venerdì 3 gennaio 2025

Tirando le somme del... 2024

Siamo qui a tirare le fila degli ultimi 366 giorni - 366 giorni scanditi da reading slump, lavoro, stanchezza, svariate crisi di nervi e lacrime di frustrazione, da promesse di essere più presente sul blog e invece credo di aver postato meno nel 2024 che nei due anni precedenti messi insieme. 
 
Mi sembra ormai chiaro che devo smetterla di fare promesse che non manterrò. 

Tirando le somme del... è una rubrica inventata da me e pubblicata l'ultimo giorno dell'anno in cui non solo faccio il riepilogo di tutti i libri letti durante i precedenti 365 giorni, ma anche dei film visti e delle nuove serie iniziate e delle vecchie serie concluse.


2024



LIBRI, GRAPHIC NOVEL, MANGA, ECC...

Nel 2024 ho segnato come letti... 60 titoli
 
Avevo settato un obiettivo più basso rispetto al 2023 e, nonostante questo, ho comunque rischiato di non superare la challenge - in estate ho letto molto meno di quanto mi sarei aspettata perché due dei tre mesi di vacanza li ho passati a seguire un corso e a dare esami quindi diciamo che sono stati di "vacanza" per modo di dire. 
 
In teoria nell'estate 2025 non dovrei avere impedimenti, quindi credo che la challenge resterà sempre sui 50 libri - meglio non azzardare di più. 
 

 

Di questi 60 titoli, solo una graphic novel e un fumetto e un manga.
 
Per quanto riguarda romanzi e novelle (tra cartacei, digitale e audiolibri), quest'anno i libri in italiano sono stati 26 e quelli in inglese sono stati 31 - di cui 29 inediti in Italia. Quest'anno ho letto molto di più in inglese rispetto all'anno scorso, nel quale i libri in italiano erano stati la maggioranza.
 
Le valutazioni a cinque stelle sono state 4, una in più dell'anno scorso (un libro, una novella, un fumetto e una graphic novel), la media delle mie valutazioni 3.2 - inferiore rispetto a quella dell'anno scorso.
 

SERIE TV

HO TERMINATO:









 
 
TOTALE:

Iniziate: 0 | Terminate: 9 | In corso: 29

Non ho terminato nessuna della serie storiche che ho in sospeso da una vita, ma almeno ho ricominciato a guardarle (The Big Bang Theory, due stagioni) e sono fiduciosa per questo 2025 perché adesso guardo loro quando faccio tapis roulant invece dei film
 
E sono orgogliosa di non aver cominciato proprio nulla - cosa che non varrà in questo nuovo anno perché il prequel/spin-off di NCIS su Gibbs da giovane quello lo guardo sicuro. E non ho neanche pensato di inserire Criminal Minds: Evolution nelle serie iniziate perché di fatto non è una serie nuova - la sua prima stagione viene comunque classificata come sedicesima nella storia del telefilm - e sebbene io l'avessi messa tra quelle "terminate" quando era finita nel 2020, non starò a fare anche la categoria "revival" quindi non sarà nemmeno contata tra quelle in corso. Diciamo che è a sé stante.


FILM

Cinema: 8
DVD: 3 (4)
Televisione: 3
Streaming: 44 (5)
Rewatch: 9

TOTALE: 66

Anche quest'anno sono andata meno al cinema e in generale ho visto molti meno film - non ci sono i settanta film di differenza che c'erano tra 2022 e 2023, ma tra 2023 e 2024 ce ne sono comunque una quarantina.
 
 
VITA PERSONALE, LAVORATIVA E MUSICA
 
La salute qui è sempre quella che è - sono alle prese con la seconda otite dell'anno (la prima a febbraio con tanto di febbre a quaranta e mezzo e questa seconda a dicembre che non vuole saperne di fare le valigie) ma forse, grazie alla cure termali e al vaccino contro lo pneumococco, di fatto finora non mi sono ancora beccata la bronchite tutti i mesi. Già, perché non dimentichiamo che a luglio mi hanno diagnosticato l'asma e quindi probabilmente è per questo che mi ammalavo sempre. 
 
Di positivo c'è che la mia infiammazione temporo-mandibolare è nettamente migliorata da quando a giugno sono andata dal dentista e ho iniziato a portare il bite per dare sollievo all'articolazione. Sarà una cosa lunga, come minimo tre anni, ma adesso non riesco neanche ad immaginare di non portarlo la notte. 
 
E la dieta e il tapis roulant, tra cambi di alimentazione e rabbia e momenti di arresto e lacrime di frustrazione, hanno comunque dato i loro risultati. Non ho ancora finito, ce n'è ancora di strada da fare, ma da novembre 2023 ad oggi ho perso 20 chili. 


A livello lavorativo, sono un po' più lontana da casa rispetto al precedente anno scolastico - ma questa volta ho un contratto fino al 30 giugno e non devo più vivere con il patema tutti i mesi dell'incertezza di un rinnovo o meno. A livello di colleghi vado bene (a parte uno che mi sta proprio antipatico), ma i ragazzini sono dei veri e propri animali e più che stare in una scuola mi sembra di stare in uno zoo/manicomio. 


A livello musicale, poche novità e le solite certezze. 
 
Il mio 2024 e il mio Spotify sono stati dominati dall'ascolto dei Bad Omens e, grazie a loro e alla riproduzione casuale, ho scoperto altre band con canzoni che mi piacciono un sacco come Caskets e Rain City Drive. 

A settembre sarebbe dovuto uscire il secondo album dei Loveless, ma poi è saltato tutto - Julian è sparito dai social per mesi e ho scoperto solo in seguito che erano state mosse accuse contro di lui e che il suo socio Dylan e l'etichetta l'hanno mollato. Ora ha ripreso a postare qualcosa, è stato in rehab e ora è sobrio, ma non so se i Loveless esistono o esisteranno ancora oppure se avvierà un progetto solista sotto un altro nome. Ma resta il fatto che mi sento un po' in conflitto per le cose che ho saputo e non so se sarebbe giusto scindere le canzoni e la voce che amo dalla persona che era e da ciò che ha fatto in passato. Insomma, non è il caso del cantante dei Lostprophets, ma non è neanche una cosa da niente - vedremo, il 2025 è appena iniziato.

---

Il recap del 2024 si conclude qui - spero che il vostro anno sia andato bene e che quello nuovo possa andare ancora meglio. Ne abbiamo tutti bisogno. 
 
Non li ho fatti in apertura del post quindi gli auguri di buon anno ve li faccio qui, augurandovi un 2025 pieno di letture soddisfacenti e belle cose. 
 
Ci vediamo presto su questi schermi.

2 commenti:

  1. Buon anno, Alice, ti auguro un sereno 2025, soprattutto dal punto di vista della salute :-)

    RispondiElimina