martedì 11 novembre 2025

[Recensione] "Here Lies a Vengeful Bitch" di Codie Crowley

Meno male che esiste il patrono del paese che ci fa restare a casa da lavorare.
 
 
Titolo: Here Lies a Vengeful Bitch
Autrice: Codie Crowley
Data di uscita: 6 agosto 2024
Durata: 9H 25Min (Storytel Edition)
Editore: Disney Hyperion
Link Amazon: https://amzn.to/3LGwL5J

Trama [tradotta da me]: La cattiva ragazza assassinata Annie Lane è tornata dalla tomba ed è fermamente decisa a vendicarsi . . . deve solo scoprire chi l'ha uccisa.

Tra una madre che se ne frega di lei, il suo ex-ragazzo traditore e la sua pessima reputazione in città, Annie Lane è abituata ad essere lasciata indietro. Ma non è mai stata lasciata per morta prima—fino a quando non si risveglia e scopre che il suo corpo è stato scaricato su una montagna che si vocifera risvegli i morti.

Annie non ricorda chi l'ha uccisa, ma non si fermerà davanti a niente pur di scoprirlo per fargliela pagare. Perché le ragazze come lei non ottengono giustizia a meno che non se la prendano personalmente.
 
--- ---
 
Aveva il potenziale per essere una lettura da cinque stelline e invece gli è mancato quel qualcosa in più che mi avrebbe catturata del tutto e avrebbe potuto renderlo memorabile - immaginate una sorta di Jennifer's Body unito alle unlikeable girls in stile Courtney Summers che amo tanto. 
 
A livello di voce per me è scritto bene - leggero, divertente, la voce di Annie arriva forte e chiara, cattura e coinvolge il lettore nella sua storia e nella sua ricerca di vendetta. 
 
Il problema è che durante, ma soprattutto a posteriori, ci si rende conto che ci sono veramente troppi buchi di trama. La parte sovrannaturale fa acqua - che, date le circostanze in cui Annie muore è anche da prendere con le dovute cautele - da tutte le parti: non viene spiegato il background, ci sono cose che corpi e/o fantasmi possono fare e non si sa perché, segugi infernali in stile terza stagione di Supernatural che non si capisce su che base operino e come e quale sarebbe il loro scopo, ci sono fantasmi che forse sono cattivi e mentono e vogliono trarre in inganno Annie e non si capisce perché e quale sia il loro obiettivo e anche altre cose che non posso dire per non fare spoiler. 
 
Annie trova questa found family e si fida subito - tanto che io, in realtà, pensavo che quando quel primo fantasma che incontra le dice "come and see", fosse poi un preambolo ad un enorme voltafaccia e invece non si sa quale fosse lo scopo di tutto - mettere zizzania? E a che pro? Boh.
 
E anche di suddetta found family non scopriamo nulla - qual è la loro storia? Come sono morti? Perché chi muore a Resurrection Peak resta corporeo? Perché certe cose fanno male ad Annie e altre no? Perché alcuni hanno certi poteri e altri no? Da chi diamine è composta questa found family? 
 
Io capisco che il focus fosse scoprire chi fosse l'assassino - e anche lì abbiamo buchi di trama non indifferenti - e puntare il dito contro chi odia ragazze che vogliono vivere la loro vita a modo loro, ma certi dettagli sarebbero dovuti essere certamente più curati. 
 
Quindi sì, aveva il potenziale per essere una lettura a cinque stelline - peccato per tutti quei buchi di trama. Forse l'autrice prima o poi scriverà un altro libro? 
 

venerdì 7 novembre 2025

[Recensione] "Six Months Later" di Natalie D. Richards

Finalmente un altro weekend è alle porte. 
 
 
Titolo: Six Months Later
Autrice: Natalie D. Richards
Data di uscita: 1 ottobre 2013
Durata: 8H 31Min (Storytel Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/47DnfIb

Trama [tradotta da me]: Ha tutto quello che ha sempre voluto. Ma non i suoi ricordi...

Quando Chloe si è addormentata nel bel mezzo dell'ora di studio individuale, era la metà di maggio. Quando si sveglia, la neve copre il terreno e non riesce a ricordare gli ultimi sei mesi della sua vita.

Prima era una studentessa mediocre. Ora è candidata per essere la migliore del suo anno ed è corteggiata dai college della Ivy League. Prima non aveva neanche una chance con il super atleta Blake. Ora è il suo ragazzo. Prima, lei e Maggie erano inseparabili. Ora la sua migliore amica non le rivolge la parola.

Cosa le è successo? Ricordare la verità potrebbe essere più pericoloso di quanto immagina...
 
--- ---
 
Non mi addentrerò nella rappresentazione realistica o meno di come funzionano gli SAT, le domande di ammissione ai college e in particolare a quelle della Ivy League e a cosa venga valutato o meno perché ti prendano in considerazione o meno perché non me ne intendo abbastanza di high school americana - ma da quanto leggo dalle recensioni, sotto questo aspetto di realistico c'è poco o nulla perché è impossibile che se hai fatto schifo in tre anni e ti sei sempre addormentata leggendo solo una pagina, improvvisamente dopo sei mesi hai risultati stellari agli SAT. E anche se fosse, comunque non basta perché guardano la tua intera carriera scolastica e non appena tre mesi di scuola in cui, a quanto si dice, non puoi avere già una media così alta perché forse gli esami non li hai ancora fatti. 
 
