledizione per le ragazze che finiscono su quella Lista oppure c'è qualcuno dietro che questi incidenti li fa "accidentalmente" capitare?
 
 
Ero partita presa benissimo, ma poi l'entusiasmo è un po' scemato perché il libro è troppo corto per tutta la carne che viene messa al fuoco. Gli incidenti sono troppo ravvicinati per creare davvero ansia e paura nel lettore, le ragazze della Lista muoiono troppo in fretta e va bene la sospensione dell'incredulità, ma davvero in tutta Vienna nessuno si fa delle domande per delle ragazze che muoiono una dopo l'altra in incidenti apparentemente normalissimi e/o casuali? Il tutto è anche permeato da un vago sentore di sessismo e misoginia, ad opera di quello che è la cotta di una vita di Kenzie - che prima di quel momento non le aveva mai forse rivolto la parola e ora invece si fa avanti in maniera anche troppo esplicita, dicendo che è da un po' che l'ha notata e che ha fatto pressione perché il suo nome finisse nella classifica. Mh, okay, anche meno. Kenzie poi, ovviamente, è lo special snowflake in mezzo a tutte le altre nove ragazze. 
 
In generale i personaggi sono un po' monodimensionali, soprattutto le altre ragazze della classifica che sembrano quasi tutte uguali, e il triangolo alla fine non è neanche un vero triangolo perché è chiaro fin da subito chi sia il ragazzo che davvero interessa a Kenzie - e l'inizio e le loro prime interazioni fanno venire le farfalle nello stomaco, poi si passa presto all'instalove perché, come già detto, troppa carne al fuoco e troppe poche pagine e quindi non c'è materialmente spazio e tempo per approfondire nulla. 

Il che mi porta al resto della storia. Il plot-twist della sotto-trama e di ciò che sta veramente dietro alla classifica mi ha sorpresa e intrigata ma, anche qui, nessuna vera spiegazione in merito - o meglio, molto raffazzonata. Come viene creata veramente la classifica? Come avvengono le votazioni e il conteggio dei voti? Come si fa a far finire proprio certi nomi in classifica? 

Il finale richiede ancora più sospensione dell'incredulità perché scendiamo nel genere spy-kids movie, ma ammetto che tuttavia un sequel non mi dispiacerebbe leggerlo. 

lunedì 3 febbraio 2025

[Recensione] "Butcher & Blackbird" di Brynne Weaver

Finalmente il mio cervello ha avuto un'idea geniale e, in astinenza da audiolibri, si è ricordato dell'opzione del prestito della biblioteca digitale - peccato che gli audiolibri scaricabili siano soltanto due al mese. Vabbè che per come va il mio ritmo di lettura quando sono a lavorare...
 
 
Titolo: Butcher & Blackbird
Titolo originale: Butcher & Blackbird
Serie: The Ruinous Love Trilogy #1
Autrice: Brynne Weaver
Data di uscita: 29 ottobre 2024
Data di uscita originale: 15 agosto 2023
Durata: 10H 48Min (MLOL Edition)
Editore: Mondadori
Link Amazon: https://amzn.to/4avyfbm

Trama: Anche i serial killer hanno bisogno di un amico. Ogni gioco ha il suo vincitore. Sloane e Rowan sono due serial killer a caccia di serial killer. Si conoscono da anni, e trovano riflessa la stessa anima nera come la pece l'uno negli occhi dell'altra. Si capiscono al volo, insomma. Sono amici, ma rivali. Dalle piccole cittadine della Virginia alla sofisticata California, dai sobborghi di Boston ai campi del Texas, ogni anno si incontrano per misurarsi con i peggiori mostri del Paese. Quando finalmente l'attrazione a lungo sopita esplode e scocca la scintilla, il romance si tinge di sfumature horror. Perché Sloane e Rowan hanno seminato dietro di loro una cruenta scia di fantasmi pronti a reclamare vendetta. Riusciranno a uscire in tempo da questo gioco mortale?

--- ---

TRIGGER WARNING: omicidi, sangue, cadaveri freschi e in via di decomposizione e mummificati, accenni a molestie e violenze sessuali passate, accenni ad abusi domestici passati, armi da taglio e come usarle, gore, cannibalismo accidentale, cannibalismo decisamente non accidentale, altri ingredienti discutibili nel cibo, pratiche sessuali sadomaso e un altro milione di cose che o non mi ricordo oppure sarebbe spoiler.


L'inizio del romanzo mi ha esaltata un sacco - comincia con Sloane che, dopo aver ucciso un uomo, è rimasta accidentalmente intrappolata in una gabbia di proprietà del suo obiettivo ora deceduto e viene trovata tre giorni dopo da Rowan, arrivato sul posto (un po' troppo tardi) per uccidere lo stesso uomo già in fase di decomposizione. La voce di Sloane inizialmente è piena di black humor e da vecchia amante di Dexter mi aspettavo quindi vere faville - e schizzi di sangue - da questi due e invece, man mano che andavo avanti con il romanzo, il mio entusiasmo è andato a scemare. Per come era iniziato, ero sicura che l'avrei amato un sacco e che avrei voluto comprarlo anche cartaceo e invece...

La parte più deludente è che arriviamo ad un certo punto in cui gli omicidi e la precedente caccia ai serial killer non sono più la colonna portante di questo romanzo, ma solo un misero contorno - e questa espressione non è usata a caso visto che nella "vita reale" Rowan è uno chef di professione. Man mano che il romanzo va avanti, il focus si sposta sulla storia d'amore e sulle scene di sesso e ciò che rendeva interessanti e particolari Sloane e Rowan viene a perdersi in un mare di posizioni e giochini sessuali. 

