giovedì 30 marzo 2017

[Book Tag] The Intimidating TBR

Ho mille e mille booktag segnati come "da fare" - no, dai, sono un po' meno di mille - e ogni volta è una mezza tragedia greca. 
Un po' perché mi ritrovo a citare gli stessi libri, un po' perché a volte ci devo pensare e perdo quindi un sacco di tempo, un po' perché non essendo un'assidua lettrice di alcuni generi non so proprio con cosa rispondere a certe domande. 

Per oggi ne ho scelto uno abbastanza semplice e veloce che ho trovato sul blog La Casa del Gioco Perduto - e che a sua volta l'ha trovato sul canale della booktuber Valeria di Read Vlog Reapet

Ma, senza ulteriori indugi, cominciamo. 


The Intimidating TBR


1. Quale libro non sei stato in grado di finire?

Stavo per citare Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien (ma quello più per cause di forza maggiore che per perdita di interesse - la seconda media è stata un inferno, specialmente quello che ho dovuto recuperare dopo una settimana di influenza) quando, improvvisamente, mi sono ricordata de Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh
L'avevo acquistato su consiglio della compagna di mio zio e l'inizio mi era anche piaciuto, mi ero rivista parecchio nella protagonista - peccato poi che suddetta protagonista forse aveva iniziato a starmi un po' antipatica e per un motivo o per l'altro mi sono arenata con la lettura e non l'ho mai terminato. 
Prima o poi ci riproverò


2. Quale libro devi ancora leggere perché non ne hai avuto il tempo?

 

Ahem... Tutti quanti? 
Il primo che mi viene in mente è October List di Jeffery Deaver. Entrambi i miei genitori l'hanno letto, ma mi hanno riferito che ci vuole tempo per capirlo ed entrare nel meccanismo della narrazione che va a ritroso e se devo quindi andare avanti e indietro tra le pagine per poi raccattare i pezzi, non posso essere frettolosa con questo libro. 





3. Quale libro devi ancora leggere perché è un sequel?




Ho diverse serie iniziate, ma il primo sequel che devo leggere è The 100. Day 21 di Kass Morgan
Me lo sono fatto regalare per Natale dai miei genitori e ancora mi aspetta in mezzo a tanti altri - ma shh. 







4. Quale libro devi ancora leggere perché è nuovo?



"Nuovo" nel senso di "appena uscito" oppure "nuovo" nel senso di "appena acquistato"?
Qualunque sia il senso, dal momento che nessuno può rispondermi e dal momento che il libro di più recente pubblicazione da me acquistato l'ho già letto, improvviso e metto un altro acquisto recente che però è datato 2008: Then We Came to the End di Joshua Ferris





5. Quale libro devi ancora leggere perché hai letto un libro dello stesso autore precedentemente e non ti è piaciuto?


In realtà non è del tutto vera questa risposta e dire L'amore bugiardo di Gillian Flynn è un po' una forzatura. 
Il suo primo romanzo mi è stato regalato nel 2008 per i miei 19 anni e sebbene io non ricordi moltissimo della trama principale rispetto invece a quanto ricordo bene la protagonista e le sue abitudini, ricordo che alla fine non mi era dispiaciuto. 
Il problema era la persona che ero all'epoca e le similitudini che io e Camille condividevamo; questo (e ora i ricordi della me stessa diciannovenne) mi ha fatto un po' provare un po' di amore e odio nei confronti di Sulla pelle e di Gillian Flynn in generale. 
 


6. Quale libro devi ancora leggere perché non sei nel mood per cominciarlo?




Eh sì, mea culpa
Ho acquistato All the Bright Places di Jennifer Niven alla fine del 2015 e ancora, dopo tutto questo tempo, non mi sono sentita dell'umore adatto per leggerlo. 
Arriverà anche il suo momento. 






 7. Quale libro devi ancora leggere perché è abnorme?




La risposta a questa domanda non poteva che essere Città in Fiamme di Garth Risk Hallberg con la bellezza delle sue 1005 pagine totali. 
Avete anche solo una vaga idea di quanti WWW Wednesday salterò una volta che mi metterò a leggerlo?  






8. Quale libro devi ancora leggere perché è stato un acquisto d'impulso che si è rivelato avere pessime recensioni?




After di Anna Todd
Troppo scontato? Forse. 
Sarà, ma è l'unico che mi viene in mente - di solito pondero abbastanza a lungo sui miei acquisti.  







9. Qual è il libro che ti fa più paura nella tua TBR?





Paura è forse un termine un po' troppo forte, ma di sicuro un po' temo Sulla strada di Jack Kerouac - temo di non trovarlo bello e appassionante come mi aspetto. 







10. Chi tagghi?
Ma tutti quanti, ovviamente! 

---

In realtà ci ho messo una vita comunque perché l'HTML è una brutta bestia che non mi vuole bene, ma come dice la mia risposta all'ultima domanda... consideratevi tutti taggati se ancora non l'avete fatto!  

10 commenti:

  1. Carino questo tag! Il linguaggio segreto dei fiori l'ho tenuto in libreria per anni prima di decidermi a leggerlo, però l'ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riproverò a leggerlo ad un certo punto perché in realtà l'inizio mi piaceva anche, ma probabilmente in quel periodo stavo iniziando ad entrare nella fase del blocco del lettore che poi mi ha agguantata per diverso tempo.

      Elimina
  2. Che bello questo tag! Anche io devo leggere sulla strada e spero di trovarlo meraviglioso come mi hanno detto tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora io tengo le dita incrociate per te e tu le tieni incrociate per me! xD

      Elimina
  3. Ciao! TAG molto interessante! Sinceramente a me "Il linguaggio segreto dei fiori" è piaciuto molto, mentre "After" è stata una delle mie letture peggiori :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti ho sempre sentito solo belle cose sul libro della Diffenbaugh, ma adesso proprio non riesco a ricordare perché io non abbia proseguito con la lettura.
      Forse a causa dell'università o del blocco del lettore, proprio non riesco a farmelo tornare in mente.

      Elimina
  4. Il linguaggio segreto dei fiori mi è piaciuto parecchio, la protagonista è parecchio complicata però!
    Invece per il libro della Niven ti consiglio di prepararti, magari con un bel po' di fazzolettini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, lo so che con il libro della Niven dovrò fare scorta non solo di fazzoletti, ma anche di maniche di pigiama e/o maglietta.
      Ricordo quell'aspetto della protagonista della Diffenbaugh: non ricordo esattamente cosa, ma c'era stato qualcosa nel suo comportamento che mi aveva dato particolarmente fastidio.

      Elimina
  5. E pensare che Il Signore degli Anelli è il mio libro preferito! Credo di aver persoil conto di quante volte l'ho letto in Italiano e in Inglese, e di quante volte ho visto i film! Non ne posso fare a meno *-*
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i film ho perso il conto anche io! xD
      Per quanto riguarda il libro... Avevo letto tutta La Compagnia dell'Anello e metà Le Due Torri in una sola settimana mentre ero a casa da scuola con l'influenza a febbraio.
      Poi ho dovuto recuperare tutti i compiti e le verifiche e le interrogazioni e semplicemente ho messo da parte il libro dicendo che passato il recupero avrei continuato, ma poi mi sono bloccata. Però vorrei davvero portarlo a termine un giorno.

      Elimina