Detto questo, Six Months Later mi ha coinvolta molto più del precedente romanzo dell'autrice visto che l'ho ascoltato solo in due giorni - complice il fatto che era il weekend, quindi ero a casa a riposarmi. 
 
 
Chloe si risveglia dopo quello che crede essere stato solo un pisolino, ma scopre con sgomento che sono passati sei mesi e che la sua vita sembra quella di un'altra persona: improvvisamente è popolare, bravissima nello studio, il ragazzo che credeva irraggiungibile è il suo fidanzato, i suoi genitori sono finalmente orgogliosi di lei e la sua migliore amica non le rivolge più la parola e la guarda con astio. 
 
Peccato che Chloe non abbia la più pallida idea di come sia arrivata a questo punto.  
 
 
Il problema di Chloe è che lei parte ogni volta con l'idea di arrivare in fondo alla faccenda e scoprire che è successo, ma ogni volta si perde a fantasticare su quanto sia figo Adam che, per la cronaca, non è il suo attuale ragazzo. 
 
Invece di pretendere spiegazioni a destra e a manca, neanche dice ai suoi genitori che non ricorda nulla perché, a quanto pare, il fatto di avere avuto attacchi di panico l'anno precedente, l'hanno bollata come pazza e quindi ammettere un'amnesia sarebbe come ammettere di essere pronta per il manicomio. E quindi si rivolge alle uniche due persone, Adam e Maggie, che fanno il bello e il cattivo tempo con lei sulle note di "non ti perdono per quello che mi hai fatto" e "sì, ti credo, ma comunque non posso dirtelo" e "scoprilo da sola perché ce l'ho a morte con te". 
 
E ho già detto che Chloe viene sempre distratta da quanto è figo Adam e quindi ogni volta perde il focus della questione? 
 
In sostanza, qui non ci sono vite parallele o cose sovrannaturali come viaggi nel tempo e destino da sistemare - solo un po' di fantascienza mescolata a Limitless che alla fine manco viene spiegata o risolta benissimo perché la conclusione è alquanto raffazzonata e nessuno mi convincerà mai che almeno sua madre non fosse a conoscenza della cosa visto quanto era ossessionata dal fatto che Chloe non uscisse dal seminato. Ad un certo punto mi faceva più paura lei dei veri cattivi della storia e la cosa del tè continuerà a puzzarmi da qui all'eternità - com'è possibile che Chloe non ci sia arrivata? Ah già, le farfalle che sente al solo pensare ad Adam.  
 

mercoledì 5 novembre 2025

[Recensione] "We All Fall Down" di Natalie D. Richards

In questi giorni non farei altro che dormire, anche solo per avere tregua dal mio cervello.
 
 
Titolo: We All Fall Down
Autrice: Natalie D. Richards
Data di uscita: 3 ottobre 2017
Durata: 7H 59Min (Storytel Edition)
Editore: Sourcebooks Fire
Link Amazon: https://amzn.to/4ov5WzM

Trama [tradotta da me]: Theo è sempre stato impulsivo. Ma dire a Paige quello che prova per lei? Si sta tormentando su quella decisione. Ed è ora. Stanotte. Alla festa sulla riva del fiume, sotto il vecchio ponte pedonale, luogo di così tante leggende di amore e morte.

Paige ha una cotta per Theo sin dalla prima volta che si sono incontrati, ma sa che i suoi sentimenti non sono ricambiati. Sta cercando di andare avanti, di flirtare con qualcun altro. Una festa giù al fiume è proprio quello che le serve. Se non fosse che scoppia una rissa e quando Paige prova ad intervenire--il pugno di Theola colpisce in faccia.

Tutto quello che Theo e Paige vogliono fare è dimenticare quella sventurata notte - ma strani eventi continuano ad attirarli al ponte. Qualcuno, qualcosa è determinato a farli ricordare...e a farli pagare per ciò che ognuno di loro ha fatto.
 
--- ---
 
Questo credo sia stato il libro peggiore dell'autrice che io abbia letto - ci sono state così tante cose che non mi sono piaciute in questo romanzo che non saprei neanche da che parte cominciare. 
 
Partiamo forse dal problema più grande: tutta la parte sovrannaturale. 
Non ha il minimo senso, né per come si svolgono gli eventi e neanche per come viene spiegato il tutto alla fine. Le scene e ciò che accade a Paige e a Theo dovrebbero forse fare paura, ma non suscitano né caldo né freddo - una scena poi dovrebbe ricordarne forse un'altra di IT, ma non evoca neanche la minima essenza di ciò che invece suscitava tale cosa nel romanzo di King. Che poi alla fine il tutto così sovrannaturale poi non è - non aspettatevi fantasmi o demoni o che so io, il tutto è più che altro una sorta di Tre metri sopra il cielo che non ci ha creduto abbastanza e con un pessimo karma. 
 