Un po' come il vero Dexter alla fine, da cui Rowan prende anche in prestito il soprannome - la prima stagione con il Macellaio di Bay Harbor per me resta assolutamente indimenticabile ed imbattibile e anche il Macellaio di Boston parte bene e poi ad un certo punto smarrisce la strada... e il coltello.

Un altro problema è che i personaggi alla fine non sono neanche troppo approfonditi. 
Rowan, sebbene appaia come seconda voce narrante, è quello che conosciamo di più - di lavoro fa lo chef, sappiamo che ha due fratelli di nome Lachlan e Fionn e li conosciamo entrambi, aveva un padre violento e da questo si deduce il motivo (in parte) che lo spinge a fare quello che fa per passione e oscuro istinto. O almeno così si presume. 
Sloane invece resta molto più anonima - sappiamo solo che la sua unica amica è Lark, che ciò che la lega a lei e che l'ha spinta ad uccidere la prima volta è qualcosa di terribile accaduto all'università a causa di un professore, ma non sappiamo mai cosa sia questa cosa così terribile (o meglio, posso anche farmene un'idea, ma l'autrice ne parla come di una cosa così perversa e raccapricciante che sembra implicare anche peggio) o perché non abbia rapporti con i suoi genitori. Addirittura non sappiamo nemmeno che lavoro faccia nella vita reale. 

La storia tra Sloane e Rowan si sviluppa per la maggior parte off-screen, con una timeline a volte confusa ed esagerata - tanto che improvvisamente sono passati quattro anni nel giro di poco e con Sloane e Rowan che si vedono una volta all'anno per la competizione che hanno in ballo per vedere chi di loro ucciderà per primo il serial killer indicato da Lachlan come obiettivo. 

Insomma, non è stato come me l'aspettavo. Mi aspettavo molti più cadaveri, molta più violenza e splatter, molta più pianificazione e caccia, molti più brividi dati da appostamenti per studiare la preda e magari anche per sfuggire alle autorità - e invece non c'è neanche un accenno al fatto che polizia o FBI siano sulle loro tracce se non in generale o che rischino di essere scoperti, neanche quando fanno macelli e casini e lasciano fuggire possibili testimoni. Anche quello che doveva essere il colpo di scena non è stato poi così inaspettato perché, a posteriori, c'erano già parecchie cose che non quadravano e che non collimavano con quello che si sapeva dell'obiettivo del momento.

Andrò comunque avanti con la trilogia quando ne avrò l'occasione perché sebbene il mio interesse fosse diminuito con l'andare avanti del libro, mi ha comunque intrattenuta e l'ultimo capitolo prima di quello bonus promette un cattivo supercattivo con tutte le intenzioni di restare e far danni e poi Lachlan e Lark si detestano e sono sempre pronta per un enemies to lovers

sabato 1 febbraio 2025

Monthly Recap | Gennaio 2025

Gennaio di solito mi sembra durare tre mesi - e se penso alle vacanze di Natale davvero, forse me ne sembrano passati addirittura cinque - ma dall'altra parte devo ammettere che è volato più del previsto. 

Ma un paio di cose non sono cambiate: io che sono ancora qui a litigare con l'otite e che aver ripreso a lavorare ha di nuovo mandato a monte qualsivoglia ritmo di lettura che io potessi aver recuperato nel periodo che sono stata a casa. 



LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/199798657-fangirl-vol-4  https://www.goodreads.com/book/show/57574464-rooms-of-the-mind  https://www.goodreads.com/book/show/26148083-rhythm-chord-malykhin
 
Fangirl, Vol. 4: The Manga di Rainbow Rowell, Gabi Nam
Rooms of the Mind di Makenzie Campbell
Rhythm, Chord & Malykhin di Mariana Zapata


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: Fangirl, Vol. 4: The Manga di Rainbow Rowell, Gabi Nam | Rooms of the Mind di Makenzie Campbell
eARC: n/a
 
 
REGALI ED EXTRA
 

The Glass Girl di Kathleen Glasgow
Rooms of the Mind di Makenzie Campbell
Fangirl, Vol. 4: The Manga di Rainbow Rowell, Gabi Nam
 
 
SERIE TV
 
STO SEGUENDO:
 
  • 9-1-1 - stagione 6 [16/18]
  • 9-1-1: Lone Star - stagione 4 [16/18]
 
HO INIZIATO:
 
  • Alert: Missing Persons Unit - stagione 1 [8/10]
  • The Rookie - stagione 6 [7/10]
 
HO TERMINATO:
 
  • Miracle Workers - stagione 4 [ultima]
  • S.W.A.T. - stagione 7
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 5 days, 17 hours, 10 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 6 days, 10 hours, 55 minutes
 
 
 
FILM

https://movieplayer.it/film/the-stranger_52933/  https://movieplayer.it/film/ratatouille_10188/  https://movieplayer.it/film/grand-piano_33151/

https://movieplayer.it/film/lera-glaciale_65/  https://movieplayer.it/film/beetlejuice-spiritello-porcello_81/  https://movieplayer.it/film/west-side-story_49927/

https://movieplayer.it/film/la-maledizione-della-prima-luna_375/  https://movieplayer.it/film/beetlejuice-2_32779/  https://movieplayer.it/film/la-spada-nella-roccia_13688/
 
  • The Stranger [streaming Chili]
  • Ratatouille [DVD] [rewatch]
  • Il ricatto [streaming Infinity+]
  • L'era glaciale [DVD] [rewatch]
  • Beetlejuice - Spiritello porcello [streaming Amazon Prime Video]
  • West Side Story [streaming Infinity+]
  • La maledizione della prima luna [DVD] [rewatch]
  • Beetlejuice Beetlejuice [streaming Infinity+]
  • La spada nella roccia [DVD] [rewatch]
 
 
MUSICA
 
 
---
 
Il vostro primo mese del 2025 com'è andato?