Il che mi porta alla coppia formata da Paige e Theo.  
Questi due migliori amici che si conoscono da una vita, innamorati da una vita l'uno dell'altra - magari anche in momenti sbagliati e non coincidenti - che non se lo dicono, co-dipendenti che si aiutano a vicenda quando l'altra va in crisi e quando poi Theo colpisce in faccia Paige con un pugno per sbaglio perché lei si è messa volontariamente in mezzo tra lui e un altro ragazzo, ecco che Theo diventa un mostro che l'ha colpita e per cui serve un ordine restrittivo. E tutti i discorsi su come lui è la persona della sua vita e come la capisce lui nessuno mai in tutti i luoghi e in tutti i laghi? Paige passa tre quarti del romanzo a pensare peste e corna di Theo, accusandolo anche di perseguitarla e fare cose apposta per farle del male. Ma tutto a posto? 
 
Le uniche cose che perdono a Paige sono la sua ansia e i suoi attacchi di panico - quelli sono descritti bene e possono anche giustificare in parte alcuni dei suoi comportamenti. Theo invece viene descritto come affetto da ADHD e ODD, ma di fatto questi comportamenti non si vedono - anzi, per come viene trattato ed evitato dalla sua famiglia sembra quasi un boss del crimine pronto al riformatorio. 
 
Non ho sentito chimica tra loro, non ho sentito che fossero anime gemelle destinate a stare insieme ma con una sorte avversa alla Romeo e Giulietta. Niente di niente, zero - non mi hanno trasmesso proprio nulla e in molti punti mi hanno anche annoiata, ma mai come Paige mi ha scartavetrato le scatole con tutte le sue lamentele su Theo. 
 
C'è anche un terzo personaggio, Gabriel, che alla fine risulta del tutto inutile - collegato in parte agli avvenimenti sovrannaturali del ponte, alla fine comunque non si capisce perché sia lì e perché alla fine sua madre c'entrasse qualcosa se tutto ruotava attorno a quei due disgraziati. Boh, tutta la mitologia non ha avuto il benché minimo senso. 
 
Poche cose in questo romanzo hanno avuto senso.  
 

sabato 1 novembre 2025

Monthly Recap | Ottobre 2025

Ottobre è stato un mese molto altalenante in quanto ad umore, fatto di alti ma anche di tanti bassi - adesso poi che inizia uno dei miei mesi meno preferiti dell'anno, immagino il mio umore dove finirà.
 
 
 
LETTURE

https://www.goodreads.com/book/show/42527596-the-twisted-ones  https://www.goodreads.com/book/show/60753121-they-re-watching-you  https://www.goodreads.com/book/show/123429195-that-s-not-my-name

https://www.goodreads.com/book/show/209823376-no-place-left-to-hide  https://www.goodreads.com/book/show/199423917-49-miles-alone  https://www.goodreads.com/book/show/33955594-we-all-fall-down
 
The Twisted Ones di T. Kingfisher
They're Watching You di Chelsea Ichaso
That's Not My Name di Megan Lally
No Place Left to Hide di Megan Lally
49 Miles Alone di Natalie D. Richards
We All Fall Down di Natalie D. Richards


CRONACHE DI AUSPICABILI BUONI PROPOSITI - ovvero cercare di leggere almeno due cartacei e due eARC al mese.

Cartacei: n/a
eARC: n/a
 
 
ACQUISTI
 

Frightmares di Eva V. Gibson
It's Behind You di Kathryn Foxfield
There's Someone Inside Your House di Stephanie Perkins
How to Survive a Horror Movie di Scarlett Dunmore
Let's Split Up di Bill Wood
The Cheerleaders di Kara Thomas
 
 
A parte How to Survive a Horror Movie che ho comprato nuovo perché era calato drasticamente di prezzo, tutti gli altri sono acquisti usati fatti su Amazon Warehouse e, a parte due, sono in perfette condizioni - se pensiamo che poi, la prima volta che ho ordinato Let's Split Up, il pacco mi era arrivato vuoto allora ho vinto alla lotteria. 
 
 
SERIE TV
 
STO SEGUENDO:
 
  • NCIS - stagione 22 [18/20]
  • The Big Bang Theory - stagione 12 [2/24]
 
HO INIZIATO:
 
  • 9-1-1 - stagione 7 [5/10]
  • S.W.A.T. - stagione 8 [2/22]
 
HO TERMINATO:
 
  • Criminal Minds: Evolution - stagione 17
  • NCIS: Origins - stagione 1
 
TIME WASTED:
 
  • THEN: 2 years, 2 months, 19 days, 5 hours, 14 minutes
  • NOW: 2 years, 2 months, 19 days, 21 hours, 29 minutes
 
 
Ce la posso fare a ricordarmi che ho The Big Bang Theory da finire. 
 
 
MUSICA
 
 
---
 
Il recap di ottobre finisce qui - come sempre pubblicato in ritardo visto che è il 4 novembre mentre aggiungo la foto.